STORIA:L' ambiente e la regolazione delle acque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image and video hosting by TinyPic

    Group
    Member
    Posts
    6,776
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Il nome Mesopotamia ( in greco terra di mezzo) indica il grande bacino del Tigri e dell' Eufrate (tra le catene montuose dell' Iran, il deserto dell' Arabia e la Siria nord-orientale.
    Al tempo dei Sumeri i due fiumi scorrevano molto vicini e sfociavano in mare separatamente, creando con i loro delta una fitta rete di canali naturali.
    Il regime delle acque era instabile, con straripamenti imprevedibili e la lentezza delle acque favoriva il trasporto di detriti che spesso ostruivano i fiumi e ne mutavano il percorso.

    Le condizioni ambientali quindi non favorivano l' agricoltura, ma stimolarono le capacità degli agricoltori che per sfruttare i fiumi dovettero imparare a regolamentarne le acque.

    Misero a punto il sistema di irrigazione a solco:
    CODICE
    i campi venivano irrigati attraverso canali regolati da chiuse. Questo sistema veniva praticato in campi lunghi anche centinaia di metr, in leggera pendenza con l' acqua, e terminavano in paludi o bacini di drenaggio. L' acqua era quindi distribuita attraversi solchi nel terreno ai lati del canale.


    Questi campi assicuravano produttività agricola maggiore, per la regolarità dell' irrigazione e la possibilità di usare l' aratro a trazione animale.

    Un' altro sistema di irrigazione diffuso era l' irrigazione a bacino:
    CODICE
    il campo veniva sommerso da un sottile strato di acqua, poi assorbito dal terreno, questo sistema si applicava a piccoli campi perfettamente pianeggianti.
     
    .
0 replies since 19/12/2011, 17:31   91 views
  Share  
.
Top