Soluzione Completa Pokemon Diamante/Perla

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  1. DarkVincy98
     
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    Introduzione: Diventare un buon giocatore.



    Attenzione! Tutto quello che segue può essere considerata la Bibbia dei Pokémon: per cui siete liberi di seguirla o no.



    Cominciamo con il dire che in Pokémon Diamante e Pokémon Perla le meccaniche di gioco sono profondamente cambiate per rendere il gioco più divertente e competitivo (e sopratutto perchè ha un po' stufato vedere i soliti 5 Pokémon nelle squadre).



    Tutti gli attacchi sono stati classificati in tre categorie principali: Fisico, Speciale, Supporto.

    Cosa significa questo? In realtà è molto semplice:

    Il danno inflitto da attacchi che rientrano nella categoria Fisico (es: Azione) è basato sul valore di Attacco del Pokémon che attacca, e sul rispettivo valore di Difesa del Pokémon avversario.

    Il danno inflitto da attacchi che rientrano nella categoria Speciale (es: Psichico) è basato sul valore di Attacco Speciale del Pokémon che attacca, e sul rispettivo valore di Difesa Speciale del Pokémon avversario.

    Gli attacchi di supporto generalmente non infliggono danno e hanno effetti particolari (Alterare statistiche, Confondere).

    A questo viene quindi aggiunto l'elemento dell'attacco (Normale, Erba, Fuoco, Psico), lo STAB (bonus se l'attacco usato è dello stesso tipo del Pokémon) ed eventuali bonus da oggetti.

    E adesso come faccio a riconoscere se un attacco è Fisico o Speciale? Molto semplice, lo potrete direttamente leggere nella descrizione dell'attacco contrassegnato da un simbolo particolare:

    physical Attacco Fisico special Attacco Speciale other Attacco di Supporto Ed ecco che il mio Infernape può beneficiare di un ottimo attacco di fuoco sfruttando la sua elevata prestanza fisica!



    infernape


    Questo meccanismo rimette in gioco moltissimi Pokémon (es: Hitmonchan che potrà finalmente far uso dei sui tanto disprezzati Fuoco/Gelo/Tuonopugno) e renderà molto azzardata la scelta su Pokémon molto usati, ad esempio deboli ad Elettro, con un elevata Difesa Speciale ma scarsa Difesa Fisica diventano facili prende per un Tuonopugno.

    Durante il gameplay potrebbe così non risultare una scelta troppo azzardata assegnare a un vostro Pokémon con ottimi valori di Attacco e Attacco Speciale due mosse dello stesso elemento da di categoria diversa (non è la scelta più felice... ma in mancanza d'altro!)

    Sottolineo un ultima cosa: rimane in ogni caso inutile insegnare al vostro Pokémon quattro mosse uguali (Pistolacqua, Surf, Cascata, Idropompa). Il Pokémon deve risultare il più versatile possibile! E sopratutto con una combinazione come quella di attacchi non andrete mai ad utilizzare Pistolacqua avendo a disposizione Surf.



    Esempio:

    - Pistolacqua, Surf, Cascata, Idropompa: utile contro Fuoco, Terra, Roccia

    - Surf, Geloraggio, Psichico, Breccia: utile contro Fuoco, Terra, Roccia, Erba, Volante, Drago, Normale, Ghiaccio, Oscuro, Acciaio, Lotta e Veleno.

    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/Sinnoh.jpeg)

    Mappa del gioco.



    Duefoglie (Twinleaf Town)



    Terminata l'introduzione vi ritroverete in camera vostra a guardare alla TV un servizio sul misterioso Gyarados rosso.

    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/1.jpeg)

    Lasciate la vostra casa e dirigetevi verso la casa del vostro migliore amico (chiamiamolo Diamante per comodità).

    Appena tenterete di entrare salterà fuori di casa proponendovi una gara verso il lago per cercare il Gyarados rosso, ma rientrerà in casa dicendo di aver scordato qualcosa, seguitelo dentro casa al piano di sopra. Ora siete pronti a dirigervi verso il lago assieme a Diamante seguendo l'unica strada possibile. Prima di entrare nella foresta salvate la partita se desiderate provare a prendere il vostro starter di un determinato sesso/natura.

    Entrate nella foresta e vedrete il Professor Rowan assieme a Lucinda (se state giocando come ragazzo) o Lucas (se giocate come ragazza). Appena avranno finito di parlare e saranno usciti dalla foresta vi potrete avvicinare ad una borsa in mezzo all'erba dove verrete subito attaccati da due Starly. Non vi resta altro da fare che frugare dentro la borsa per trovare qualcosa con cui difendervi! Scegliete il vostro Pokémon iniziale tra:

    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/2.jpeg) turtwig Turtwig (Erba) chimchar Chimchar (Fuoco) piplup Piplup (Acqua) Completate la battaglia sconfiggendo senza problemi Starly. Dopodichè Lucinda ritornerà sui suoi passi per recuperare la borsa. Lasciate la foresta per incontrare nuovamente Lucinda e il Professore che si accorgerà della mancanza dei due Pokémon. Tornate a casa, parlate con la mamma che vi dirà di dirigervi verso Giubilopoli (Jubilife City), non prima di avervi dato un paio di Scarpe da Corsa. Ora potrete tenere premuto B per correre.

    Percorso 201



    Adesso potrete procedere nell'erba sulla destra per raggiungere la prossima città. Completate qualche battaglia contro i Bidoof e Starly selvatici per salire di livello, nel caso abbiate bisogno di cure tornate indietro a casa.

    Sabbiafine (Sandgem Town)



    Lucinda sarà qui ad aspettarvi per portarvi al Laboratorio del Professore. Diamante uscirà di corsa dal Laboratorio colpendovi in pieno, quindi Lucinda vi porterà dentro il laboratorio. Il Professore vi regalerà il Pokémon, al quale potrete ora dare un Soprannome se desiderate, e vi chiederà di completare il Pokédex per aiutarlo negli studi. Lucinda riceverà l'ultimo Pokémon rimasto.

    Lasciate l'edificio e Lucinda vi porterà a spasso per la città e vi spiegherà la funzione dei diversi edifici (Pokémon Center, Poké Mart). Si dirigerà quindi a Nord e non vi lascerà passare se prima non torniamo indietro a salutare la mamma dove riceveremo un Agenda da portare a Diamante.

    Percorso 202



    Ora avete accesso al Percorso 202 dove Lucinda vi mostrerà come poter catturare un Pokémon e vi regalerà 5 PokeBall.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/4.jpeg)

    Pokémon Selvatici shinx Shinx starly Starly bidoof Bidoof kricketot Kricketot Nel percorso 202 potrete incontrate numerosi Pokémon tra cui alcuni molto interessanti:

    Shinx si rivelerà un ottima scelta come Pokémon Elettrico (con un elevato valore di Attacco e ottimi Attacchi Fisici elettrici)

    Bidoof si rivelerà molto utile poiché in grado di apprendere, una volta evoluto a lv.15, quasi tutte le MN.

    Starly, nonostante la bassissima difesa, sarà un ottimo supporto volante al vostro team.

    Seguite il percorso sconfiggendo tutti gli allenatori e Pokémon selvatici che incontrerete.

    Giubilopoli (Jubilife City)



    Arrivati a Giubilopoli (Jubilife City) troveremo Lucinda ad aspettarci, controllerà quanti Pokémon abbiamo catturato e ci indirizzerà alla Scuola dove Diamante ci aspetta.

    Consegniamo la Parcel a Diamante così riceveremo la Mappa. Sempre dentro la scuola possiamo lottare contro due allenatori che ci consegneranno la MT10 Introforza.

    Appena tenteremo di andare via dalla città un uomo ci fermerà. In cambio di tre Coupon ci consegnerà il Pokétch.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/5.jpeg)



    Possiamo trovare i tre clown che ci consegneranno il Coupon:

    - Dietro il Pokémon Center nella parte sud della città

    - Fuori della Pokétch Company, nella parte ovest della città

    - Di fronte alla TV Station nella parte nord della città



    Una volta ricevuto il Pokétch possiamo andare a recuperare un Amo Vecchio con il quale pescare alcuni Magikarp e Barboach di basso livello. Dirigiamoci a Ovest della città e parliamo con il pescatore dentro l'edificio di passaggio.

    esperienza e ampliare la nostra squadra con un Budew (Pokémon Erba ottimo, evolve in Roselia per felicità) e Zubat (ottimo una volta evoluto in Crobat).

    Percorso 204



    Erba shinx Shinx starly Starly bidoof Bidoof kricketot Kricketot budew Budew Dentro la grotta zubat Zubat psyduck Psyduck geodude Geodude A questo punto possiamo dirigerci a Nord della città dove accumulare un po' di esperienza e ampliare la nostra squadra con un Budew (Pokémon Erba ottimo, evolve in Roselia per felicità) e Zubat (ottimo una volta evoluto in Crobat).

    Percorso 203



    RIVALEAppena entreremo nel Percorso 203 inizierà lo scontro con il nostro Rivale (Diamante).

    La sua squadra è composta da:

    - Starly Lv.7

    - Starter Lv.9 (il suo Starter è l'opposto del tuo, se prendi Fuoco lui avrà Acqua, e così via).



    Completata la sfida riceveremo ben $900 e potremo dirigerci alla conquista della Prima medaglia.



    Pokémon Selvatici shinx Shinx starly Starly bidoof Bidoof kricketot Kricketot abra Abra

    Palestra di Mineropoli (Oreburgh Gym)



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/8.jpeg)



    ROARKDopo aver recuperato le forze al Centro Pokémon è arrivato il momento di conquistare la nostra prima medaglia!

    Non dovrebbero esserci molti problemi se avete allenato Budew che con Megassorbimento sarà in grado di sbarazzarsi facilmente di tutti gli allenatori, capopalestra compreso. Anche le evoluzioni degli Starter saranno superefficaci contro i Pokémon di Roccia di Pedro.

    Per lo scontro Perdro utilizzerà:

    Capopalestra Pedro geodude Geodude rock ground Livello 12 onix Onix rock ground Livello 12 cranidos Cranidos rock Livello 14 Per Geodude e Onix non dovrebbero esserci troppi problemi, Cranidos potrebbe invece creare un po' di scompiglio con il suo elevatissimo valore di Attacco, quindi mettetelo KO prima che possa prendevi a colpi di Bottintesta. Una volta sconfitto riceverete la Medaglia Carbone, la MT76 Levitoroccia e $1680.

    E' arrivato il momento di tornare indietro a Giubilopoli, possiamo però prendere una piccola deviazione a Nord di Mineropli nel Percorso 207 dove raccogliere una PokeBall e catturare un Machop. Un ottimo Pokémon di tipo lotta per la nostra squadra, in alternativa utile da scambiare per un Abra, se non siete ancora riusciti a catturarlo, dalla bambina al piano terra dell'edificio vicino al Market.

    Nel tunnel di passaggio verso Giubilopoli potremo ora utilizzare Spaccaroccia per raggiungere la zona inferiore e raccogliere la MT70 Flash e uno Stardust da vendere per accumulare $.







    Giubilopoli (Jubilife City)



    Curate la vostra squadra al Centro Pokémon quindi dirigetevi a Nord.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/1b.jpeg)



    Troverete Lucinda e il Professore che discutono animatamente con due persone con i capelli blu e vestito bianco. Si tratta del Team Galactic contro il quale avrà inizio il primo scontro 2vs2, in questa battaglia sarete aiutati da Lucinda con il suo Starter Lv.13.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/2b.jpeg)



    Dopo la battaglia i due scapperanno via lasciandoci qualche informazione interessante: sembrano essere interessati all'energia liberata dall'evoluzione dei Pokémon.

    Terminato il dialogo verrete fermati da un uomo che vi infermerà che la TV Station adesso è aperta e se gli farete visita vi regalerà una Scatola Chic, dove potrete raccogliere gli accessori per vestire e abbellire i Pokémon per le Gare Pokémon. Inoltre potremo accumulare un altro po' di esperienza parlando con i giornalisti Gabby e Ty che ci sfideranno in un combattimento 2vs2 per testare le nostre abilità!



    Inoltre è ora disponibile la GTS (Global Trade Station): potrete finalmente scambiare Pokémon e combattere con altre persone da tutto il mondo sulla rete Wi-Fi semplicemende recandovi al piano inferiore di qualsiasi Pokémon Center.



    Una volta che avrete terminato di visitare la città, possiamo dirigerci nel percorso 204.

    Percorso 204



    Erba shinx Shinx starly Starly bidoof Bidoof kricketot Kricketot budew Budew Dentro la grotta zubat Zubat psyduck Psyduck geodude Geodude Sconfiggete gli allenatori che incontrate e fatevi strada nel tunnel utilizzando Spaccaroccia.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/3b.jpeg)



    Inoltre, all'interno del tunnel possiamo trovare una MT39 (Rocciotomba).

    Una volta fuori dal tunnel possiamo trovare una Sveglia e una MT09 (Semitraglia).

    Giardinofiorito (Floaroma Town)



    In questa città farete finalmente la conoscenza delle Bacche. Per raccogliere basterà come sempre semplicemente preme A di fronte alla piantina.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/4b.jpeg)



    Non c'è granché da fare in città, all'interno di una casa, rispondendo si alla domanda di una ragazzina, riceveremo la MT88 (Spennata).

    Parlando invece alla donna all'interno del Negozio di fiori riceveremo lo Sprayduck, indispensabile per annaffiare le piante di bacche per farle crescere.



    Ignoriamo i due Galactici che ci bloccano il passaggio a nord del Giardinofiorito e dirigiamoci ad Est verso il percorso 205

    Percorso 205



    Pokémon Selvatici pachirisu Pachrisu buizel Buizel shellos Shellos Avanzando lungo il percorso una bambina vi fermerà chiedendovi di riportarle suo padre perchè non lo trova più. Poco più avanti due membri del Team Galactic vi bloccano l'accesso al ponte, potrete solo raggiungere l'Impianto Turbine (Valley Windorks).



    drifloonIn questo percorso appare anche Drifloon.

    Apparirà solamente il Venerdì e solo dopo aver conquistato due medaglie.

    Lo vedrete fermo ad aspettare fuori dall'Impianto turbine e non nell'erba.

    Potrete quindi catturarne uno ogni Venerdì.





    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/5b.jpeg)



    Parlate con il Galactico che blocca l'accesso all'edificio e inizierà lo scontro. Dopo averlo facilmente sconfitto rientrerà nell'edificio provocandovi dicendo che per entrare abbiamo bisogno di una chiave. Torniamo a Giardinofiorito e dirigiamoci a Nord dove i due Galactici ci bloccavano il passaggio.

    Prato Fiorito (Floaroma Meadow)



    Avvicinatevi ai due Galactici che trattengono il vecchio per iniziare la battaglia.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/6b.jpeg)



    Una volta sconfitti il vecchio vi ringrazierà con la chiave che hanno lasciato cadere prima di scappare: Turbinchiave.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/7b.jpeg)



    Inoltre vi darà ciò che i Galactici cercavano di avere con la forza: un oggetto interessante: Miele. Durante il nostro viaggio incontreremo spesso degli alberi di colore di verso (giallo) su cui potremo utilizzare il miele. Il miele usato su questi alberi attrae Pokémon rari (Burmy, Combee, Aipom, Munchlax) e comuni (Wurmple), e sarà l'unico modo per poter ottenere i Pokémon rari. Dopo aver messo il miele ricordiamoci di ritornare sull'albero dopo 10 ore per controllare se si è avvicinato qualche Pokémon. Inoltre riparlando con il vecchio potremo acquistare del Miele per 1000$.

    Andiamo ad utilizzare la chiave!!

    Impianto Turbine (Valley Windworks)



    All'interno dell'edificio il Galactico che prima vi sbeffeggiava sarà sorpreso dal rivedervi e scapperà via.

    Parlate con tutti per acquisire informazioni aggiuntive e dare il via a qualche battaglia per accumulare esperienza. Avvicinatevi alla persona con i capelli rossi che, dopo avervi rivelato il suo piano, vi sfiderà a duello! Si tratta di uno dei tre Boss del Team Galactic: Comandante Martes



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/8b.jpeg)

    MARS Martes utilizzerà per lo scontro due Pokémon:

    Commander Martes zubat Zubat poison flying Livello 14 purugly Purugly normal Livello 16 Zubat conosce Tossina, quindi non diamogli il tempo di utilizzarlo.

    Purugly invece è un vero osso duro, è veloce è forte e ha tanti HP, inoltre inizierà il combattimento con Bruciapelo per infliggervi danni e farvi perdere un turno.



    Una volta sconfitta lei e tutto il Team Galactic al suo seguito scapperanno via dicendovi che tanto quello che dovevano fare lo avevano già fatto.



    Dopo aver curato i nostri Pokémon a Giardinofiorito possiamo procedere la nostra avventura attraverso il percorso 205 poco dopo il ponte che prima era completamente inaccessibile.

    Percorso 205



    Pokémon Selvatici bidoof Bidoof pachirisu Pachrisu buizel Buizel shellos Shellos Questa parte del percorso è piena di allenatori da sconfiggere! Ben 8 prede per accumulare esperienza ed evolvere la nostra squadra, a metà strada avremo l'occasione di attraversare un altro ponte ed imbatterci nella casa di una simpatica donna che ci permetterà di curare i nostri Pokémon. A sud della casa possiamo trovare una Superpozione.

    Proseguiamo il nostro cammino a Nord ed entriamo nella foresta!

    Bosco Evopoli (Eterna Forest)



    Pokémon Selvatici wurmple Wurmple silcoon Silcoon beautifly Beautifly budew Budew buneary Buneary murkrow Murkrow (notte) Appena entriamo nella foresta Demetra (Cheryl), spaventata dal Team Galactic si aggiungerà al nostro party.

    Con Demetra in squadra tutti gli incontri con Allenatori e Pokémon selvatici saranno 2vs2, inoltre ci promette di curare i nostri Pokémon dopo ogni combattimento, straordinario!



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/9b.jpeg)



    Demetra combatterà sempre e solo con un Chansey che uilizzerà a caso una mossa tra Uovobomba e Covauovasenza rubarci esperienza. Sfortunatamente contro i Pokémon selvatici non potremo utilizzare le PokeBall per catturarli finchè sono in due.



    La foresta è un labirinto molto semplice, fatevi strada sconfiggendo tutti gli allenatori: una volta raggiunta l'uscita Demetra ci abbandonerà ringraziandoci.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/10b.jpeg)

    Percorso 205



    Una volta fuori dalla foresta, potremmo decidere di tornare indietro per riuscire a catturare qualche Pokémon che ci è sfuggito a causa di Demetra, oppure proseguire attraverso il ponte (dove potrete sconfiggere qualche pescatore semplicemente parlandoci) e dirigerci verso la prossima medaglia!

    Evopoli (Eterna City)



    Finalmente siamo arrivati ad Evopoli! Dirigiamoci al Centro Pokémon per curare la nostra squadra.

    Parlando con l'uomo nell'edificio a fianco al Pokémon Center riceveremo l'Esplorokit che ci permette di visitare i sotterranei di Sinnoh. Inoltre attiveremo una serie di sottomissione realizzabili con il vecchio che ci ha dato questo interessante oggetto chiave.



    Per una guida dettagliata dell'underground visita l'apposita sezione del sito. Oppure clicca qui.

    Nel grande edificio di fianco al Poké Mart troviamo un anziano signore che ci permette di cambiare il nome dei nostri Pokémon.



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/11b.jpeg)



    Dirigiamoci a nord della città dove una bella ragazza ci fermerà, si tratta di Camilla (Cynthia) un allenatrice come noi. Noterà il Pokédex con stupore e ci darà la MN01 (Taglio) ricordandoci che per poterla usare fuori dal combattimento dobbiamo sconfiggere il capo-palestra di Evopoli.

    Percorso 211



    Pokémon Selvatici meditite Meditite bidoof Bidoof chingling Chingling geodude Geodude ponyta Ponyta Dentro la grotta cleffa Cleffa zubat Zubat meditite Meditite chingling Chingling machop Machop geodude Geodude Possiamo fare una piccola deviazione nel Percorso 211 per catturare qualche Pokémon interessante, in particolare: Ponyta e Meditite. Ponyta ci sarà di grande aiuto nella palestra se non abbiamo nessun Pokémon di tipo Fuoco.
    Palestra di Evopoli (Eterna Gym)



    La Palestra di Evopoli è una foresta labirinto dove, prima di poter affrontare la capo-palestra, dovremo sconfiggere tutti e quattro i suoi aiutanti nascosti in mezzo agli alberi.



    Ecco dove potrete trovare tutti gli Allenatori:



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/12b.jpeg)



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/13b.jpeg)



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/14b.jpeg)



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/15b.jpeg)



    Una volta sconfitti tutti, comparirà Gardenia da sfidare. Torniamo a curare i nostri Pokémon se necessario e andiamo a sfidarla!

    Gardenia predilige Pokémon d'Erba quindi concludiamo velocemente lo scontro utilizzando un Pokémon di fuoco (Ponyta, o Monferno) oppure un Pokémon volante (Staravia, Golbat).



    (IMG:www.ngiforum.com/allegati/pokemon/16b.jpeg)



    GARDENIAPer lo scontro Gardenia utilizzerà 3 Pokémon

    Capopalestra Gardenia cherubi Cherubi grass Livello 19 turtwig Turtwig grass Livello 19 roserade Roserade grass poison Livello 22 Cherubi è molto semplice da sconfiggere date le sue basse statistiche.

    Turtwig invece utilizza Riflesso che dimezzerà tutti i danni Fisici, quindi non diamogli il tempo di utilizzarlo se prediligiamo l'utilizzo di attacchi Fisici-fuoco (Ruotafuoco).

    Roserade invece può essere molto stressante, è una terza evoluzione ed è veramente veloce...

    Predilige utilizzare status alterati, in particolare Paralisi, quindi tenete pronti dei Paralyz Heal.



    Una volta sconfitta riceveremo la Medaglia Bosco e la MT86 (Laccioerboso).

    Potremo utilizzare Taglio fuori dalle battaglie per tagliere piccoli alberelli e farci strada in posti prima inaccessibili.

    Inoltre tutti i Pokémon scambiati fino a livello 30 ci obbediranno.



    E' un ottima idea tornare un attimo sui nostri passi e usare Taglio appena fuori da Bosco Evopoli per accedere ad un piccolo percorso dove raccogliere un Argenpolvere (potenzia le mosse Coleottero).

    Inoltre, rientrando nella foresta, possiamo usare taglio ed accedere all'Old Chateau dove catturare un Gastly.
     
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