ma che vuol dire friendzone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,117

    Status
    Anonymous
    Vi sarà capitato di sentire in televisione questa parola, ma sareste in grado di rispondere alla domanda: che cos’è la friendzone? E’ difficile trovare un termine tanto innocuo quanto odiato al giorno d’oggi, in particolar modo dall’universo maschile. Il solo pronunciarlo scatena attacchi di panico e tachicardia galoppante tra i presenti, nemmeno fosse sinonimo di epidemia mortale e altamente contagiosa. Il grado di orrore che suscita è però più o meno sullo stesso livello, specie per chi ha avuto la sventura di sperimentarla sulla propria pelle.

    friendzone-funny-sit-2


    ‘Friendzone’ letteralmente significa ‘zona d’amicizia’, una realtà all’apparenza comune e naturale, che può trasformarsi in un vero incubo. Con questa parolina si indica infatti la poco felice condizione di colei (ma è più spesso un lui) che nutre un interesse sentimentale per un proprio amico/a, senza tuttavia essere ricambiato. Si sa che l’amicizia è fatta di confidenze, anche molto intime, quindi provate a immaginare una ragazza che sfoghi le proprie pene d’amore riversandole sul suo migliore amico. E ora provate a immaginare che il suddetto migliore amico sia segretamente innamorato di lei. Cominciate a intuire perché la friendzone vanti un tasso di gradimento pari a quello della peste bubbonica?

    In genere la piaga della friendzone affligge più che altro il mondo maschile, con i ragazzi ridotti a mere spalle su cui piangere, o costretti a sentirsi rifilare la classica frase del ‘sei una persona speciale, ma ti considero solo un amico’. Max Pezzali l’aveva già cantata nella sua hit ‘La regola dell’amico’, quindi non è certo la scoperta dell’acqua calda, ma negli ultimi anni questa sventurata realtà si è trasformata in un vero e proprio fenomeno di cultura. Dai film alle serie tv, passando per libri e programmi televisivi, il termine ‘friendzone’ è diventato di uso comune, con tanto di inevitabili prese in giro.

    L’impatto della friendzone sulla società è talmente alto che MTV ha deciso di realizzarci sopra un docu-reality, analizzando nello specifico il dramma del friendzonamento. I poveri malcapitati di turno cercano con tutte le proprie forze di uscire dal cerchio della ‘sola amicizia’ e fare il grande salto verso lo status di ‘fidanzato’. Purtroppo non sempre il tentativo riesce e il rischio è di sfracellarsi dolorosamente al suolo. Talvolta però, la fortuna arride ai nostri audaci pretendenti e i loro sforzi finiscono con l’essere premiati. Comunque vada, però, sarà un successo: inferno o paradiso, l’importante è scappare a gambe levate dal purgatorio della friendzone.
     
    .
0 replies since 14/5/2014, 11:02   34 views
  Share  
.
Top