Cos'è l'orgasmo?

Che cosa avviene nel nostro corpo durante l'orgasmo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,115

    Status
    Anonymous
    La parola orgasmo deriva dal greco "orga" e significa bruciare d'ardore. È il meccanismo del piacere sessuale: l'orgasmo si scatena all'improvviso, dopo una fase di eccitazione, e dura alcuni secondi. Si tratta del piacere più intenso che possa provare un essere umano. Il "terremoto sensuale" dell'orgasmo è poi seguito da una fase di rilassamento, di soddisfazione ed appagamento.





    In generale l'orgasmo è dovuto alla stimolazione delle zone erogene, sia nell'uomo che nella donna: carezze preliminari, cunnilingus, fellatio, masturbazione, penetrazione. Ma è risaputo che le donne raggiungono più lentamente l'orgasmo, per diversi motivi: la pressione sociale ereditata dal passato, il peso dell'educazione e di tabù intimi e una scarsa conoscenza del proprio corpo.





    Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sull'orgasmo e sulla sessualità.





    Uno degli errori che ha più danneggiato la sessualità femminile negli anni è la credenza che l’equivalente del pene nella donna sia la vagina, poiché essa è il “contenitore” del fallo, e che, come gli uomini arrivano all’orgasmo attraverso la penetrazione vaginale anche le donne “debbano” arrivare all’orgasmo per questa via. Nulla di più falso! Tuttavia, questa errata convinzione ha reso molte donne preoccupate sulla propria capacità orgasmica e insoddisfatte circa la qualità dei loro rapporti sessuali. Se pensiamo che 7 donne su 10 dichiarino di non riuscire a raggiungere l’orgasmo attraverso il coito, dobbiamo ritenere che questo problema sia piuttosto diffuso. Ma le donne timidamente ne parlano, per il timore di sentirsi anormali, inadeguate, problematiche.






    Il dilemma vaginale/clitorideo





    L’equivalente del pene nella donna non è la vagina, bensì la clitoride, ed è la stimolazione diretta del clitoride che produce con maggiore probabilità l’orgasmo. Ma, ahimè, se guardiamo bene l’anatomia degli organi genitali femminili e maschili ci rendiamo conto di quanto il rapporto sessuale discrimini il piacere femminile! Infatti, la penetrazione non sempre riesce a produrre lo sfregamento del clitoride necessario, con il risultato che l’uomo arriva all’orgasmo e la donna no. Solo una minoranza di donne riesce a raggiungere l’orgasmo attraverso la sola penetrazione, e questo accade perché la posizione tenuta durante il coito permette la pressione o lo sfregamento continuo dell’area pubica. Nulla di cui preoccuparsi! Le donne che sono solite ottenere il piacere attraverso la sola masturbazione non hanno nulla che non va, non sono diverse o anormali ed è necessario che si convincano che durante il coito è possibile arrivare più facilmente all’orgasmo se alla penetrazione si unisce anche la stimolazione clitoridea.





    Fonte: alfemminile.com
     
    .
0 replies since 5/11/2014, 02:08   102 views
  Share  
.
Top