Australia rinuncia a discarica nucleare in terra aborigena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Geniv's Supporter
    Posts
    12,704
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino.

    Status
    Offline

    b0e14db04a7aa18a78564cc9de570b71



    Il governo australiano ha rinunciato definitivamente al piano per costituire una discarica di scorie nucleari in territorio aborigeno nel nord del continente, mettendo fine a una disputa legale che si trascinava da sette anni. I proprietari tradizionali aborigeni hanno sostenuto che il sito, detto Muckaty Station, scelto nel 2007 per accogliere scorie di debole e media radioattività, è vicino a luoghi sacri della loro gente.

    Le parti hanno concordato di mettere fine alla causa legale, dopo che il governo ha accettato di non procedere con il piano, e cercherà ora una località alternativa.

    Muckaty Station era stata individuata dal Northern Land Council (Nlc), un ente ufficiale incaricato di rappresentare gli interessi aborigeni della regione. Il Council aveva poi negoziato l'accordo con il clan aborigeno Ngapa, ma quattro altri clan, che rivendicano lo stesso territorio si sono opposti, affermando che il Nlc non aveva ottenuto il loro consenso, e si erano rivolti alla corte federale.

    Dopo anni di battaglie legali, i responsabili del Nlc hanno deciso di rinunciare e il governo ha fatto seguito. Il direttore esecutivo del Council, Joe Morrison, ha detto che la sua organizzazione si concentrerà ora nel riconciliare le famiglie dell'area, poiché l'incidente ha causato "gravi divisioni". "Le divisioni e i conflitti sono le conseguenze più spiacevoli di questa causa, alimentati da gruppi che perseguono interessi particolari", ha detto. L'Australia, fra i maggiori esportatori di uranio al mondo, non usa il nucleare come fonte di energia, ma il suo unico reattore, a Lucas Heights presso Sydney, è dedicato alla ricerca e la medicina.

    fonte: ansa.it
     
    .
  2. Viktor
     
    .

    User deleted


    rinuncia? non avrebbe neanche dovuto pensarci...
     
    .
1 replies since 5/8/2014, 10:48   28 views
  Share  
.
Top