Tutto ok lì in mezzo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    35,112

    Status
    Anonymous
    Tutto ok "lì sotto"? :)

    Prima di tutto un po' di lessico: la parte terminale del pene (pene = pisello, santo cielo!) si chiama "glande". La pelle che termina sul glande è il "prepuzio".

    Alla nascita tutti noi maschietti abbiamo il prepuzio stretto, per proteggere il glande dall'ammoniaca contenuta nella pipì, che è una sostanza molto forte che potrebbe lacerarnre la pelle. Se lo sviluppo procede normalmente il prepuzio si dilata e lascia poi scivolare naturalmente dentro e fuori il glande (cosa necessaria per una corretta igiene e per una sana vita sessuale). Se il prepuzio non consente al glande di affacciarsi al mondo esterno :lol: si parla di "fimosi" (si può pronunciare sia fìmosi che fimòsi, per i puntigliosi).

    NOTA BENE: la fimosi è una patologia discretamente diffusa che PUO' e DEVE essere curata. Si risolve tutto con un piccolo intervento in day hospital: entrate la sera e uscite la mattina. E dopo 15 giorni non avete più assolutamente niente: niente cicatrici, niente dolore e soprattutto niente fimosi! Non si inietta neanche anestetico (l'idea che un ago si avvicini "lì" terrorizza anche me :lol: ), ma si spalmano delle particolari creme che azzerano la sensibilità. Anestesia senza puntura!


    Si distinguono vari tipi di fimosi:
    FIMOSI NON SERRATA: il glande riesce a scivolare quando il pene è flaccido (=moscio!), ma ha difficolta a pene eretto (=duro). In tal caso spesso questo problema si può risolvere con piccoli esercizi quotidiani, che consentono nel far uscire il glande (=scappellare!) e farlo restare all'aria :D per qualche minuto, magari mettendo delle creme idratanti sul prepuzio (la pelle) evitando però il buchino da cui esce la pipì. Questi esercizi anno frutto dopo parecchio tempo, e sopratutto se non avete ancora raggiunto la maturità sessuale (diciamo dai 16 anni in giù).

    FIMOSI SERRATA: il glande non riesce ad uscire neanche quando il pisello penzola :( in tal caso bisogna necessariamente ricorrere alla chirurgia, ma NIENTE PAURA!!! E' un intervento comunissimo che i chirurghi fanno di continuo! Non sarà più fastidioso di un pizzico di zanzara! Quello che si fa in questi casi è togliere il prepuzio che stringe troppo e allargarlo dove possibile. Ormai non si ricorre praticamente più alla circoncisione (che consiste nel tagliare completamente via tutta la pelle che copre il glande, in pratica si rimane "scappellati" per sempre).

    PARAFIMOSI: questo è il caso peggiore. Si ha la parafimosi quando il glande riesce ad uscire ma non a rientrare. Questo è accompagnato tipicamente da una sensazione di "soffocamento" anche doloroso del glande. Se avvertite questi sintomi se potete riportate dentro il glande e ANDATE DAL MEDICO IL PRIMA POSSIBILE! E' per il vostro bene!


    Se soffrite di fimosi non serrata non grave dovete prestare particolarmente attenzione all'igiene (avevo scritto "all'igieniv... :lol: )!!! Lavatevi ogni giorno e per bene il pene, prestando particolarmente attenzione alla "corona" alal base del glande. Si tratta di una zona delicata, non vorrete mica farci crescere dei funghi, vero??? :sick: che schifo...


    Un ultima cosa: se pensate di avere un problema di fimosi PARLATENE CON I VOSTRI GENITORI SENZA VERGOGNARVI!!! Se potete parlatene con il papà che... ehm... capisce bene di cosa state parlando! :lol: ma anche la mamma va benissimo, vedrete che tengono molto al fatto che il vostro amichetto n° 1 sia ben in salute!



    Se avete dubbi scrivete pure qui!
    Se avete dubbi ma vi vergognate a scrivere direttamente in pubblico mandate un messaggio personale a me, agli altri moderatori o a geniv e penseremo noi a scrivere la domanda sul forum e a rispondere nascondendo la vostra identità
     
    .
0 replies since 20/5/2009, 13:11   659 views
  Share  
.
Top