In vendita la collezione di videogame più grande del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,116

    Status
    Anonymous

    videogiochi2-ktID-U43020438578692NXD-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443




    Dreamcast, Sega Saturn, Virtual Boy, Lynx: non manca nessuno all’appello nella più imponente raccolta di videogiochi mai realizzata nella storia dell’umanità. Undicimila videogiochi, dopo 25 anni passati a comprare semplicemente qualsiasi prodotto videoludico uscisse al ritmo di un videogame ogni due o tre giorni. E’ la collezione di videogiochi di Michael Thomasson, newyorchese, che vanta anche una discreta raccolta di console, dalle Playstation e Xbox fino alle meno note Casio Loopy ed Apple Pippin. Il ragazzo, ormai uomo per la verità, è entrato nel Guinness World Record e ora vende tutto per fa spazio a un grande televisore in salotto e ai film della Disney.

    Responsabilità familiari

    Se gli si chiede il motivo, Michael risponde che la famiglia si è allargata e che le sue responsabilità non combaciano più con quell’ingombrante collezione per la quale non c’è più tempo né spazio (ci sarà lo zampino della moglie?). All’ultimo censimento, risalente all’anno scorso, il numero complessivo di videogame posseduti dal giovane era esattamente di 10.607 , tra i classiconi e altri titoli decisamente di nicchia. Ma nell’ultimo anno non si è certo fermato nella sua inarrestabile teca e allo stato attuale i numeri, rigorosamente certificati , sorpassano le undicimila unità. Circa 2.300 sono ancora imballati e il resto è completo di scatola e istruzioni.

    Collezionismo

    Amore? Ossessione? Forse entrambi. La psicologia del collezionista del resto è un mix di questi due ingredienti. Il punto è che oltre alla mega raccolta, Michael Thomasson vende anche un titolo, un’onorificenza, riconosciuta a pieno titolo dalla “Guinness World Records 2014 Gamer’s Edition.”. Tutto è iniziato con lo sparatutto spaziale Cosmic Avenger, regalatogli dai nonni a Natale per la Colecovision. I nonni del piccolo Michael pensavano infatti che i genitori gli avrebbero regalato la console, ma così non fu e il ragazzo dovette aspettare il Natale successivo per poter iniziare a giocare. Insomma tutto ebbe inizio con una frustrazione che ha generato, come spesso accade, una forte tenacia. Il resto è cronaca.

    Collezione in vendita per la terza volta

    Michael, tra l’altro, ha azzerato per ben due volte la sua raccolta, vendendola parzialmente una prima volta per acquistare la Sega Genesis e una seconda volta per affrontare le spese matrimoniali. La base d’asta è partita da un dollaro, ma siamo già arrivati a 50 mila dollari e secondo gli esperti si potrebbero sfiorare in scioltezza gli 800 mila dollari. Il precedente detentore del titolo è Richard Lecce, che conquistò il primato con 8.616 titoli nel 2010.


    #Mastersoracresci
     
    .
  2. Ichigo
     
    .

    User deleted


    che bella cosa però
     
    .
1 replies since 9/6/2014, 10:48   48 views
  Share  
.
Top