I fumatori sono più pigri e depressi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisa.Sofia
     
    .

    User deleted


    I fumatori? Sono più pigri e più soggetti ad ansia e depressione. E' quanto emerge da una ricerca dell'Università statale di Londrina, in Brasile, pubblicata sulla rivista Respirology. Gli studiosi hanno osservato i comportamenti di 60 fumatori e 50 non fumatori chiedendo loro di indossare un contapassi per almeno 12 ore al giorno per sei giorni. Dalle rilevazioni è emerso che i fumatori camminavano meno dei non fumatori e che la loro funzione polmonare e l'ampiezza del respiro risultavano ridotte, rendendo più difficile fare esercizio fisico.

    In più, sottoposti a un questionario per verificare il loro benessere psicologico, i fumatori sono risultati più soggetti dei non fumatori ad ansia e depressione e hanno riferito di provare spesso una mancanza di motivazione nel cambiare il proprio stile di vita.

    Altri studi precedenti avevano già dimostrato, invece, il rapporto difficile dei fumatori col sonno. In particolare, gli studiosi della Charite Berlin Medical School in Germania avevano messo in rilievo come il 19 per cento dei fumatori non riuscisse a dormire più di sei ore e come il 28 per cento, pur dormendo nel complesso di più, avesse invece un sonno disturbato.




    Fonte: Ansa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Geniv's Supporter
    Posts
    12,704
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino.

    Status
    Offline
    Non sempre.
     
    .
  3. Elisa.Sofia
     
    .

    User deleted


    Io non rientro in questa statistica! :asd:
     
    .
2 replies since 7/2/2014, 22:33   35 views
  Share  
.
Top