Studio rivela che i bicchieri con alcolici sono più leggeri di quelli d'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Young97
     
    .

    User deleted


    Avete mai notato una certa fatica a sollevare un bicchiere umido? E’ perché tende ad “incollarsi” al tavolo: lo potete notare specie quando il bicchiere è posto sopra un sottobicchiere e sollevando il primo il secondo rimane attaccato, sollevandosi anch’esso.

    Un gruppo di chimici dell’Università di Uppsala ha studiato il fenomeno, cercando inoltre di capire se l’alcool esercita più forza dell’acqua. Con accurate simulazioni, i ricercatori hanno verificato che la forza aggiuntiva richiesta per sollevare un bicchiere è causata dalla tensione superficiale del liquido, che richiede una certa forza per essere “rotta”. La forza necessaria è maggiore per l’acqua e minore per l’alcool, diminuendo in base al contenuto di alcool nel liquido.

    I ricercatori si lasciano però forse prendere la mano quando arrivano a dire che questo potrebbe spingere le persone a consumare bevande maggiormente alcoliche (per quanto evidenzino che il consumo di alcolici sia un tema al di fuori della loro ricerca) dato che sembra un po’ eccessivo immaginare che sia un fattore preso in considerazione quando si ordina. Inoltre, non va dimenticato che il liquido sulla superficie del bicchiere non è (solitamente) quello al suo interno: se la condensa su un bicchiere di alcolici è verosimile che contenga tracce di alcool, d’altra parte non è forse corretto immaginare che siano le stesse concentrazioni del contenuto.



























    fonte: NDM
     
    .
  2. Andryus
     
    .

    User deleted


    Interessante ,anche un po strano
     
    .
1 replies since 2/12/2013, 22:52   36 views
  Share  
.
Top