Xbox storia della console della Microsoft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. limba96
     
    .

    User deleted


    2xbox

    Microsoft Xbox



    Microsoft ha realizzato l'Xbox utilizzando materiale tutto sommato analogo a quello presente nei PC standard, a differenza di quanto avviene abitualmente nella progettazione delle console per il gioco, che invariabilmente adottano un'ingegnerizzazione con architettura proprietaria. Compongono l'Xbox:
    Una CPU Intel Celeron (Coppermine) con velocità di clock di 733 MHz
    Un processore grafico nVIDIA NV2A che in termini di confronto rispetto a quelli montati su una scheda video di un normale PC è qualcosa di intermedio tra le serie GeForce 3 e 4
    64 MB di RAM.
    Un'unità DVD-ROM.
    Un hard disk ATA da 8 o 10 GB ( 20 GB nella versione Crystal)
    Un connettore Ethernet per connessione LAN a 10/100 Mbit/s.
    Queste caratteristiche rendevano la console potenzialmente molto superiore alle concorrenti anche se non si è mai arrivati a sfruttare al 100% l'hardware. Sebbene la Xbox sia basata sull'architettura PC ed esegua una versione ridotta del kernel di Windows 2000, sono state introdotte alcune restrizioni per evitarne l'uso con applicazioni non approvate da Microsoft. Non c'è comunque voluto molto perché la comunità hacker trovasse il modo di aggirare le limitazioni riuscendo ad installare una versione adattata di GNU/Linux rendendo la Xbox utilizzabile come un qualsiasi PC senza comunque inficiarne le funzioni di console da gioco.
    La Xbox ha ricevuto critiche per le sue dimensioni e per il peso che la rendono più ingombrante delle sue concorrenti. La ragione è da ricercare prevalentemente nell'utilizzo di un Hard Disk di dimensioni standard e di un lettore DVD-Rom. Anche così, resta comunque considerevolmente più compatta di un analogo computer da tavolo con hardware paragonabile.
    Altra critica portata alla Xbox è che il joypad originale potrebbe essere troppo grande per alcune persone. Per il mercato giapponese è stato sviluppato un joypad più compatto che, in seguito, è stato distribuito anche negli altri mercati con il nome di Controller S. Le nuove console vengono vendute con il Controller S rendendo, di fatto, il controller originale obsoleto e non supportato.
    Sebbene alcuni critici abbiano speculato sul tentativo di Microsoft di monopolizzare il mercato delle console con la sua Xbox, si stima che al novembre 2004 la quota di mercato mondiale della Xbox sia di poco superiore a quella del Nintendo Gamecube ma molto distante da quella della Playstation 2. In particolare, la Xbox non ha incontrato, per ragioni probabilmente culturali, i favori del pubblico giapponese, il che l'ha privata di un mercato particolarmente ricco.
    Per affrontare la concorrenza, Microsoft ha più volte ritoccato al ribasso il prezzo della sua console allontanando, di volta in volta, il ritorno al pareggio per la sua divisione Xbox. Sebbene possa apparire anomalo, è usuale che le vendite delle console vengano fatte a prezzi vicini se non inferiori ai costi di produzione e distribuzione. Le case, infatti, fanno grossi profitti sul software. Microsoft stessa, al momento del lancio della Xbox, ha dichiarato di non aspettarsi utili dalle vendite prima di tre anni dal lancio.
    Nel novembre del 2002 Microsoft ha lanciato il servizio di gaming on-line Xbox Live rendendo possibile ai giocatori il confronto con giocatori di tutto il mondo. nel Luglio 2004 è stato annunciato il raggiungimento del milione di utenti. Il 15 aprile 2010, Microsoft ha interrotto definitivamente il supporto a Xbox Live per l'Xbox e tutti i titoli implementati per questa.
    Nel marzo del 2004, Microsoft ha lanciato un'edizione speciale dell'Xbox, denominata "Crystal": si caratterizza per un design semistrasparente e dalla presenza di un Hard Disk da 20 GB, a differenza degli 8 della versione base.


    Specifiche Tecniche

    CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido).
    Processore grafico: chip custom a 250 MHz dal nome NV2A, sviluppato congiuntamente da Microsoft e nVIDIA.
    RAM: 64 MB DDR SDRAM a 200 MHz
    Supporto per l'HDTV: Sì
    Controller Ports: 4 porte USB in formato proprietario
    Peso: 3,86kg
    Dimensioni: 324 × 265 × 90mm
    Durante il periodo di produzione Microsoft realizza 8 versioni di scheda madre, precisamente: 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6a, 1.6b
    Xbox e DirectX

    Le Application programming interface (API) per lo sviluppo di videogiochi e applicazioni per il multimedia, DirectX, sono alla base della programmazione per l'hardware della X-Box (così come suggerisce anche il nome che indica "DirectX Box"). Le API vennero sviluppate congiuntamente tra Microsoft ed NVIDIA. Quest'ultima ha anche prodotto il chip grafico che muove l'Xbox stessa. L'API dell'Xbox è un ibrido tra la versione 8 e la 9 delle DirectX ma non è aggiornabile, esattamente come per le altre console.

    Modificare l'Xbox:

    In Italia, Spagna e Germania alcuni tribunali si sono già pronunciati sulla liceità delle pratiche di modifica di console. In particolare, in Italia, l'11 maggio 2010, la Corte di Cassazione ha confermato l'illeicità delle modifiche atte a eludere le misure tecnologiche di protezione delle console.
    La recente popolarità dell'Xbox ha ispirato dei tentativi di eludere i meccanismi di protezione software e hardware così come ha ispirato delle modifiche all'aspetto esteriore del case. Le modifiche hardware influenzano tutto, dalla semplice sostituzione della gemma verde sul case con una personalizzata fino all'apertura del case stesso per installare dei modchip.
    Le modifiche al software sono meno invadenti e cercano di modificare le routine che impediscono alla Xbox di eseguire programmi non firmati. Queste modifiche permettono di utilizzare diverse interfacce come Avalunch, Evolution-X o XBMC e consentono di giocare a vecchi giochi arcade tramite degli emulatori.
    L'hard disk originale può essere sostituito con uno più capiente (il file system della XBOX, il FATX, gestisce fino ad 1TB di spazio) per poter copiare i giochi su DVD nell'hard disk e giocarli direttamente. Ciò richiede una Xbox modificata e un'interfaccia alternativa ma permette di ridurre i tempi di caricamento.
    Oltre ai giochi, una Xbox modificata può essere usata per riprodurre film su DVD senza l'apposito kit e può essere utilizzata per inviare stream audio e video sulla rete. Inoltre è possibile eseguire Microsoft Windows CE o GNU/Linux.
    Evoluzione

    Microsoft ha presentato all'E3 l'Xbox 360, che è stata immessa sul mercato nell'autunno del 2005, interrompendo completamente il supporto all'Xbox nel 2006. Xbox 360 è basata sulla base di un processore multi-core sviluppato appositamente da IBM associato ad una GPU fornita da ATI Technologies. L'X360 porta per la prima volta nelle case dei videogiocatori l'HD ovvero l'alta definizione; infatti, tutti i giochi saranno sviluppati in formato widescreen (panoramico 16:9) a 720p. Per sfruttare l'alta definizione sarà necessario, quindi, un monitor o una TV HD Ready e dei cavi ad alta definizione (HDMI o Component).
    Note

    ^ Gamers Catch Their Breath as Xbox 360 and Xbox Live Reinvent Next-Generation Gaming. Microsoft, 10 maggio 2006. URL consultato il 30 marzo 2009.
    ^ Chris Morris. Grand Theft Auto, Halo 3 headed to Xbox 360. CNN, 9 maggio 2006. URL consultato il 1 gennaio 2008.
    Voci correlate

    Xbox 360
    Lista di videogiochi per Xbox
    Altri progetti

    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Xbox
    Collegamenti esterni

    Sito Ufficiale di Xbox
    Versione per smartphone (EN)
    Versione per smartphone (italia)
    [nascondi] v · d · mXbox
    Console Xbox · Xbox 360
    Servizi online Xbox Live
    Videogiochi Xbox · Xbox 360
    Hacking Xbox Media Player · Xbox Media Center · Evolution-X

    FONTI:
    wikipedia


    Edited by Geniv - 25/10/2011, 22:40
     
    .
  2. paperinik98
     
    .

    User deleted


    :D AAh!La buon vecchia X-Box...
    mi ricorda che io la uso adesso soltanto per metterci sopra la televisione
     
    .
  3. limba96
     
    .

    User deleted


    .-. e non ci giochi LOL?
     
    .
  4. paperinik98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (limba96 @ 24/10/2011, 16:09) 
    .-. e non ci giochi LOL?

    Capita, qualche volta a Fable o Halo
     
    .
  5. ale312
     
    .

    User deleted


    io ci gioco ancora *--* mi ha fatto passare interi pomeriggi a giocare ad halo insieme agli amici
     
    .
  6. limba96
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale312 @ 25/10/2011, 14:38) 
    io ci gioco ancora *--* mi ha fatto passare interi pomeriggi a giocare ad halo insieme agli amici

    quoto anche io lo avuta per un po' di tempo XD
     
    .
5 replies since 21/10/2011, 18:50   114 views
  Share  
.
Top