Bianca come il latte, rossa come il sangue [Trama, Riassunto, Analisi] [Film: Streaming e Download]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Antonius Muccam Est 2jbo7tc

    Group
    Fan
    Posts
    7,929
    Location
    Boh

    Status
    Anonymous

    LIBRO



    Trama


    Leo sente di essere forte e vuole trovare il suo sogno ma e’ bloccato dalla sua paura per il bianco che per lui rappresenta il vuoto, la mancanza e la perdita di qualcuno o qualcosa nella sua vita.
    Al bianco lui contrappone il rosso che lui interpreta come l’amore, la passione e il sangue cioe’ la vita. Sono rossi anche i capelli di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni anche se lei ancora non lo sa.
    Il ragazzo ha anche un’amica del cuore, Silvia,che gli e’ sempre vicina e lo aiuta , lo capisce e lo sostiene.
    Un giorno e’ proprio Silvia che gli comunica che Beatrice e’ malata, ha la leucemia, che ha a che fare con il bianco che il ragazzo tanto odia, Leo vuole aiutare la ragazza, decide di donarle il sangue e lo fa con l’approvazione di suo padre con il quale non ha mai occasione di parlare perche’ lavora moltissimo ma che in questo caso gli sta vicino.
    Dopo la donazione va a giocare a calcio con gli amici ma si sente male perche’ e’ troppo debole e i ragazzi molto superficialmente invece di cercare di capirlo lo accusano di aver fatto perdere la squadra.
    Il ragazzo decide poi di scrivere una lettera a Beatrice ma non riesce a spedirla perche’ mentre e’ in motorino viene investito da una macchina e viene ricoverato in ospedale.
    Durante la degenza scopre che Beatrice e’ ricoverata nello stesso ospedale ma non riesce a parlarle e pensa che il suo sogno e’ sempre piu’ difficile da realizzare

    Riassunto


    Il romanzo racconta in prima persona la storia di Leonardo (meglio conosciuto come Leo), ragazzo di 16 anni innamorato di Beatrice, una ragazza dai lunghi capelli rossi. Leo descrive la scuola come una perdita di tempo, ma grazie ad essa ha conosciuto Silvia, la sua fedelissima migliore amica segretamente innamorata di lui. Oltre ad essa giocano un ruolo importante nella sua vita Niko, il suo migliore amico, con cui gioca nella squadra di calcio della scuola, i "Pirati", Gandalf, il professore di religione, i suoi genitori, ed il "Sognatore", un giovane supplente di storia e filosofia con cui Leo ha inizialmente un rapporto controverso. Leo all'inizio lo considera uno "sfigato", ma l'insegnante riuscirà col passare del tempo a coinvolgerlo nelle sue lezioni e a fargli capire l'importanza dei sogni. Nella prima parte della storia si nota il lato più scherzoso e spensierato del ragazzo, il quale però, dopo aver scoperto che Beatrice è malata di leucemia, vivrà una trasformazione radicale. Infatti Leo prima si reca insieme al padre all'ospedale per donare il sangue a Beatrice, poi le scrive una lettera in cui le confessa i suoi sentimenti, ma a causa di un incidente in motorino non riuscirà a consegnargliela. Dopo le vacanze invernali Leo riuscirà finalmente a conoscere Beatrice, recandosi a casa sua insieme a Silvia una mattina dopo aver marinato la scuola. Il ragazzo riuscirà a confessare alla ragazza i sentimenti che prova per lei, ma Beatrice gli dirà che è tutto vano, in quanto lei sta per morire. Leo continuerà comunque a frequentare Beatrice, che gli farà capire che la sua anima gemella in realtà è Silvia. Il giovane è quindi pronto a dichiararsi all'amica sulla "loro" panchina al parco, ma il tutto si concluderà con la loro separazione. Infatti Silvia, gelosa di Leo, tempo prima aveva dato di proposito all'amico il numero sbagliato di Beatrice, affinché lui non riuscisse a conquistarla.

    Dopo le vacanze estive però Leo, leggendo una lettera di Silvia, capirà i sentimenti dell'amica e va fuori da casa sua per cantarle una serenata. La vicenda termina con la morte di Beatrice.

    Analisi


    Leo ha i capelli ricci, liberi e ribelli, come la criniera di un leone, e si sente forte come il re della foresta. Insicuro e lunatico come ogni adolescente, ci sono giorni in cui si sente così brutto da voler solo restare barricato in casa e altri che, con il giusto abbigliamento, si sente come un attore famoso. Di fronte a situazioni difficili, come un funerale, non sa come comportarsi e davanti alla ragazza di cui è innamorato non trova il coraggio di dichiararsi ma preferisce ammirarla da lontano. Davanti alla malattia poi arriva addirittura a fuggire, sentendosi un vigliacco. Ma Leo nel corso della storia crescerà, grazie all’aiuto di Beatrice, del suo insegnante e dei suoi genitori, che gli faranno capire che non bisogna vergognarsi delle proprie debolezze ma al contrario è necessario lottare per quello in cui si crede.

    Beatrice ha i capelli rossi e dei bellissimi occhi verdi, che quando spalanca sembrano diventare ancora più grandi. Ed è luminosa, come una stella che intravedi a centinaia di metri di distanza. Purtroppo la malattia le ruba la sua giovinezza ma Beatrice non si perde d’animo e ci insegna la forza e il coraggio.

    Il professore, definito il Sognatore, è un ragazzo giovane. Si presenta a scuola in giacca e camicia, con i capelli neri, gli occhi neri profondi, gli occhiali sempre neri e il naso troppo lungo. Dall’aspetto sembra un tipo preciso, con la borsa piena di libri. Si capisce subito che crede in quello che fa ed è addirittura contento di essere un supplente. Anche se i ragazzi lo considerano uno sfigato riesce a rispondere alle loro domande, fatte al solo scopo di metterlo in difficoltà, attirando la loro attenzione e incuriosendoli. E gli insegnerà l’importanza di lottare per i propri sogni, imparando a sua volta dai suoi ragazzi a perdonarsi e ad andare avanti.

    Silvia è l’amica per eccellenza. Quella con cui puoi parlare, che ti da i consigli giusti, che ti capisce al volo. Ma Silvia è anche quella che ama in silenzio, che si accontenta di ascoltarti parlare di un’altra pur di non perderti. Quando non riuscirà più a nascondere i suoi sentimenti ci insegnerà che bisogna avere il coraggio di dire ciò che si prova, senza continuare a ingannare chi ti sta accanto, pur correndo il rischio di restare soli.


    FILM



    Streaming e Download



    ↑ ↑ ↑ ↑ ↑ ↑
    CLICCA SULL'IMMAGINE

     
    .
0 replies since 7/3/2018, 15:19   254 views
  Share  
.
Top