10 curiosità sulle scoregge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,116

    Status
    Anonymous
    Cos'è una scoreggia?

    Si tratta di aria trattenuta in eccesso dal nostro corpo, il cui rumore deriva dalla vibrazione del retto, e che è composta per il 59% di azoto, per il 21% di idrogeno, per il 9% di anidride carbonica, per il 7% di metano, e per l’1% di gas di acido solfidrico!

    Perchè le scoregge puzzano?

    Innanzitutto, per la presenza di solfuro: più ce n’è, più intenso è l’odore! Ricordatevi che mangiare fagioli, cavoli, uova e formaggi provoca flatulenza!

    Quanto tempo impiega una scoreggia a diffondersi?

    Le scoregge, in media, hanno una velocità di 3 metri al secondo, dunque di oltre 10 chilometri orari! Per percepire l’odore, secondo un recente studio, si impiegano dai 10 ai 15 secondi!

    Fa male trattenere le scoregge?

    alcuni ritengono che non faccia male, perché è una cosa naturale, mentre altri dicono che invece possa far male perché può presentare sintomi quali distensione addominale ed emorroidi!


    Quante puzze facciamo al giorno?

    In media, ognuno di noi emette flatulenze ben 14 volte al giorno! E ricordatevi che le donne, anche se dissimulano, restano nella media! Lo sapevate che se una scoreggia durasse per 6 anni e 9 mesi emetterebbe un’energia pari a quella di una bomba atomica?

    Scoreggiare in pubblico è maleducazione?

    Non ovuque, in alcume culture è l'esatto contrario, ad esempio, nella tribù Yanomamo, che è un gruppo etnico situato sulla frontiera tra Venezuela e Brasile, la scoreggia è sinonimo di saluto, mentre in Cina, addirittura, esiste la professione di… intenditore di peti!

    Chi scoreggia di più sul nostro pianeta?

    Gli animali più “scoreggioni” sono le termiti, nonostante siano così piccole! Riuscite a credere che questi insetti producono dai 2 ai 22 teragrammi di gas metano all’anno? Anche le tartarughe e i serpenti sono tra i più esperti in materia!

    E' vero che le scoregge prendono fuoco?

    Come ben saprete, le scoregge sono altamente infiammabili, e vi diremo di più: esiste una rara sintomatologia che è l’esplosione intestinale dovuta a gas! Potrebbe esplodervi l’intestino da un momento all’altro!

    Scoreggiamo nel sonno?

    Nel massimo momento di relax accade di rilasciare gas inconsciamente: la fuoriuscita è spontanea!

    I morti scoreggiano?

    Lo sapevate che si può continuare a fare scoregge anche 3 ore dopo essere morti? A riportarlo, dei recenti studi: a provocarlo è la contrazione e distensione dei muscoli!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,116

    Status
    Anonymous
    ... e questa è una "bonus track" :lol:

    Respirare le scoregge dei vostri amici fa bene alla salute

    L’aria che emettiamo contiene una buona dose di acido solfidrico, un idracido debole e diprotico, fatto di materia gassosa incolore a temperatura ambiente, contraddistinto dal caratteristico odore di uova marce. Il professore Mark Wood ha spiegato in che modo questa puzza può essere benefica per la nostra salute:

    Quando le cellule sono stressate a causa di una malattia, utilizzano gli enzimi per produrre piccole quantità di acido solfidrico. Quest’ultimo consente di mantenere un buon funzionamento dei mitocondri e delle cellule. Se non venisse prodotto, le cellule morirebbero senza poter controllare le infiammazioni.

    Insomma, l’acido solfidrico in grande quantità è pericoloso, ma a piccole dosi può prevenire malattie cardiovascolari, cancro e demenza. D’ora in poi non guarderete più i vostri amici nello stesso modo quando scoreggeranno al vostro fianco, ma forse penserete: “Ecco un vero amico che pensa alla mia salute”.
     
    .
  3. †Giuseppedge™†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Geniv @ 27/11/2015, 20:06) 
    “Ecco un vero amico che pensa alla mia salute”.

    Grazie RIKIX! GRAZIE!
     
    .
  4. Ibuki Storm
     
    .

    User deleted


    Ora che so che le scorregge hanno una velocità di 3 metri al secondo, la mia vita é completa :sisi:
     
    .
3 replies since 27/11/2015, 19:51   115 views
  Share  
.
Top