strane apparizioni su marte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pegaso991
     
    .

    User deleted


    gli scienziati sono rimasti sconcertati! è qualcosa che non hanno "mai visto prima". Si tratta di una roccia, fotografata da Opportunity, rover della Nasa (il robottino inviato su Marte), che fino a pochi giorni prima di quando è stata scattata l'istantanea non c'era.



    Le immagini

    Le immagini sono state riprese a distanza di 12 giorni marziani (un giorno su Marte dura 24 ore e 39 minuti) nello stesso posto, con l’obiettivo puntato verso lo stesso affioramento roccioso. Il rover non si è spostato, ma si è solo leggermente girato.




    Squyres: "Sembra una gelatina a forma di ciambella"

    L’annuncio della sorprendente scoperta è stato dato da Steve Squyres, capo della sezione scientifica di Opportunity al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa a Pasadena. Squyres ha descritto la roccia come "bianca all’esterno, al centro con una parte rosso scura: il tutto sembra una caramella di gelatina a forma di ciambella". Gli scienziati l’hanno soprannominata Pinnacle Island. Sarebbe un sasso "molto ricco di zolfo e magnesio", ha sottolineato Squyres.



    Le ipotesi degli esperti

    Secondo gli esperti, le ipotesi di questa apparizione potrebbero essere due. La prima: si trovava già nelle vicinanze ed è diventata visibile perché i movimenti del rover l'hanno smossa. La seconda: è finita lì dopo l'impatto di un meteorite sulla superficie di Marte. 



    Svegliati Rosetta! E studia la cometa

    Intanto, è suonata la sveglia per la sonda Rosetta, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).  Da questo momento in poi la sonda si prepara a raggiungere la cometa Churumov-Gerasimenko, dove "atterrerà" in novembre con il lander Philae. La sonda Rosetta è il primo veicolo spaziale della storia destinato, dopo un viaggio di 10 anni, ad atterrare con il suo lander "Philae" su una cometa, la Churyumov-Gerasimenko, a 430 milioni di chilometri dalla Terra, per studiarla da vicino. 
    fonte:rainews
     
    .
0 replies since 20/1/2014, 15:17   30 views
  Share  
.
Top