Per la prima volta in Italia un'operazione al cuore con i Google Glass

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Dylan_Matteo>
     
    .

    User deleted


    id415456


    Notevoli preoccupazioni sulla privacy, aspetto 'cool' solo quando furono lanciati e mancanza di interesse da parte degli sviluppatori hanno decretato il parziale insuccesso della prima generazione dei Google Glass che si troverebbero ora in una fase di sviluppo 2.0, limitata ad una cerchia molto più ristretta di partners, la cui finalità sarà quella di riuscire a convincere i consumatori ed arginare i limiti del primo modello.

    Tuttavia, i Google Glass rappresentano sicuramente uno strumento di notevole interesse in determinati settori come, ad esempio, la chirurgia anche se le applicazioni attuali sono prevalentemente didattiche.

    Nei giorni scorsi, all’ospedale Molinette di Torino, i Google Glass sono stati utilizzati come ausilio dal professor Mauro Rinaldi nel corso di un intervento chirurgico di sostituzione della valvola aortica, con approccio mini-invasivo, su un paziente di 70 anni a cui è stata impiantata una protesi di nuova generazione, non con la classica tecnica di sutura (sutereless), ma mediante un approccio minitoracotomico - un incisione di 5-6 cm - senza aprire lo sterno.

    Grazie ai Google Glass il chirurgo può gestire il dispositivo con i semplici comandi vocali per divulgare e condividere tecniche in tempo reale, non solo con i collaboratori presenti nella propria sala operatoria, ma anche con addetti ai lavori tramite 'hangout’. È inoltre possibile consultare i dati clinici-strumentali del paziente nel contesto della procedura che si sta eseguendo.
     
    .
  2. blaze&blade
     
    .

    User deleted


    Oddio :o:
     
    .
1 replies since 7/3/2015, 13:17   18 views
  Share  
.
Top