SCIENZE: Spessore, densità e temperatura dell' atmosfera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image and video hosting by TinyPic

    Group
    Member
    Posts
    6,776
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    L' atmosfera copre la Terra come un velo di poco più di 1 mm.
    Svolge una funzione protettiva, in quanto ci protegge dalla pioggia di corpi solidi proveniente dallo spazio. L' atmosfera svolge inoltre una funzione termoregolatrice: di giorno assorbe parte dell' energia del Sole, evitando eccessivo riscaldamento e di notte funziona da coperta di isolante trattenendo la maggior parte del calore accumulato durante il giorno. Il 50% della massa totale dei gas è addensata nei primi 5 km e il 99% nei primi 32km. Andando più in alto i componenti gassosi diventano meno densi fino a sfumare nel vuoto e salendo di quoto non solo quindi decresce la quantità dell' aria, ma varia anche la temperatura. Inizialmente diminuisce di 6-8°C ogni kilometro. La causa è tutto questo è data dal fatto che la maggior parte del calore viene catturata dalla terra e quindi allontanandosi l' aria si raffredda.

    1. Troposfera: strato a contatto del suolo con spessore medio di 11 km (8km sui Poli e 17 sull' Equatore) dal greco -sfera del cambiamento- dove avvengono i fenomeni meteorologici.

    2. Stratosfera: dalla troposfera ai 50 km, qua salendo di quota la temperatura comincia ad aumentare. Questo è dovuto al fatto della formazione dell' ozono, l' ozono è un gas le cui molecole sono costituite da tre atomi di ossigeno legati assieme O3. Se attorno alla terra non ci fosse questo strato di ozono ci sarebbero gravi conseguenze per gli esseri viventi ( tumori ecc.)

    3. Mesosfera: tra i 50 e 80 km la temperatura scala rapidamente fino a -80°C.

    4. Termosfera: sopra gli 80 km e viene dal greco thermòn, calore infatti l' area ha temperature non confrontabili con quelle terrestri e l' aria è rarefatta fino al tal punto che la pelle non sente alcuna sensazione di calore.

    5. Ionosfera: 80 e 1000 km formata da particelle di gad elettricamente cariche. cioè ioni. Nella ionosfera avvengono quei fenomeni luminosi chiamate aurore polari.

     
    .
0 replies since 10/12/2011, 23:03   284 views
  Share  
.
Top