Popolo del Cervo Rosso, una nuova specie umana sconosciuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,895

    Status
    Anonymous
    Popolo del Cervo Rosso, una nuova specie umana sconosciuta


    La notizia è di poche ore fa, è già rimbalzata in tutto il web ma è descritta in poche righe. Noi, come al solito, siamo andati a scavare un po’ più nel profondo e vi sappiamo dire qualcosa di più.


    Un team composto da ricercatori australiani e cinesi ha trovato nel 1987 fossili di tre ominidi definiti “nuovi”: pare siano resti di una specie umana di cui fin’ora non se ne immaginava l’esistenza.



    <span id="more-237">


    Queste ossa sono state trovate a Maludong (Caverna del Cervo Rosso) nel 1987 ma sono state ignorate fino al 2008, anno in cui sono iniziati gli studi per scoprirne l’origine.


    Oggi, nel 2012, è stato appurato che questi fossili appartengono ad una “nuova specie umana“, vissuta circa tra i 14.500  e gli 11.000 anni fa e sopravvissuta fino alla fine dell’Era Glaciale.


    Ciò significa che si potrebbe riscrivere la storia evolutiva asiatica dell’essere umano!


    E’ proprio Darren Curnoe, membro del team che ha effettuato la scoperta e ricercatore della University of New South Wales, a spiegare: “Il fatto che abbiano resistito fino a 11.000 anni fa, quando sappiamo che gli uomini dall’aspetto moderno vivevano nello stesso periodo immediatamente più ad est e a sud, suggerisce che possano essere rimasti isolati dall’essere umano moderno. Da questo isolamento possiamo dedurre che non si siano incrociati, o che lo abbiano fatto in modo limitato”. 


    E ancora:


    “La scoperta del popolo della Caverna del Cervo Rosso ci mostra quanto sia stata complicata e interessante la storia evolutiva umana in Asia verso la fine dell’era glaciale. Abbiamo molteplici popolazioni che vivevano nell’area, e ciascuna rappresentava probabilmente una differente linea evolutiva: il Popolo del Cervo Rosso nell’est del continente asiatico, l’Homo Floresiensis, detto anche ‘Hobbit’, sull’isola di Flores in Indonesia, e gli esseri umani moderni diffusi su vasta scala dall’asia settentrionale all’Australia. Tutto questo dipinge un affascinante quadro di diversità sul quale non avevamo alcun sospetto fino alla scorsa decade”.


    Vi terremo informati su tutti gli sviluppi e le news di questa affascinante scoperta!

     
    .
0 replies since 1/9/2014, 11:57   48 views
  Share  
.
Top