Prime cotte e pulsioni sessuali degli adolescenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,117

    Status
    Anonymous
    Si cresce e, improvvisamente, ci si accorge di bollori e desideri fra compagni di classe, finora sconosciuti.
    L’adolescenza è una fase piuttosto critica per ogni ragazzo/a che l’attraversa. L’adolescenza è quello step che segue l’infanzia e precede l’età adulta: è caratterizzata da grandi cambiamenti, nuovi stimoli, nuovi modi di essere e tanto altro! Non c’è un’età prestabilita: diciamo che, sicuramente, le femmine entrano nella adolescenza molto prima dei maschietti. L’età media ruota intorno ai 14 anni, e non è segnata da alcun cambiamento improvviso. Semplicemente ci si accorge pian piano di diversi fattori che, molte volte, sono nuovi e inaspettati.
    Sono le persone che amiamo di più, che ci concepiscono, che ci fanno crescere, che ci danno tutto. Ebbene, l’adolescenza cambia anche questo! Si perchè se fino a poco tempo prima ci saremmo rivolti a loro per qualsiasi cosa, problema, dubbio, nell’adolescenza… li scostiamo da ogni cosa che ci riguarda! Grazie ad una rivolozione ormonale, il ragazzo/a comincia sentirsi autonomo e a voler essere affermato come individuo a se stante. Per questo è tipico un atteggiamento di chiusura rispetto papà e mamma: per affermare la propria crescita e autonomia
    Perchè il nostro compagno di giochi di sempre diventa, incredibilmente, interessante? Perchè improvvisamente se si avvicina per tirarmi le trecce non sono infastidita ma, sotto sotto, contenta? Semplice: inzi a provare un interesse per un’altra persona! L’adolescenza, che ribadiamo essere precedente nelle donne, è caratterizzata da una esplosione ormonale: arrivano le mestruazioni, crescono le forme, e potenzialmente si è in grado di procreare. L’iniziare a sentirsi adulto porta inevitabilmente e naturalmente ad osservare anche le altre persone in modo nuovo.
     
    .
0 replies since 21/12/2011, 02:51   296 views
  Share  
.
Top