Il mito di prometeo Riassunto (commento)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Giuseppedge™†
     
    .

    User deleted


    Prometeo (colui che riflette prima), è una figura mitologica delle origini, egli durante la guerra fra gli dei dell' Olimpo e i titani, si schierò con i primi pur essendo un titano ( figlio di Giapeto).
    Si dimostrò subito benevolo con gli uomini (come narra il mito delle qualità o il vaso di pandora), sebbene in quel momento Zeus al contrario voleva distruggerli. Infatti, proprio questa differenza di vedute fu il casus belli tra i due.
    Durante il sacrificio di un toro, gli umani decisero di chiamare Prometeo come supervisore e chiesero quali parti spettavano agli dei e quali agli uomini, egli divise in due l' offerta, da una parte i bocconi migliori nascoste sotto la pelle (che visivamente aveva un' aspetto orrido), dall' altra le ossa furono ricoperte di grasso (che al contrario della pelle aveva un' aspetto magnifico).
    Fatte le porzioni chiamò Zeus a scegliere. Ovviamente scelse le ossa, e capito il raggiro molto adirato disse "d' ora in poi voi (uomini) avrete la parti migliori ma sarete mortali, noi invece prenderemo le parte immangiabili ma vivremo per sempre (molto simile alla storia dell eden)"
    Zeus non avendo ancora placato la sua ira, privò gli uomini del fuoco (puoi capire bene che valore poteva avere in quell' epoca), Prometeo non si diede per vinto e nonostante sapesse cosa gli sarebbe successo (alcune versioni lo credevano veggente), rubò il fuoco (anche qui ci sono alcune varianti) dal carro di Apollo o dalla fucina di Efesto, ridonandolo agli uomini.
    Scoperto venne incatenato sul Caucaso, con il suo fegato (il luogo dove si pensava dimorasse l' anima degli uomini) mangiato ogni giorno da un aquila, poichè gli ricresceva la notte.
     
    .
0 replies since 19/11/2015, 18:15   39 views
  Share  
.
Top