Xbox360 caratteristiche e dettagli

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  1. limba96
     
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    Caratteristiche

    xbox-360-black-white


    La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920×1080p (alle volte upscalati e altre volte nativi). Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo alle dimensioni e all'aspetto esteriore della console. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero abbastanza alto di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox LIVE, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo (a pagamento) equivalente ad un account Xbox LIVE di prima generazione.

    Xbox Live

    Per approfondire, vedi la voce Xbox Live.
    Servizio di gioco on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in Multiplayer attraverso Internet.
    Abbonamenti [modifica]
    Per parteciparvi bisogna iscriversi con abbonamento:
    Silver (gratuito): permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox LIVE Marketplace e Xbox LIVE Arcade
    Gold: serve per partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox LIVE Marketplace, di creare gruppi con amici e connettersi a Facebook e Twitter. La versione di abbonamento più completa.
    Abbonamenti a Xbox LIVE Gold:
    1 mese = 6,90 €
    3 mesi = 19,90 €
    12 mesi = 59,90 €
    Ban [modifica]
    Dal 17 maggio 2007, la Microsoft ha iniziato l'operazione di "Ban" da Xbox LIVE delle console modificate, che possono cioè funzionare anche con i dischi non originali. Per "Ban" si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi LIVE (Gioco; Download; Messenger; Arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in Offline. In data 20 novembre 2007, è scattata la seconda ondata di "Ban", mentre intorno al 10 novembre 2009, con l'uscita di Modern Warfare 2, è scattata una terza ondata di "Ban". In data 14 settembre 2010, contemporaneamente all'uscita di Halo: Reach, è scattata la quarta ondata di "Ban". La quinta ondata di ban è stata a fine maggio 2011 in contemporanea con l'uscita del nuovo firmware della dashboard e il supporto per i nuovi DVD Dual Layer XGD3 ( Xbox Game Disc 3 ). Nonostante questo, numeri minori di ban vengono effettuati ad ogni aggiornamento della dashboard a tutti gli utenti "flaggati", cioè entrati nella lista degli utenti da bannare di Microsoft. L' 11 ottobre 2011 è scattata probabilmente una nuova ondata di ban, poiché è stato fatto eseguire un aggiornamento di sistema, ma senza novità visibili.

    Obiettivi

    Per ogni obiettivo si sbloccano punti giocatore che indicano il punteggio di esperienza di quel giocatore (PUNTI G). Gli obiettivi rendono il gioco Online più competitivo e divertente cui si può confrontare il proprio punteggio con gli altri utenti. Ogni videogioco comprende 1.000-1.250 punti giocatore sbloccabili (la maggior parte dei giochi ha 50 obiettivi), in caso contrario, ogni altro contenuto del marketplace dovrà risultare gratuito. Le espansioni dei giochi hanno 250 punti giocatore, mentre i videogiochi Arcade possiedono 200 punti giocatore ciascuna.
    Microsoft Points

    I Microsoft Points (MP) servono per gli acquisti online di contenuti multimediali come giochi Arcade, film da noleggiare o accessori per l'abbigliamento del proprio avatar. I punti sono acquistabili presso i negozi autorizzati o direttamente online. Il loro prezzo è il seguente[senza fonte]:
    Offline [modifica]
    (acquistabili solo presso le rivendite)
    1.200 MP: € 15,00
    2.100 MP: € 25,00
    4.200 MP: € 50,00
    Online [modifica]
    (acquistabili solo su XBOX Live)
    500 MP: € 6,00
    1.000 MP: € 12,00
    2.000 MP: € 24,00
    5.000 MP: € 60,00
    6.000 MP: € 72,00

    Windows Live Messenger

    Con un aggiornamento, scaricabile da Xbox LIVE è stato introdotto, insieme a diversi miglioramenti, Windows Live Messenger. Il software permette di rimanere in contatto con i propri amici di Messenger anche durante l'uso dei giochi e la visione dei filmati. Per scrivere comodamente, Microsoft ha messo a disposizione il tastierino QWERTY da collegare sotto il joypad. L'accesso a Messenger è consentito anche ai minorenni, a patto che abbiano almeno 13 anni.

    Marketplace

    È un mercato virtuale online dal quale è possibile scaricare contenuti. Il servizio offre trailer, video, espansioni di giochi, demo, giochi Xbox Live Arcade, immagini per personalizzare la gamertag e la Dashboard e aggiornamenti per il sistema. Queste caratteristiche valgono ai membri che hanno l'abbonamento Silver o Gold su Xbox Live. Per acquistare tali contenuti, viene richiesto per ciascuno la spesa di una certa quantità di Microsoft Point.
    Dal novembre 2007, in Canada, è stato lanciato un nuovo servizio su Xbox Live Marketplace, battezzato col nome di Xbox LIVE Video, nel quale vengono offerti a noleggio film, anche ad alta definizione, e serie TV che possono essere visionate con la console. Il noleggio prevede una durata di 14 giorni a partire dalla data del download, ridotta però a sole 24 ore dopo la prima visione.[2] L'11 dicembre 2007 nel Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania è stato attivato il servizio con condizioni analoghe a quelle del mercato Nord Americano. La disponibilità del servizio in Italia è iniziata il 19 novembre 2008.

    Vision

    Con l'acquisto e l'uso della webcam Xbox LIVE Vision è possibile aggiungere la propria immagine personalizzata al gamertag, inviare foto-messaggi e videochattare con amici in tempo reale su Xbox LIVE. L'immagine scattata tramite Xbox LIVE Vision, ed associata al proprio gamertag, sarà tuttavia visibile unicamente sulla console e solo ai giocatori presenti nella propria lista amici. Una seconda immagine "pubblica" sarà visualizzata a tutti gli altri utenti, nonché su Internet.
    Versioni della piastra madre

    Versione Struttura HDMI Consumo console Consumo complessivo
    (console e alimentatore) Note
    CPU GPU
    Xenon 90 nm 90 nm No 175 W 203 W
    16,5 A La prima generazione è sprovvista della HDMI, senza Wi-Fi integrato
    Zephyr 90 nm 90 nm Sì 175 W 203 W
    16,5 A La seconda generazione viene munita della HDMI e con dissipatore GPU rivisto, senza Wi-Fi integrato
    Falcon 65 nm 90 nm Sì 120 W 175 W
    14,2 A Viene rivisto il raffreddamento della CPU
    Opus 65 nm 90 nm No 120 W 175 W
    14,2 A Corrisponde alla revisione Falcon, ma senza HDMI. Non è stata commercializzata, ma è stata usata come un sostituto per la console rigenerate Xenon negli Stati Uniti.
    Jasper 65 nm 65 nm Sì 100 W 150 W
    12,1 A Terza generazione con HDMI. Sistema di raffreddamento è identico al Falcon. Le versioni Xbox Arcade sono inoltre dotate di una memoria integrata Flash.
    Valhalla/Vejle 3D 45 nm 45 nm Sì 85 W 135 W
    10,83 A La CPU e la GPU sono integrate in un unico chip. Possiede una porta speciale per collegare Kinect senza la necessità di un alimentatore supplementare e in più il nuovo sistema permette il 3D, con Wi-Fi integrato

    Modelli attuali

    Versione Arcade Elite 120/250 GB Slim 4/250 GB/320
    Prezzo Fuori produzione Fuori produzione €199(4GB); 249€(250GB)[4]
    Finitura esterna Bianca Nera Nera Opaca (4GB); Nera Lucida (250GB)
    Hard drive 256/512 MB 120/250 GB 4/250 GB
    Controller Wireless Wireless Wireless
    HDMI v1.2 v1.2 v1.4
    Porta Kinect Autoalimentata No No Sì
    Porta Ethernet Sì (No Wi-Fi) Sì (No Wi-Fi) Sì + Wi-Fi 802.11 a/b/g/N Integrato
    Cuffia Opzionale Sì Sì
    Carta Xbox Live Sì Sì Sì
    Scheda madre Jasper Jasper Valhalla/Vejle
    GPU 65 nm 65 nm 45 nm
    CPU 65 nm 65 nm 45 nm
    Porte USB 3 3 5
    Retrocompatibilità Opzionale Sì Sì
    Tasti Touch No No Sì
    Uscita audio ottica digitale Si Si Sì
    Sono esistiti diversi modelli di Xbox 360: l'Arcade e la Elite (queste non più in produzione), ed infine la Slim. Le versioni differiscono per accessori e caratteristiche.
    Arcade
    Memoria flash 256/512 MB (Memory Card);
    Cavo AV Composito;
    Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione;
    Controller wireless bianco;
    Rifinitura esterna bianca opaca;
    Mese di prova Xbox Live "GOLD"
    Elite
    La Xbox 360 Elite, commercializzata negli Stati Uniti d'America, Giappone e dal 24 gennaio 2006 in Europa. A differenza delle prime due ha le seguenti caratteristiche:
    Disco fisso da 120/250 GB di capienza;
    Non dispone di memoria interna;
    Cuffia nera o bianca con cavo (wireless);
    Cavo di connettività Ethernet;
    Cavo AV Composito;
    Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione;
    Rifinitura esterna nera opaca;
    Controller wireless nero o bianco;
    Mese di prova Xbox Live "GOLD"
    Xbox 360 Slim
    La Xbox 360 Slim è una revisione dell'attuale Xbox 360 presentata durante la conferenza stampa di Microsoft dell'E3 2010.
    La console viene definita "Kinect Ready" in quanto presenta una particolare porta USB che permetterà di usufruire del sensore Kinect senza doverlo collegare alla corrente elettrica.La console inoltre dispone di una nuova cpu-gpu denominata "Vejle". In pratica la cpu e la gpu sono state unite in un unico chip con tecnologia a 45 nm. Con questa importante modifica la console gode di un solo dissipatore atto a dissipare il calore prodotto da questo unico chip e non 2. Inoltre il dissipatore essendo uno solo e non 2 fa molto meno rumore perché a parità di aria dissipata deve funzionare a minor regime. La nuova console è stata commercializzata in Europa a partire dal 16 luglio 2010, mentre in Nord America è in commercio dalla data della presentazione all'E3.
    Case di colore nero opaco (4 GB), nero lucido (250 GB) e case personalizzato dei videogame (320 GB);
    Disco fisso da (250GB/320GB) di capienza e memoria flash da 4GB (nelle versioni 4GB);
    Porta di uscita e presa video HDMI (1.4 - 3DHD) e (1.3 - HD);
    Porta Kinect Autoalimentata;
    Cavo Ethernet e (Wi-Fi 802.11 a/b/g/n integrato);
    Controller wireless nero;
    Cuffie nere;
    Scheda madre Valhalla Vejle;
    GPU e CPU di 45 nm,
    5 porte USB (3 sul retro e 2 davanti);
    Retrocompatibilità, tasti touch e uscita audio ottica digitale;
    Mese di prova Xbox Live "GOLD"
    Caratteristiche tecniche [modifica]

    Central Processing Unit:
    Processore Tricore IBM PowerPC a 3,2 GHz da 170 milioni di transistor
    1 MB di memoria cache L2 condivisa fra i tre core
    Ogni core è corredato di due thread hardware aventi:
    Una unità per il calcolo di interi
    Una unità per il calcolo in virgola mobile
    Una unità vettoriale VMX-128
    128 registri VMX-128 per thread hardware
    64 KB memoria cache L1
    Capacità matematica totale della CPU: 9,6 miliardi di operazioni al secondo
    Performance complessiva: 115 GigaFLOPS[5]
    Memoria:
    512 MB[6] GDDR3 RAM 500 MHz unificata (sistema e video)
    System Bandwidth:
    BUS memoria 23.4 Gbps
    Front-side bus 22.6 Gbps
    Performance complessiva dichiarata in virgola mobile 1 TeraFLOPS
    Graphics Processing Unit
    Processore ATI "Xenos" (predecessore dell'architettura Ati R600) da 337 Milioni di transistor
    ATI Xenos basic core stabilizzato a una frequenza di clock di 500 MHz a 160 operazioni per ciclo
    EDRAM Embedded di 10 MB
    NEC EDRAM Core da 120 Milioni di transistor
    Fill rate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x
    Architettura di ombreggiatura unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU operanti su vector4+1scalar
    Rendering grafico di picco pari a 1,5 miliardi di vertici al secondo (500 milioni di triangoli)
    Risoluzione: 50/60/120 Hz, 4:3, 16:9, 16:10, 480p, 720p, 1080i, 1080p.
    Storage:
    Disco rigido 2.5" sata da 20/60/120/250 GB
    DVD-ROM 12x dual-layer
    Memory Unit da 64/256/512 MB
    Pendrive USB da 1/2/4/8/16 GiB per ogni slot
    I/O:
    4 porte per controller wireless operativi a 2.4 GHz
    5 porte USB 2.0
    2 porte per Memory Unit
    Porta Kinect autoalimentata
    Uscite video: scart avanzato, composito, S-video, VGA, HDMI v1.2 (Xbox Arcade e Xbox Elite) e HDMI v1.4 (Xbox Slim)
    Audio:
    Dolby Digital Surround 5.1 (7.1 solo film, anche su cavo HDMI)
    DTS
    LPCM
    Supporto audio a 64 bit a 48 kHz
    320 canali a decompressione indipendenti
    Elaborazione audio a 64 bit
    Più di 256 canali audio
    Xbox Live con servizio broadband
    Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili
    Xbox Live Arcade
    Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
    Supporto webcam
    Xbox Live Anywhere
    Supporto Windows Live Messenger
    Multiplayer:
    Offline (da 1 a 4 giocatori)
    Online (8 - 16 - 24 - 32 giocatori, dipende dal videogioco)
    System Link
    Lettore DVD doppio strato 16x (Hitachi, Toshiba, Samsung o Philips)
    DVD-ROM doppio strato, DVD-ROM, DVD-DA, DVD-ROM Xbox, DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R,
    CD-ROM, CD-DA, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
    Capacità di effettuare streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali e PC Windows
    Media Center Extender integrato con Windows XP Media Center Edition 2005 e Windows Vista.
    Formati video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, WMV 7, WMV 8, WMV 9, WMV Image 1, WMV Image 2, DivX 5.1
    Capacità di lettura di immagini, video e musica da lettori MP3, iPod, Zune, pen drive, HDD esterni, PSP, PC e fotocamere digitali.
    Giochi e retrocompatibilità

    La console è dotata di un ampio parco titoli, tra i quali si segnalano per numero di copie vendute Halo 3 ( 2 milioni di unità),[7] Gears of War 2 (3 milioni di unità),[8] BioShock e Mass Effect.
    La console dispone anche del supporto per la compatibilità dei giochi per la prima Xbox, è tuttavia indispensabile possedere un hard disk per Xbox 360 in quanto sia l'installazione dell'emulatore sia i salvataggi dei giochi emulati necessitano del supporto fisso. Fino a novembre 2008 Microsoft ha rilasciato periodicamente degli aggiornamenti che estendevano l'elenco di giochi emulati; Al 2007, il numero di titoli compatibili era di 475.[9] Nel 2008 Microsoft ha dichiarato ufficialmente che non saranno aggiunti altri giochi alla lista di retrocompatibilità anche se a tutti gli effetti già dal 2007 non erano stati aggiunti titoli alla lista.[10]
    Dispositivi di controllo e accessori


    Controller wireless Xbox 360

    Controller con cavo: è dotato di un cavo di 2,70 metri e di un design ergonomico e compatto. Come il controller precedente è provvisto di connessione per cuffie wireless, feedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali e pulsante Guida Xbox. Anche quest'ultimo è utilizzabile con PC basati su Windows XP, Windows Vista e windows 7.[
    Controller wireless: con questa tecnologia operante a 2.4 GHz e le batterie AA o litio, funzionante in un raggio di quasi dieci metri e 40 ore di autonomia. Quando la carica si sta esaurendo, il giocatore viene avvisato in anticipo in modo da collegare il cavo di ricarica e continuare a giocare. Si potranno avviare comunicazioni vocali full duplex, collegando le cuffie wireless al joypad. Il controller è dotato di feedback a vibrazione, pulsanti dorsali destro e sinistro progettati per dare più praticità e comodità e il pulsante centrale Guida Xbox per accedere rapidamente alle attività preferite del sistema della console. Il tutto utilizzabile (tramite "Xbox 360 receiver for Windows") anche con PC basati su Windows XP e Windows Vista.
    In entrambi i modelli sono stati rimossi i tasti Bianco e Nero (scomodi perché, col controller dell' Xbox, obbligavano il giocatore a spostare le dita dai tasti A, B, X e Y e quindi sostituiti da due pulsanti dorsali posti sopra i grilletti analogici, LB e RB) e le porte per le Memory Unit (collocate direttamente sulla macchina).


    Quick Charge Kit e Xbox Live Vision
    Play & Charge Kit: dispositivo che permette di ricaricare le batterie e continuare a giocare.
    Quick Charge Kit: dispositivo che permette di ricaricare due gruppi di batterie.[14]
    Live Vision: è una webcam, che permette di video-chattare con MSN.[15]
    Racing wheel: sistema di controllo a forma di volante. È dotato di tecnologia wireless, vibrazione, force freedback, volante a 270º di rotazione, ganci per fissarlo al tavolo o sulle gambe, pedaliera con superfici antiscivolo e pulsante per accedere a Lista Amici, opzioni e soundtrack.

    Telecomando universale e Media remote a confronto
    Telecomando multimediale universale: progettato per fare da centro di controllo integrato della console Xbox 360. Riproduce musica e film DVD a scansione progressiva, controlla la TV e il PC Media Center. Con il pulsante Guida Xbox centrale si accede alle raccolte di film, musica e giochi digitali. Con la retroilluminazione della tastiera si può avere pieno controllo delle funzionalità anche al buio.
    Auricolari: in dotazione con la versione 'Elite', permettono la comunicazione vocale con altri giocatori in Xbox Live, tramite una connessione al controller.
    Auricolari wireless: assolvono al medesimo compito delle cuffie in dotazione con la versione 'Elite', vale a dire la comunicazione vocale con altri giocatori in Xbox Live, tramite però una connessione senza fili con la console. Il 'pairing' avviene in maniera analoga a quello del controller wireless.
    Wireless Microphone: è un microfono wireless, utilizzabile con alcuni videogiochi di musica, munito di luci e sensori di movimento, funzionante in un raggio di circa dieci metri e 15 ore di autonomia.
    Mouse e tastiera PC: è possibile connettere sia mouse che tastiere USB alla console, per immettere testo o navigare nella dashboard di sistema. Sono disponibili accessori di terzi, come XFPS360, che permettono di collegare periferiche come mouse, tastiere e pad DualShock2 (il pad della PlayStation 2) nonché utilizzarle, tramite emulazione software del controller standard, in qualunque gioco Xbox 360.


    Messenger Ki
    t
    Messenger Kit: è un kit di accessori che permette di sfruttare al meglio le nuove funzionalità di messaggistica istantanea introdotte dall'aggiornamento primaverile della dashboard del 2007. Il kit è composto da una mini-tastiera di tipo QWERTY dotata di retro-illuminazione e di un tasto che permette il rapido accesso alla funzione messenger della dashboard; questo accessorio va applicato nella parte inferiore del Joypad. La tastiera è caratterizzata da una particolare leggerezza e versatilità, tanto da non rovinare l'ergonomia del gamepad e da non appesantirlo eccessivamente; inoltre è presente nella stessa confezione un nuovo auricolare, necessario in quanto la tastiera sarà collegata al gamepad tramite il connettore utilizzato dall'auricolare classico. Questo sarà quindi dotato di una nuova presa, costituita da un solo jack, e collegabile attraverso l'apposito connettore presente sulla parte inferiore della tastiera.


    Sensore Kinect per Xbox 360

    Kinect: inizialmente conosciuto con il nome Project Natal, è un accessorio per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano; a differenza del Wiimote della Nintendo e al PlayStation Move della Sony esso rende il giocatore controller della console senza l'uso di strumenti, come invece accade per i concorrenti. È stato annunciato per la prima volta il 1º giugno 2009 al Electronic Entertainment Expo. La periferica consente agli utenti di controllare e di interagire con la console Xbox 360 senza un controller di gioco, ma attraverso gesti, i comandi vocali, e/o oggetti presentati e immagini. Kinect è compatibile con tutti gli attuali modelli di Xbox 360 ed è stato lanciato il 4 novembre in USA, il 10 novembre in Europa e il 20 nel resto del mondo, ottenendo uno straordinario successo . Kinect è in vendita separatamente, oppure in due convenienti bundle con la console.
    Guitar Hero & Rock Band Controllers: i controller di chitarra, batteria e microfono per Guitar Hero e Rock Band che simulano la vera esperienza di partecipare a un concerto rock. Con connessione via USB simulano perfettamente i normali controller Xbox 360 utilizzando un nuovo body e rimuovendo le levette analogiche e i grilletti, rendendo l'esperienza di gioco più piacevole.
    Wireless Networking Adapter e Wireless N Networking Adapter: sono due dispositivi per il collegamento wireless alla rete informatica, dove si differenziano per il numero di antenne e di caratteristiche tecniche.[21][22] Questi dispositivi facilitano molto la connessione ad internet.
    Cavo component, questo cavo è presente in tutte le confezioni per consol xbox 360 ed è caratterizzato da terminali a connettori RCA, più un'uscita video ad alta definizione component (Y,Pr,Pb), tale cavo deve essere impostato tramite un interruttore, per TV o HDTV.[23]
    Cavo S-Video, la Microsoft ha prodotto alcuni cavi S-Video, il quale permette sia la connessione RCA che S-Video.[24]
    Cavo SCART, la Microsoft ha prodotto alcuni cavi SCART, il quale permette solo la connessione a dispositivi con prese SCART.[25][26]
    Cavo VGA, la Microsoft ha prodotto alcuni cavi VGA, in modo da poter utilizzare i monitor dei PC. Questi cavi attualmente non sono più in produzione da parte della Microsoft, ma esistono altri produttori che offrono tale prodotto.[27][28]
    Cavo HDMI, la Microsoft vende cavi HDMI e ne ha fornito uno di serie con le console élite fino ad agosto del 2009.

    Dashboard

    è stata aggiornata più volte durante il periodo di produzione della console, sia per migliorare la compatibilità che per implementare nuove funzioni, cambiando anche l'interfaccia dei menù.

    HD DVD Player

    Lettore HD-DVD con relativo telecomando
    Lettore aggiuntivo che permette l'utilizzo di supporti HD DVD. Il lettore non permette l'esecuzione dei videogiochi ma esclusivamente la visione dei film in alta definizione. Tramite HD DVD sono distribuiti film in alta definizione (risoluzione sei volte superiore a quella di un film in DVD). Il supporto HD DVD consente di memorizzare fino a 51 Gbyte di dati (supporto con 3 strati), il contenuto di più di 6 DVD-ROM a doppio strato. Il lettore HD DVD è l'accessorio di maggior successo della console. Microsoft a fine giugno 2007 dichiara di averne venduti 155.000.[30] Il 19 febbraio 2008 Toshiba ha annunciato che entro marzo ritirerà il supporto HD DVD dal mercato. Conseguentemente all'annuncio, Microsoft ha fatto sapere che non produrrà più il lettore HD-DVD esterno per Xbox 360. Dopo aver confermato l'intenzione di bloccare la produzione dei lettori HD-DVD per Xbox 360, Microsoft ha ulteriormente ridotto il costo dell'accessorio per la propria console tentando di smaltire più unità possibili prima di provvedere al ritiro definitivo. È infatti già stato attuato il taglio di prezzi che prevede la vendita del lettore al costo di quasi €140 (prima costava €179) in territorio europeo, mentre negli Stati Uniti il prezzo è fissato a $150. Microsoft garantisce comunque che manterrà il servizio di assistenza e il servizio di garanzia su questi prodotti.

    FONTE: Wikipedia

    Edited by limba96 - 25/10/2011, 20:06
     
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