Pina colada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gaetano1291
     
    .

    User deleted


    jpg
    La piña colada è un long drink a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco; è un cocktail dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso, proprio per questo è uno dei preferiti dall’universo femminile.

    Sulle origini della piña colada ci sono versioni discordanti: la prima testimonianza scritta di un cocktail fatto con rum, cocco e ananas, viene riportata nel 1950 dal New York Times, dove in un trafiletto si parla della piña colada come un cocktail tipicamente cubano.

    Un’altra versione descrive la piña colada come un cocktail portoricano, inventato nel 1963 a San Juan da Don Ramon Portas Mingot, dove tutt’oggi esiste una targhetta di marmo che commemora l’invenzione di questo long drink.
    Ingredienti:
    Ananas succo 5/10
    Ananas fresco 1 fetta media
    Noce di cocco latte 2/10
    Rum bianco 3/10
    ...per decorare
    Ciliegie al maraschino 2

    Difficoltà:
    Molto Bassa
    Preparazione:
    5 min
    Dosi per:
    1 persone
    Costo:
    Medio

    ■ Preparazione


    Ricavate dalla fetta d’ananas uno spicchio che terrete da parte per la decorazione del bicchiere; eliminate la scorza attorno alla fetta restante e tagliate a cubetti la polpa. Versate la polpa, il succo d'ananas, il latte di cocco e il rum bianco in un frullatore, aggiungete il ghiaccio in scaglie o cubetti (5-6) e frullate ad alta velocità. Versate la piña colada senza filtrarla in un bicchiere decorato con lo spicchio di ananas e le ciliegine al Maraschino, aggiungete una cannuccia e servite.

    ■ Consiglio


    Se siete amanti dei cocktail dolci, potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di sciroppo di zucchero di canna alla piña colada. Appena avrete frullato gli ingredienti, assaggiate il cocktail e, se necessario e secondo i vostri gusti, aggiungete lo sciroppo di zucchero e frullate ancora per qualche istante, dopodiché versate la piña colada nel bicchiere, decorate e servite.

    fonte:ricette.giallozafferano.it
     
    .
0 replies since 26/7/2012, 14:27   48 views
  Share  
.
Top