Utrecht, spari sul tram: tre morti e 9 feriti. Caccia a un uomo di origini turche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    Utrecht, spari sul tram: tre morti e 9 feriti. Caccia a un uomo di origini turche



    krtzBpo



    Utrecht, terrore stamani nel centro città della città olandese. Un uomo ha sparato sui passeggeri a bordo di un tram. Sono almeno tre i morti della sparatoria di Utrecht e 9 i feriti. Ad affermarlo il sindaco della cittadina olandese, Jan von Zanen. Molti i feriti. La polizia di Utrecht ha pubblicato su twitter la foto dell'uomo sospettato di aver sparato sul tram e chiede informazioni a chi lo abbia visto. Si tratta di Gokman Tanis, un uomo di 37 anni di origine turche.

    La stessa polizia olandese indaga «su un possibile movente terrorista», l'allerta è stata portata al livello massimo ed estesa anche ad Amsterdam e Rotterdam. In quest'ultima città, scrive il sito Nos, è stata rafforzata la vigilanza nelle stazioni e nelle moschee.

    Circondato un edificio. L'uomo che ha sparato è in fuga. Lo riferiscono i media locali sottolineando che la «polizia sta cercando una Renault Clio rossa». Secondo alcuni testimoni ad aprire il fuoco potrebbero invece essere state «diverse persone che si sarebbero poi date alla fuga». «In relazione alla situazione a Utrecht la polizia militare reale ha diramato l'allerta anche negli aeroporti e in altri edifici sensibili nei Paesi Bassi», scrive su Twitter la polizia del Royal Marechaussee. Agenti dei servizi di intervento speciale della polizia olandese si sono radunati nella Trumanlaan a circa 500 metri dal luogo dove sono partiti gli spari e hanno circondato un edificio. Secondo un reporter di AD, sul posto sono presenti anche unità e squadre speciali.

    Indaga l'antiterrorismo. Nella provincia di Utrecht l'allerta terrorismo è stata alzata a livello 5, il più alto. Nel rendere noto su Twitter l'inalzamento al livello di allerta 5, il capo del servizio antiterrorismo olandese (Nctv), Pieter-Jaap Aalbersberg, ha sottolineato che è la prima volta che si raggiunge il massimo livello.

    La sparatoria è avvenuta alle 10.45, secondo quanto ha reso noto la polizia su Twitter. Il tram si trova nella piazza 24 Oktoberplein, dove vi sono numerosi capolinea di mezzi pubblici. La polizia ha chiuso l'accesso alla piazza e il traffico di tutti i tram di Utrecht è stato interrotto. «Un uomo ha cominciato a sparare all'impazzata», ha raccontato un testimone della sparatoria citato dal sito

    4aZ1z5Z

    I testimoni. Un testimone della sparatoria avvenuta questa mattina a Utrecht, citato dai media locali, ha detto di aver sentito diversi colpi di arma da fuoco e di aver visto una donna a terra. Quando alcune persone si sono avvicinate per soccorrerla, secondo il racconto del testimone, si sono uditi altri colpi e i presunti soccorritori si sono subito allontanati dalla donna.



    Fonte: leggo.it
     
    .
0 replies since 18/3/2019, 15:51   15 views
  Share  
.
Top