SCIENZE: l' aria che respiriamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image and video hosting by TinyPic

    Group
    Member
    Posts
    6,776
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Nella troposfera si concentra qasi l' 80% dei gas atmosferici. Qui avvengono gli scambi gassosi tra gli esseri viventi e l' atmosfera, qui è presenta il vapore dall' idrosfera, qui si formano le nuvole e soffiano i venti. I gas della troposfera formano il miscuglio che chiamiamo aria.
    L' aria secca (cioè privata di vapore acqueo) è formata dal 78% da azoto, 21% ossigeno 0,9% argon, 0,1 anidride carbonica e da tracce di altri gas (elio, ozono ecc..).

    - L' azoto è uno dei principali costituenti delle proteine, molecole fondamentali per la struttura e il funzionamento degli organismi. Viene introdotto nei polmoni con l' ossigeno e riemesso inalterato.

    - L' ossigeno è il gas indispensabile per la respirazione, il processo che fornisce vita alla maggioranza degli organismi e che consiste nella reazione tra l' ossigeno e le sostanze assimilate attraverso il cibo.

    - L' anidride carbonica è un gas che viene prodotto dagli esseri viventi durante la respirazione. Le piante quindi riforniscono continuamente l' atmosfera di ossigeno e quindi compiono la fotosintesi prendendo anidride e dando ossigeno.

    - Il vapore acqueo costituisce l' umidità. Al crescere della temperatura, aumenta la quantità massima di acqua che può rimanere nell' aria sotto forma di vapore.
     
    .
0 replies since 10/12/2011, 23:07   65 views
  Share  
.
Top