STORIA: Storia e Preistoria, prime tappe dell' ominazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image and video hosting by TinyPic

    Group
    Member
    Posts
    6,776
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Preistoria e Storia

    Per preistoria si intende la lunghissima fase della vita della specie umana prima della scrittura, comparsa per la prima volta in Mesopotamia (odierno Iraq) verso IV sec a.C.

    Invece con la storia si intende il periodo di tempo ricostruibile tramite documenti scritti, perchè fu con la scrittura che le civiltà accumularono il sapere e lo trasmettevano da generazione a generazione.

    Non è corretto fa coincidere civilizzazione con scrittura: un evento di civilizzazione ebbe luogo prima dell' avvento della scrittura, come l' introduzione dell' agricoltura..
    si può fare storia anche in assenza di documenti scritti, come lo scenario evolutivo della specie umana. Infatti l' essere umano di oggi appartiene ad una specie classificato come Homo sapiens, che fa parte dell' ordine dei primati ed è il prodotto di un' evoluzione lunga miliardi di anni.

    Compaiono i primati


    La prima tappa dello scenario evolutivo risale a 65 milioni di anni fa, quando emerse l' ordine dei primati con dita lunghe e flessibili e occhi frontali che consentono la visione binoculare dove i due occhi creano un' immagine tridimensionale. Dall' evoluzione si separarono diversi tipi di scimmie antropomorfe (scimpanzè, oranghi, gorilla come li vediamo oggi) e gli ominidi, ai quali appartiene la specie umana.
    Da ricordare che le scimmie antropomorfe hanno il pollice opponibile, cioè tutte le dita possono toccare il pollice.

    VOCABOLARIO

    specie: è un gruppo di organismi, riproduttivamente isolati da altri gruppi simili, in grado di accoppiarsi fra loro generando una prole capace a sua volta di riprodursi.

    scimmie antropomorfe: sono chiamate così perchè hanno forme simili a quelle dell' uomo (dal greco àntrophos ''uomo'' e morphè ''forma'' = forma umana). Il patrimonio genetico di queste scimmie differisce da quello umano per circa l' 5%.
     
    .
0 replies since 10/12/2011, 23:15   35 views
  Share  
.
Top