Doctor Who

[WIKI]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DoctorPrince
     
    .

    User deleted





    Cos'è?

    Doctor Who è una tra le più antiche serie televisive. Nata nel Regno Unito nel 1963 prodotta dalla BBC, questa serie ha come protagonista un alieno che viaggia nel tempo con la sua piccola cabina, il TARDIS, più grande all'interno.
    La prima fan di Doctor Who è sua Maestà Regina Elisabetta.


    Scusi, Dottore Chi?

    Il Dottore è l'ultimo rimasto della sua Specie, I Signori del Tempo, poiché durante l'ultima grande guerra del Tempo il Dottore per tutelare l'universo ha ucciso tutta la sua razza e bruciato il pianeta Gallifrey.
    Il nome del Dottore è segreto nessuno lo ha mai saputo, lui è solamente Il Dottore e basta. Ama viaggiare però quando è solo soffre molto e diventa pericoloso infatti ha sempre una compagna che sta con lui durante i suoi e lo supporta nelle sue imprese.
    Il Dottore è quasi immortale nel senso che se sta per morire si può rigenerare: corpo nuovo, volto nuovo, gusti nuovi. Inizialmente aveva 12 rigenerazioni ma durante l'ultimo speciale di Natale (2013) gliene sono state date altre 12 (per un totale di 24).


    Il TARDIS

    Il TARDIS è una macchina del tempo. È una cabina blu della polizia inglese del 1970 circa, sembra innocua ma aprendo la porta ed entrando c'è un mondo intero, una dimensione parallela, insomma, più grande all'interno. Il Dottore inoltre afferma che i TARDIS sono macchine viventi. Questo TARDIS è l'ultimo in tutto l'universo e il dottore lo ho "preso in prestito" con il buon proposito di restituirlo ma poi alla fine se lo è tenuto.


    Gli Episodi & Le Serie

    Le prime serie quella a partire dalla creazione di Doctor Who (1-26) sono inedite in Italia e perse nel Regno Unito. Dal 2005 hanno ricominciato a girare nuove serie. Sono tutt'ora in atto le riprese per l'Ottava Stagione. Ebbene sì, dal 2005 siamo già arrivati ad otto stagioni di cui tutte e otto sono state acquistate dalla Rai (4) e mandate in onda in Italiano.
    Doctor Who ha compiuto il 23 Novembre 2013 50 ANNI e li ha celebrati con un episodio speciale Il Giorno del Dottore dove viene cambiata tutta la storia di Doctor Who. (apri se vuoi spoilerarti tutto l'episodio :P)
    SPOILER (click to view)
    In questo speciale entra in "gioco" un nuovo dottore, colui che ha sterminato la sua razza, il dottore che ha combattuto la guerra del tempo, e in poche parole, viene affermato che il dottore non ha ucciso nessuno, anzi ha salvato i Signori del Tempo dalla distruzione.



    I Dottori

    Come detto prima il dottore è in grado di rigenerarsi. Ecco le sue rigenerazioni:
    1. William Hartnell
    2. Patrick Troughton
    3. Jon Pertwee
    4. Tom Baker
    5. Peter Davison
    6. Colin Baker
    7. Sylvester McCoy
    8. Paul McGann
    9. Il dottore Guerriero. John Hurt (Episodio: Il Nome del Dottore)
    10. Christopher Eccleston (Stagione 1)
    11. David Tennant (Stagione 2, 3 e 4)
    12. Matt Smith (Stagione 5, 6 e 7)
    13. Peter Capaldi (A breve dalla stagione 8)


    Edited by DoctorPrince - 15/4/2014, 15:18
     
    .
  2. DoctorPrince
     
    .

    User deleted


    I Nemici del Dottore

    Il dottore nei suoi viaggi incontra molta gente tra cui dei suoi nemici.
    I nemici più famosi sono: Dalek, Cybermen, Angeli Piangenti, Sontaran, Siluriani, Il Maestro, Il Selenzio.

    Dalek. I Dalek sono una razza aliena introdotta a partire dal secondo serial della prima stagione della serie classica. Creati da Davros, uno scienziato della specie umanoide dei Kaled (abitanti del pianeta Skaro), essi appaiono esternamente come esseri completamente metallici composti da un solido tronco semi-movibile da cui fuoriescono un peduncolo oculare simile a un telescopio e un braccio meccanico rotanti. In realtà sono esseri organici tenuti in vita dai loro contenitori che fungono contemporaneamente da unità di sopravvivenza e da armamento. I Dalek comunicano con una voce metallica, scandendo spesso le parole sillaba per sillaba; il loro scopo risulta da sempre essere quello di sterminare tutti coloro che non fanno parte della loro razza e di sottomettere in questo modo l'intero universo al loro comando.
    Il Dottore è uno dei loro più antichi avversari. I Signori del Tempo e i Dalek, combattendo la cosiddetta "Guerra del Tempo" (combattuta dal Dottore Guerriero rinnegato), si annientarono a vicenda.
    La razza aliena ricompare varie volte nella nuova serie, venendo puntualmente sconfitti dal Dottore e dai suoi alleati: uno dei Dalek sopravvissuti alla Guerra del Tempo era infatti riuscito a salvare il creatore del suo popolo, Davros, il quale aveva poi generato una nuova stirpe di Dalek dalle sue cellule, sconfitti nell'episodio finale della quarta stagione. Tuttavia nella quinta stagione si scopre che alcuni Dalek si sono rifugiati all'epoca del Blitz di Londra e hanno usato Winston Churchill per attirare il Dottore al fine di attivare un dispositivo contente DNA Dalek puro e dare un nuovo futuro alla loro stirpe.

    Cybermen. I Cybermen ("Ciberniani" nel doppiaggio italiano usato negli anni '80, "Cyberuomini" in quello usato nella nuova serie fino alla terza stagione) sono una razza di cyborg umanoidi introdotta nel serial The Tenth Planet della quarta stagione della serie classica. Vi sono, nell'universo della serie televisiva, diverse tipologie di cybermen che derivano tutte da due ceppi principali: i cybermen provenienti dal pianeta Mondas e i cybermen creati dalla compagnia Cybus Industries in un universo alternativo del pianeta Terra (il "Mondo di Pete").

    Sontaran. I Sontaran sono una razza extraterrestre di natura belligerante composta da cloni provenienti dal pianeta Sontar e introdotta nel serial The Time Warrior dell'undicesima stagione. Non avendo esemplari di sesso femminile, si riproducono solo attraverso la clonazione; respirano attraverso una fessura sulla schiena, loro unico punto debole che proteggono non mostrandolo mai all'avversario.

    Il Maestro. Il Maestro (The Master) è un Signore del Tempo divenuto nemesi del Dottore, inizialmente suo amico e compagno di studi su Gallifrey. La rivalità tra i due crebbe a dismisura fino a quando il Dottore lasciò il suo pianeta natale e al Maestro fu dato l'incarico di trovarlo ed arrestarlo; in seguito a uno scontro, il Dottore lo lasciò imprigionato in un buco nero e da quel momento il Maestro giurò vendetta nei suoi confronti.
    Il personaggio è stato interpretato negli anni da Roger Delgado, Peter Pratt, Anthony Ainley(nella serie classica); Gordon Tipple e Eric Roberts (nel film TV del 1996); Derek Jacobi e John Simm (nella nuova serie).
    Nell'episodio "Utopia" il Maestro viene conosciuto dal Dottore come "Professor YANA", cognome che si scoprirà essere l'acronimo di "You Are Not Alone", esattamente ciò che ha detto la Faccia di Boe nell'episodio "L'ingorgo".
    Nell'episodio La fine del tempo, il Maestro tenta inutilmente di conquistare la Terra ma poi intrappola se stesso e Rassilon in un vortice nell'ultimo giorno dell'Ultima Grande Guerra del Tempo schierandosi dalla parte del Dottore e accusando Rassilon di averlo manipolato per anni.

    Angeli Piangenti. Gli Angeli piangenti (Weeping Angels) sono un'antica specie aliena introdotta nella terza stagione della nuova serie, a partire dall'episodio Colpo d'occhio. Appaiono come statue di pietra e hanno la caratteristica di muoversi silenziosamente e molto velocemente quando non sono osservati da altri esseri viventi; quando osservati, invece, gli Angeli si bloccano in un'unica posizione nello spazio, congelati e indistruttibili. Quando due Angeli si guardano a vicenda, restano pietrificati per sempre: per evitare ciò, gli Angeli allo stato di congelamento si coprono gli occhi con le mani, apparendo quindi come delle figure "piangenti".

    Sono apparsi negli episodi Colpo d'occhio (terza stagione), Il tempo degli Angeli, Carne e pietra (quinta stagione) e per brevi momenti anche in Il coinquilino, Il Big Bang, Il complesso di Dio e Il matrimonio di River Song e nella settima stagione nell'episodio Gli angeli prendono Manhatthan.

    Il Silenzio. Il Silenzio (Silence) è «un ordine religioso o movimento» introdotto nella sesta stagione della nuova serie (ma già citato nella quinta stagione) e capeggiato da una razza extraterrestre. I membri della specie aliena, noti come Silenti, hanno un aspetto umanoide basato parzialmente su quello raffigurato nell'Urlo di Munch (una testa di colore grigio senza bocca, dei piccoli occhi neri all'interno del cranio e delle mani a quattro dita) e indossano un completo nero. Hanno la caratteristica di essere dimenticati da tutti coloro con cui vengono in contatto: una volta voltato lo sguardo, l'interlocutore non è più in grado di ricordare l'incontro avvenuto. Gli affiliati dell'Ordine (nell'episodio Uccidiamo Hitler i Teselecta rivelano che l'ordine è anche noto con il nome di "Accademia della Domanda") provenienti da altre specie (come l'umana Madame Kovarian, la donna che rapì Melody Pond da piccola) vengono dotati di una speciale benda metallica da applicare su un occhio, che funge da memoria esterna e li rende immuni dal potere dei loro superiori; inoltre è composto anche dalla setta dei "monaci senza testa", uomini che indossano un cappuccio, senza testa, armati di spade, che decapitano le loro vittime rinchiudendo le loro teste all' interno di appositi scrigni.
    Le origini dell'ordine vengono rivelate nello speciale di Natale The Time of The Doctor, dove si apprende che l'Ordine altro non è che una traformazione della Chiesa del Mainframe Papale, dopo che la madre Superiora aveva consacrato l'istituzione ad evitare che il Dottore dicesse il suo nome per aprire uno squarcio della realtà sito su Tranzalore e facesse tornare i Signori del Tempo dall'universo tasca in cui aveva relegato Gallifrey per salvarla dai Dalek, in modo da evitare la ripresa della Guerra del Tempo. Viene inoltre chiarito che solo i membri del "Capitolo di Kovarian" volevano la sua morte.

    Siluriani. I Siluriani (Silurians) sono una razza di esseri umanoidi con attributi caratteristici dei rettili da cui si erano evoluti (come ad esempio la pelle verde squamosa) che dominava la Terra ai tempi dei dinosauri (vengono per questo motivo chiamati anche Homo Reptilia) e di cui esistono varie sottorazze (tra cui i Diavoli del Mare apparsi in Warriors of the Deep), ora rifugiatisi nel sottosuolo. Fanno la loro prima apparizione nel serial della settima stagione Doctor Who and the Silurians come alleati del Maestro, che ha promesso di ridargli la superficie terrestre.
    Vengono reintrodotti nella nuova serie a partire dalla quinta stagione, apparendo negli episodi La città sepolta, Sangue freddo, Un uomo buono va in guerra e Il matrimonio di River Song
    Un personaggio di questa razza alleato del Dottore è la detective Madame Vastra, che vive nell'epoca vittoriana con la sua cameriera (e poi moglie) umana Jenny Flint, apparsa negli episodi Un uomo buono va in guerra, I pupazzi di neve, L’orrore Cremisi e Il nome del dottore.
     
    .
  3. DoctorPrince
     
    .

    User deleted


    Gallery Fotografica:












     
    .
2 replies since 14/4/2014, 20:29   135 views
  Share  
.
Top