Accadde Oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    lunedi 4 luglio




    1776 – Tredici colonie nordamericane dichiarano la propria Indipendenza dalla Gran Bretagna formando il nucleo attorno a cui vengono fondati gli Stati Uniti d’America.
    1865 – Viene pubblicato il libro “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll che lo ha scritto su invito della piccola Alice Liddel dopo averle raccontato la storia di una bambina di nome Alice caduta nella tana di un coniglio.
    1884 – A Parigi si tiene la presentazione agli Stati Uniti della Statua della Libertà, l’omaggio del popolo francese a quello americano come simbolo della libertà e dell’indipendenza.
    1906 – Italia, Francia e Gran Bretagna concedono l’indipendenza all’Etiopia.
    1910 – Muore a Milano l’astronomo Giovanni Schiaparelli i cui studi su Marte hanno aperto la strada alle ipotesi che sul pianeta rosso possano esistere forme di vita. Era nato a Savigliano in provincia di Cuneo settantaquattro anni fa.
    1934 - A Passy in Alta Savoia si spegne la chimica e fisica polacca Maria Sklodowska. La ricercatrice in coppia con il marito Pierre Curie era stata insignita di due premi Nobèl per la scoperta del radio e del polonio e per gli studi sulle radiazioni. Marie Curie è stata colpita da anemia aplastica.
    1946 – Dopo quattrocento anni le Filippine ottengono la piena indipendenza dopo la dominazione spagnola iniziata ufficialmente nel 1565 e quella statunitense da cui il paese si era parzialmente affrancato già nel 1935 con l’autonomia parziale.
    1957 – A vent’anni dalla 500 detta Topolino la FIAT presenta al pubblico la Nuova 500: automobile moderna, economica e di minor prezzo. Progettata da Dante Giacosa costa 490.000 lire (circa tredici stipendi di un operaio italiano) e pesa solo 470 chili.
    1961 – Grave incidente per il sottomarino nucleare sovietico K-19 durante le esercitazioni nell’Atlantico del nord. Otto uomini privi di tute antiradiazioni intervengono per riparare il reattore che raggiunta la temperatura di 800 gradi rischia la fusione.
    1966 - Con la firma del presidente Lyndon Johnson gli Stati Uniti varano una legge che consente ai cittadini di accedere agli atti del governo fino ad oggi coperti da segreto di stato. L’emanazione dell’atto per la libertà dell’informazione ha richiesto undici anni di dibattito parlamentare.
    1969 – Il governo italiano presiduto da Mariano Rumor si dimette.
    1970 – Nasce il programma radiofonico “American Top 40”. La classifica dei dischi più venduti in America destinata a fare il giro del mondo in lingua originale con la voce del dj di Detroit Casey Kasem.
    1974 – E’ lungo oltre diciassette chilometri il corteo ai funerali del presidente argentino Juan Domingo Peron a Buenos Aires. Il presidente è morto il primo luglio scorso a Olivos all’età di settantotto anni.
    1974 – Il ministro della Difesa Giulio Andreotti si impegna a far distruggere i fascicoli del Sifar (Servizio informazioni Forze Armate) contenenti indagini illegali su 35.000 personalità.
    1976 – Si apre la settima legislatura della Repubblica Italiana. Confermate le nomine dei presidenti di Camera e Senato: Pietro Ingrao e Amintore Fanfani.
    1978 – Ancora due votazioni senza risultato per eleggere il presidente della Repubblica. Il Partito Repubblicano propone Ugo La Malfa ma democratici, socialisti e liberali sono contrari.



    Sono nati oggi:
    1790 – George Everest
    1807 – Giuseppe Garibaldi
    1914 – Giuseppe “Nuccio” Bertone
    1927 – Neil Simon
    1927 – Gina Lollobrigida
    1938 – Bill Withers
    1940 – Antonio Matarrese
    1942 – Minnie Minoprio
    1947 – Tato Russo
    1948 – Renè Arnoux
    1952 – John Waite
    1957 – Pitof
    1959 – Victoria Abril
    1960 – Enrico Bertolino
    1963 – Paola Concia
    1966 – Alessio Boni



    Il proverbio del giorno:
    Un consiglio da amico sbaraglia il nemico. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  2.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    martedi 5 luglio




    1687 – Isaac Newton pubblica il trattato “Philosophiae naturalis principia mathematica” in cui enuncia le leggi della dinamica e la gravitazione universale.
    1811 – Il Venezuela proclama l’indipendenza dalla Spagna.
    1830 – L’esercito francese occupa la città di Algeri nel Nord Africa.
    1865 – A Londra viene costituito il “Salvation Army”, l’esercito della Salvezza. L’organizzazione umanitaria di ispirazione cristiana per aiutare i bisognosi viene fondata dal pastore metodista William Booth e da sua moglie Catherine.
    1943 - Nel quadro della terza offensiva tedesca all’Unione Sovietica sul fronte orientale si apre la battaglia di Kursk. Quattro divisioni naziste affrontano l’Armata Rossa nella più vasta battaglia della storia tra mezzi corazzati che coinvolge quasi settemila carri armati e cinquemila aerei.
    1946 – A Parigi esordisce il costume da bagno in due pezzi. Opera dello stilista Louis Reard prende il nome “bikini” dall’atollo del Pacifico dove qualche giorno fa è stata sperimentata la bomba atomica poiché il creatore lo ritiene “esplosivo”.
    1950 – A Castelvetrano in provincia di Trapani viene ucciso il bandito Salvatore Giuliano.
    1951 – Giorgio La Pira, esponente politico della Democrazia Cristiana, viene eletto sindaco della città di Firenze.
    1951 – La Bell Labs annuncia l’invenzione del transistor a giunzione bipolare. Per la sua capacità di controllare l’energia che lo attraversa è considerato una rivoluzione per l’elettronica. E’ stato inventato da John Bardeen, William Shockley e Walter Brattain.
    1975 – L’arcipelago di Capo Verde al largo dell’Africa occidentale ottiene l’indipendenza dal Portogallo il cui dominio era iniziato nel 1456 con lo sbarco di Antonio e Bartolomeo da Noli.
    1986 – Riaperta al pubblico la Statua della Libertà a New York dopo un imponente lavoro di ristrutturazione che ha compreso la sostituzione della torcia ormai corrosa, con una nuova torcia placcata in oro.
    1992 – Manovra economica per 30mila miliardi di lire. Prevista la privatizzazione di enti a partecipazione statale tra cui IRI, ENI ed ENEL.
    1993 – Per lo scandalo tangenti a Milano viene emesso un ordine di custodia cautelare nei confronti del costruttore Salvatore Ligresti.
    1994 – Nell’ambito dell’indagine sulle tangenti a Milano vengono arrestati 5 ufficiali della Guardia di Finanza.
    1996 – Nei laboratori dell’Istituto Roslin di Edimburgo nasce il primo mammifero clonato da una cellula somatica. E’ una pecora a cui viene dato il nome di Dolly in omaggio alla prosperosa cantate Dolly Parton poiché generata da una cellula mammaria.
    1998 – Il Giappone lancia una sonda spaziale verso il pianeta Marte. Sarà il terzo paese al mondo dopo Stati Uniti e Russia a compiere rilevazioni sul pianeta rosso.



    Sono nati oggi:
    1554 – Elisabetta d’Asburgo
    1810 – Phineus Taylor Barnum
    1854 – Giuseppe Sacconi
    1889 – Jean Cocteau
    1905 – Isa Miranda
    1907 – Ruggero Orlando
    1909 – Anton Giulio Majano
    1911 – Georges Pompidou
    1947 – Giancarlo Magalli
    1948 – Flavio Paulin
    1950 – Huey Lewis
    1957 – Mitì Vigliero Lami
    1958 – Veronica Guerin
    1961 – Angelo Macchiavello
    1966 – Giacomo “Ciccio” Valenti
    1966 – Gianfranco Zola



    Il proverbio del giorno:
    Al bisogno si conosce l’amico.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  3.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    mercoledi 6 luglio




    1483 – L’Inghilterra incorona il suo nuovo re nell’abbazia di Westminster: è Riccardo III che il 26 giugno scorso ha accettato di assumere il peso della corona in seguito alla petizione con cui i cittadini di Londra lo invitavano alla guida del paese.
    1533 – All’età di cinquantotto anni muore a Ferrara il poeta e commediografo Ludovico Ariosto autore de “L’Orlando furioso”. Da alcuni mesi era stato colpito da una grave forma di enterite.
    1785 – Gli Stati Uniti d’America scelgono il dollaro come moneta ufficiale e per la prima volta viene adottata una valuta basata sul sistema decimale.
    1885 – Louis Pasteur ed Emile Roux eseguono la prima inoculazione di vaccino antirabbico su un bambino morso da cane infetto. Il paziente è Joseph Meister di nove anni che per gioco ha colpito l’animale con un bastone provocandone la reazione.
    1893 – Muore a Parigi lo scrittore Guy de Maupassant.
    1906 – In Svizzera viene sottoscritta la Convenzione di Ginevra che stabilisce le modalità di trattamento per i prigionieri politici e di guerra, oltrechè dei feriti.
    1919 – Con l’atterraggio a New York il dirigibile inglese R-34 completa la prima traversata atlantica.
    1923 – Viene costituita l’URSS, Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
    1924 – Si tiene la prima trasmissione sperimentale via radio di una fotografia attraverso l’Atlantico tra Stati Uniti e Inghilterra. Nasce il sistema di telefoto.
    1942 – L’ottava armata italiana al comando del generale Italo Gariboldi viene inviata in Russia. Secondo gli ordini di Mussolini, l’AMIR costituita da 229.000 uomini dovrà conquistare Stalingrado.
    1942 – La giovane Anna Frank si trasferisce con la sua famiglia nell’alloggio segreto al civico 263 di Prinsengracht ad Amsterdam per sfuggire alla campagna nazista di deportazione nei campi di concentramento.
    1957 – La trentenne Althea Gibson è la prima tennista di colore a vincere il torneo di Wimbledon. Nella finale ha battuto l’altra statunitense Darlene Hard per 6-3, 6-2.
    1964 – A Londra arriva nelle sale cinematografiche il film di debutto dei Beatles. La pellicola intitolata “A hard day’s night” è diretta da Richard Lester e racconta la nascita della passione dei fan per il quartetto di Liverpool.
    1970 – Il primo ministro Mariano Rumor rassegna le dimissioni del suo terzo governo e quarto della corrente legislatura, insediatosi il 27 marzo scorso.
    1971 – A causa di una crisi cardiaca muore a New Orleans il musicista jazz Louis Armstrong interprete di “Hello Dolly” e di “What a wonderful world”.
    1974 – Provvedimento fiscale del governo per rastrellare 3000 miliardi. L’azione fiscale si preannuncia più gravosa di quanto fosse prevedibile.



    Sono nati oggi:
    1907 – Frida Kahlo
    1921 – Nancy Reagan
    1925 – Bill Haley
    1927 – Janet Leigh
    1931 – Antonella Lualdi
    1935 – Tenzin Gyatso
    1945 – James Naughton
    1946 – George Walker Bush
    1946 – Sylvester Stallone
    1946 – Toquinho
    1950 – Gabriele Albertini
    1964 – Cristina D’Avena
    1967 – Max Gazzè
    1975 – 50 Cent
    1987 – Kate Nash



    Il proverbio del giorno:
    Campa cavallo mio che l’erba cresce.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  4.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    giovedi 7 luglio




    1456 – La Chiesa assolve Giovanna d’Arco dall’accusa di eresia, reato per il quale è stata condannata e uccisa sul rogo nel 1431.
    1647 – Capeggiata da Tommaso Aniello detto Masaniello scoppia a Napoli la rivolta contro il regime del viceré spagnolo Rodrigo Ponce de Leon.
    1881 – Con la pubblicazione a puntate sul settimanale “Giornale per bambini” della “Storia di un burattino” nasce “Pinocchio” di Carlo Collodi.
    1945 - Ex partigiani della brigata Ateo Garemi irrompono nel carcere di Schio a due mesi dalla fine della guerra in cerca di detenuti fascisti. Dopo averne scelti 99 di dubbia matrice politica alcuni partigiani si dissociano mentre i rimasti giustiziano 54 persone tra cui 12 donne.
    1960 – Grave bilancio per gli scontri avvenuti in piazza Cavour a Reggio Emilia tra lavoratori in sciopero e forze dell’ordine che causano la morte di cinque persone. In circa trecento cantavano canzoni di lotta nei pressi del monumento ai caduti infrangendo il divieto di assembramento in luogo pubblico.
    1966 – Dalla fusione tra le aziende Montecatini ed Edison nasce il colosso chimico italiano Montedison.
    1967 – Colpita dalla tubercolosi muore a Londra l’attrice Vivian Leigh interprete di Anna Karenina.
    1969 – In Canada l’uso della lingua francese viene equiparato a quello dell’inglese sull’intero territorio nazionale.
    1973 – Mariano Rumor si reca dal presidente della Repubblica Giovanni Leone per sciogliere la riserva sulla formazione del nuovo governo italiano: sarà composto da partiti di centro e dai socialisti del PSI.
    1974 – Per la seconda volta dall’istituzione del torneo la Germania Ovest vince i mondiali di calcio svoltisi a Monaco di Baviera.
    1977 – Ad Abano Terme in provincia di Padova viene ferito alle gambe il cronista giudiziario del Gazzettino Antonio Garzotto. L’azione è rivendicata dal Fronte Comunista Combattente.
    1978 – Ancora un’azione terrorista: a Genova le Brigate Rosse feriscono il vicedirettore dell’Intersind Fausto Gasparino.
    1978 – E’ ancora fumata nera nell’elezione del presidente della Repubblica ma ora la maggioranza delle forze politiche converge sul nome di Sandro Pertini.
    1979 – Al termine di un giro di consultazioni Giulio Andreotti rinuncia al tentativo di formare quello che sarebbe stato il suo sesto governo.
    1979 – Il giornalista Pino Nicotri, sospettato di essere implicato nell’assassinio di Aldo Moro, viene scarcerato per totale mancanza di indizi.
    1985 – Il torneo tennistico di Wimbledon viene vinto dal 17enne Boris Becker che diventa il più giovane detentore del titolo in 108 anni di storia del torneo.



    Sono nati oggi:
    1827 – Quintino Sella
    1860 – Gustav Mahler
    1887 – Marc Chagall
    1899 – George Cukor
    1901 – Vittorio De Sica
    1929 – Sergio Romano
    1932 – Joe Zawinul
    1940 – Ringo Starr
    1943 – Michele Mirabella
    1943 – Toto Cutugno
    1948 – Roberto D’Agostino
    1949 – Gino Vignali
    1949 – Mimmo Locasciulli
    1949 – Shelley Duvall
    1950 – David Hodo
    1959 – Alessandro Nannini



    Il proverbio del giorno:
    Chi è in difetto è in sospetto.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  5.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    venerdi 8 luglio




    0052AC – Assediata la zona rifugio della tribù celtica dei Galli Parisii sconfitti da Tito Labieno, i romani di Giulio Cesare si stabiliscono in un’ansa del fiume Senna e danno all’insediamento il nome di Lutetia Parisiorum: l’attuale città di Parigi.
    1497 – L’esploratore Vasco da Gama salpa da Lisbona con la nave Sao Gabriel, accompagnata dalla Santa Fé e dalla Sao Rafael, per raggiungere l’India circumnavigando l’Africa.
    1797 – Con contenuti modellati su quella francese di due anni prima viene emanata la Costituzione della Repubblica Cisalpina, lo stato del nord Italia nato il 29 giugno scorso con capitale a Milano.
    1889 – Arriva nelle edicole il primo numero del “Wall Street Journal” il giornale finanziario fondato a New York da Charles Dow e Edward Jones.
    1904 – Varata la legge n.407 del ministro dell’istruzione Vittorio Emanuele Orlando che estende l’età della scuola dell’obbligo al dodicesimo anno di età e al corso elementare superiore, con l’istituzione di quinta e sesta classe nei comuni con oltre 4000 abitanti.
    1919 – Con l’approvazione dello statuto nasce l’Associazione Nazionale Alpini ad opera di un gruppo di reduci della Grande Guerra.
    1946 – A meno di un anno dal matrimonio l’attrice Ava Gardner divorzia dal musicista jazz Artie Shaw.
    1973 – Il nuovo governo italiano formato dal democristiano Mariano Rumor presta giuramento nelle mani del presidente Giovanni Leone.
    1976 – La magistratura londinese scarcera il rieletto deputato missino Sandro Saccucci che aveva sparato colpi di pistola durante un comizio. Le autorità italiane hanno dovuto ritirare il mandato di cattura per la riacquisita immunità parlamentare.
    1977 – A Roma un giovane perde la vita sotto il tiro di due attentatori che avevano come bersaglio la guardia Domenico Velluto, assolto dall’accusa di omicidio verso un extraparlamentare di sinistra.
    1978 – Dopo un travagliato iter Sandro Pertini viene eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana. Per giungere alla sua elezione sono stati necessari sedici scrutini e nei dodici precedenti era in testa Giorgio Amendola. Pertini è stato eletto con la larga maggioranza di 832 voti su 995.
    1979 – Per protesta contro l’accoglienza riservata in Austria al leader palestinese Arafat, Israele richiama in patria il proprio ambasciatore a Vienna.
    1982 – Una doppietta di Paolo Rossi contro la Polonia permette alla nazionale di calcio italiana di accedere alla finale dei Mondiali in programma a Madrid.
    1988 – Il cantante statunitense Stevie Wonder annuncia che si candiderà a sindaco di Detroit per le elezioni del 1992.
    1990 – Battendo l’Argentina, la Germania Ovest vince i mondiali di calcio disputati in Italia.
    1994 – A Pyongyan muore ottantaduenne il presidente nordcoreano Kim Il Sung. Leader del paese dal 1948 con sua la morte diventa presidente Eterno della Repubblica Popolare Democratica di Corea.



    Sono nati oggi:
    1831 – John Pemberton
    1917 – Pamela Brown
    1932 – Franca Raimondi
    1932 – Jerry Vale
    1934 – Marty Feldman
    1941 – Pierre Dukan
    1951 – Anjelica Huston
    1955 – Donatella Rettore
    1958 – Kevin Bacon
    1961 – Andy Fletcher
    1962 – Joan Osborne
    1963 – Massimiliano Cavallari
    1965 – Andrea Lucchesini
    1970 – Beck
    1977 – Christian Abbiati
    1983 – Francesca Lancini



    Il proverbio del giorno:
    Chi troppo vuole nulla stringe.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  6.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    sabato 9 luglio




    1540 – Enrico VIII re d’Inghilterra ottiene l’annullamento del matrimonio dalla sua quarta moglie Anna di Cleves sposata il 6 gennaio scorso. L’annullamento è stato avallato da Anna che ha testimoniato il mancato consumo del matrimonio in cambio di una cospicua rendita.
    1816 – L’Argentina proclama la propria indipendenza dalla Spagna.
    1877 – Si apre la prima edizione del torneo tennistico di Wimbledon.
    1922 – Il nuotatore Johnny Weissmuller è il primo uomo a coprire la distanza dei 100 metri stile libero in meno di un minuto. Con il tempo di 58″6 strappa il primato mondiale di categoria all’hawaiano Duke Kahanamoku che lo aveva fissato ad Amburgo nel 1912 e migliorato nel 1918.
    1955 - Il filosofo Bertrand Russell rende noto il testamento spirituale che Albert Einstein gli ha affidato prima di morire. Il fisico si appella agli scienziati di tutto il mondo contro il rischio di conflitto nucleare, un lungo documento che si chiude con il tema dell’elevazione dell’essere umano.
    1972 – Per la prima volta dallo scioglimento dei Beatles si esibisce dal vivo Paul McCartney. Con il nuovo gruppo Wings tiene un concerto a Chateauvillon nel sud della Francia.
    1973 – Nominati 28 ministri, il neo presidente del Consiglio Mariano Rumor procede alla nomina 58 sottosegretari del suo nuovo governo.
    1975 – A Strasburgo il ministro degli Esteri Rumor assume la presidenza del Consiglio dei Ministri della CEE.
    1976 – Aldo Moro conferma le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio.
    1976 – In seguito al parere sfavorevole della Corte Costituzionale il governo sospende il pagamento dell’imposta sul cumulo dei redditi.
    1978 – Il neo-eletto Sandro Pertini presta giuramento come settimo presidente della Repubblica Italiana. Nel messaggio al Parlamento esorta gl’italiani alla concordia nazionale.
    1979 – Il Presidente della Repubblica affida l’incarico di formare il nuovo governo al socialista Bettino Craxi.
    1980 - A Rio de Janeiro sua città natale muore il poeta, compositore e cantante Vinicius de Moraes. Sessantaseienne, è stato autore di alcuni dei maggiori successi mondiali della musica brasiliana tra cui “Garota de Ipanema” e “Amor em paz”.
    1992 – Hollywood onora l’attrice Kim Basinger con una stella sulla “Walk of fame” la passeggiata delle celebrità. E’ la 1959esima protagonista dello spettacolo a essere immortalata sulla popolare camminata di Los Angeles.
    1997 – Al pugile Mike Tyson viene sospesa la licenza per un anno per avere morsicato un orecchio a Evander Holyfield durante il combattimento di Las Vegas dello scorso 28 giugno. Dovrà anche pagherà una multa di tre milioni di dollari.
    2000 – Papa Wojtyla si pronuncia sul Gay Pride di ieri a Roma esprimendo amarezza per l’affronto ai sentimenti cristiani e al giubileo, precisa che gli omosessuali non vanno discriminati ma la Chiesa deve aiutare a discernere il bene dal male.



    Sono nati oggi:
    1879 – Ottorino Respighi
    1901 – Barbara Cartland
    1929 – Hassan II
    1933 – Oliver Sacks
    1937 – Roberto Gervaso
    1946 – Bon Scott
    1947 – O.J. Simpson
    1950 – Adriano Panatta
    1954 – Debbie Sledge
    1955 – Sandro Ruotolo
    1956 – Tom Hanks
    1957 – Kelly McGillis
    1957 – Marc Almond
    1959 – Jim Kerr
    1960 – Mark Getty
    1964 – Gianluca Vialli



    Il proverbio del giorno:
    Finché c’è vita c’è speranza.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  7.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    domenica 10 luglio




    1040 – Lady Godiva moglie di Leofrico di Coventry cavalca nuda per le strade della città per ottenere la riduzione delle tasse oppressive per la popolazione locale da parte del marito.
    1866 – Edison Clark ottiene il brevetto per l’invenzione della matita indelebile. L’inventore di Newhampton nel Massachusetts ha migliorato un suo precedente brevetto di sette anni prima includendo nella formula il nitrato d’argento.
    1900 – Viene brevettato il marchio: His master’s voice” (La voce del padrone) in cui un cagnolino chiamano Nipper scruta all’interno della tromba di un grammofono a garanzia della qualità sonora delle incisioni.
    1902 – Francia e Italia si accordano per la reciproca neutralità nel caso in cui uno dei due stati subisse un’aggressione bellica.
    1913 – A Furnace Creek nella Death Valley in California viene registrata la temperatura di 56,7 gradi. E’ la più alta temperatura che sia mai stata registrata sulla Terra.
    1922 – Nasce la TASS l’agenzia di stampa ufficiale dell’Unione Sovietica.
    1924 - Il governo fascista vara un provvedimento che permette ai prefetti di agire con la censura nei confronti dei giornali e di attuare provvedimenti che possono arrivare fino alla soppressione del giornale stesso.
    1938 – L’imprenditore aeronautico e aviatore statunitense Howard Hughes fissa un nuovo record compiendo il giro del mondo in aereo in novantuno ore, migliorando di oltre quattro ore il precedente primato.
    1942 – Nel campo di concentramento nazista di Ravensbruck il comandante Heinrich Himmler ordina che tutte le donne ebree vengano sterilizzate.
    1943 – Sbarcano a Licata le truppe anglo-americane impegnate nell’operazione Husky per l’occupazione della Sicilia nell’ambito della seconda guerra mondiale e della lotta alle potenze dell’Asse.
    1962 – Viene messo in orbita il satellite per telecomunicazioni “Telstar”. Collegherà in audio e video a colori l’Europa e gli Stati Uniti.
    1973 – Lo stato di Bahamas ottiene l’indipendenza dal Regno Unito a cui resta legato nell’ambito del Commonwealth.
    1973 – Sparisce a Roma Paul Getty III nipote del celebre miliardario americano. Già dalle prime ore si teme il rapimento.
    1974 – Con la sentenza 225 la Corte Costituzionale stabilisce che il regime di monopolio televisivo della Rai è illegittimo e da’ via libera alla trasmissioni via cavo.
    1975 – A meno di due settimane dal matrimonio la cantante Cher divorzia da Greg Allman, leader della Allman Brothers Band.
    1976 – Alle 12.37 un incidente alla ICMESA di Seveso provoca l’emissione di diossina, una delle sostanze chimiche a più alta tossicità, su un’area di 1800 ettari. Le autorità provvedono ad evacuare la zona A maggiormente inquinata. Il danno ambientale è senza precedenti in Italia.



    Sono nati oggi:
    1830 – Camille Pissarro
    1856 – Nikola Tesla
    1871 – Marcel Proust
    1888 – Giorgio De Chirico
    1915 – Sandro Giovannini
    1921 – Jake La Motta
    1937 – Luciano Moggi
    1954 – Michele Serra
    1954 – Neil Tennant
    1955 – Mario Zucca
    1967 – Vicky Mangone
    1970 – Corrado Gentile
    1972 – Federico Stragà
    1975 – Martina Colombari
    1976 – Pino Maddaloni
    1980 – Jessica Simpson



    Il proverbio del giorno:
    Impara l’arte e mettila da parte.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  8.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    lunedi 11 luglio




    1533 – Papa Clemente III decide la scomunica del sovrano inglese Enrico VIII.
    1848 – Nella zona sud ovest di Londra viene inaugurata la “Waterloo bridge station” dal nome del vicino ponte di attraversamento del Tamigi. La stazione ferroviaria è stata progettata da William Tite.
    1893 – L’imprenditore giapponese Kokichi Mikimoto riesce finalmente a ottenere la sua prima perla coltivata. Si tratta di un esemplare emisferico che rappresenta il passo decisivo verso l’ottenimento di perle sferiche in tutto simili a quelle naturali.
    1899 – Con quattromila azioni e un versamento iniziale dei soci di ottocentomila lire viene fondata la Fabbrica Italiana Automobili Torino.
    1937 – Muore trentottenne a Hollywood il compositore George Gershwin autore di “Rhapsody in blue”. Si è accasciato al suolo sul set di “The Goldwyn Follies” e ricoverato d’urgenza al Cedars Lebanon Hospital dove l’intervento di emergenza per un tumore al cervello si è rivelato inutile.
    1955 – Il Congresso degli Stati Uniti d’America approva una legge che rende obbligatoria la citazione del motto “In God we trust (In Dio confidiamo)” su tutte le monete e banconote della propria valuta, già in uso per alcune di esse.
    1973 – Manifestazioni in tutto il paese per festeggiare il 121esimo anniversario della Pubblica Sicurezza.
    1973 – Un aereo Boeing 707 precipita nei pressi dell’aeroporto parigino di Orly uccidendo centoventitre persone, sei sono italiane. Tra le vittime il cantante brasiliano Agostinho dos Santos e l’attrice Regina Lecléry. L’incidente sarebbe avvenuto per un incendio sviluppatosi in una toilette.
    1976 – Alla presenza del presidente della Repubblica Giovanni Leone si riunisce il Consiglio Superiore della Magistratura per l’assassinio del giudice Vittorio Occorsio avvenuto ieri a Roma
    1977 – A Genova il segretario regionale della Democrazia Cristiana ligure, Angelo Sibilla, viene ferito a colpi di pistola da tre giovani.
    1977 – L’attivista per i diritti dei neri americani Martin Luther King, ucciso nel 1968, viene insignito della medaglia per la libertà.
    1978 – A Tarragona in Spagna, 216 persone muoiono per l’esplosione di un’autobotte di propilene.
    1979 – La stazione spaziale orbitante Skylab, ormai abbandonata, rientra sulla Terra bruciando a contatto con l’atmosfera e disperdendo frammenti nell’Oceano Indiano e sull’Australia.
    1979 - Il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana viene ucciso da un sicario all’ingresso di casa sua a Milano. Giorgio Ambrosoli indagava su intrecci di massoneria, politica e criminalità che hanno portato la banca di Michele Sindona all’insolvenza.
    1982 – Allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, battendo la Germania in finale per 3-1 l’Italia vince il dodicesimo campionato del mondo di calcio. Per gli azzurri è il terzo titolo mondiale.
    1987 – Secondo i dati diffusi dall’ONU la crescita della popolazione mondiale è in accelerazione e ha appena superato quota cinque miliardi.
    continua...


    Sono nati oggi:
    1791 – Enrichetta Blondel
    1912 – Massimo Della Pergola
    1920 – Yul Brynner
    1927 – Theodore Harold Maiman
    1929 – Teddy Reno
    1930 – Gino Mescoli
    1934 – Giorgio Armani
    1936 – Lino Banfi
    1936 – Nives Zegna
    1944 – Paolo Flores d’Arcais
    1954 – Paolo Beldì
    1959 – Richie Sambora
    1959 – Suzanne Vega
    1975 – Lil’ Kim
    1978 – Massimiliano Rosolino
    1979 – Emanuel Lo
    continua...


    Il proverbio del giorno:
    La lingua batte dove il dente duole.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  9.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    martedi 12 luglio




    1184 – Alla presenza di papa Lucio III affiancato da dieci cardinali e cinque vescovi si tiene la cerimonia di consacrazione del duomo di Modena i cui lavori di costruzione sono iniziati nel 1099.
    1442 – Alfonso V d’Aragona diventa re di Napoli.
    1543 – Enrico VIII d’Inghilterra si sposa per la sesta volta. Ottenuto l’annullamento da Catherine Howard accusata di adulterio e decapitata il 13 febbraio 1542, al palazzo di Hampton Court il re sposa Catherine Parr.
    1956 – Nell’area su cui sorgevano gli stabilimenti Pirelli di Milano distrutti dai bombardamenti della guerra, viene posata la prima pietra per la costruzione del grattacielo Pirelli. Con trentatré piani sarà il più alto palazzo europeo.
    1962 – A due giorni dalla sua messa in orbita il satellite Telstar viene utilizzato per il primo collegamento tra Italia e Stati Uniti.
    1962 – Al Marquee Club di Londra debuttano ufficialmente i Rolling Stones.
    1963 – Il Marsala diventa il primo vino italiano riconosciuto DOC: a denominazione d’origine controllata.
    1969 – L’annuale edizione del Cantagiro viene vinta da Massimo Ranieri con il brano “Rose rosse”.
    1974 – Nella riunione tra ministri finanziari e governatorato della Banca d’Italia viene preannunciata la riapertura del credito alle industrie.
    1976 – I capi di governo della CEE fissano per il 1978 le elezioni politiche europee.
    1976 – La direzione della Democrazia Cristiana designa l’onorevole Giulio Andreotti alla formazione del nuovo governo.
    1977 – La Spagna approva la svalutazione della propria moneta del 20%.
    1980 – Italia e Francia vengono collegate dal traforo del Frejus. La galleria inaugurata oggi misura 13 chilometri.
    1982 – Il film “E.T.” di Steven Spielberg batte ogni record di incasso. Nel primo mese di programmazione nei soli Stati Uniti sono stati venduti biglietti per quasi 160 miliardi di lire.
    1986 – Nel corso della tappa al Wembley Stadium di Londra i Queen registrano il concerto del “Magic tour” che costituirà l’album “Live in Wembley ’86″ (Verrà pubblicato nel 1992)
    1992 – A un anno dai fatti la polizia statunitense arresta Axl Rose per incitazione alla rivolta. Nel concerto dei Guns ‘N Roses a St Louis aveva assalito un fan sequestrandogli la videocamera e chiudendo l’esibizione: la rivolta della folla inferocita ha causato decine di feriti.



    Sono nati oggi:
    0100 AC – Caio Giulio Cesare
    1822 – Milton Waldo Hanchett
    1854 – George Eastman
    1884 – Amedeo Modigliani
    1904 – Pablo Neruda
    1930 – Alberto Lionello
    1930 – Guy Ligier
    1932 – Luciano Rispoli
    1937 – Bill Cosby
    1937 – Lionel Jospin
    1943 – Christine McVie
    1944 – Mercedes Bresso
    1948 – Nico Cereghini
    1952 – Liz Mitchell
    1957 – Pino Quartullo
    1958 – Marco Frittella



    Il proverbio del giorno:
    Nessuna nuova, buona nuova.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  10.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    mercoledi 13 luglio




    1814 - Per fornire al Regno d’Italia un corpo di polizia sul genere di quello della Gendarmerie francese, re Vittorio Emanuele I istituisce a Torino il corpo dei Carabinieri, dal nome dell’arma (la carabina) in dotazione a ogni arruolato.
    1859 – A Firenze nasce il quotidiano la Nazione. Lo fonda un gruppo di amici raccolti dal barone Bettino Ricàsoli a sostegno del sentimento unitario dei toscani. E’ il primo giornale quotidiano italiano e il primo a diffusione nazionale. Il “numero zero” uscirà domani.
    1862 – La legge 710 stabilisce che la vendita di tabacco in Italia avvenga in regime di monopolio gestito dallo stato.
    1908 – Dopo una prima fase dedicata ai giochi primaverili svoltasi dal 27 aprile al 21 giugno e prima di quelli invernali che partiranno il 19 ottobre, a Londra si apre la sezione estiva della quarta edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna.
    1917 – Si verifica la terza apparizione della Vergine Maria ai pastorelli di Fatima in Portogallo. Le due precedenti si sono verificate il 13 maggio e il 13 giugno.
    1936 – Un gruppo di guardie d’assalto repubblicane uccide nella notte il leader José Calvo Sotelo per vendicare la morte del tenente José del Castillo assassinato ieri pomeriggio dai falangisti. E’ l’inizio della guerra civile in Spagna.
    1943 – Gli aerei inglesi della Royal Air Force bombardano la città di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale. Muoiono centinaia di persone e oltre un migliaio restano ferite.
    1954 - Si spegne a Coyoacan la pittrice messicana Frida Kahlo. Debilitata dalla spina bifida e successivamente da un incidente in autobus che le ruppe la colonna vertebrale in tre punti, incarnava l’ideale di speranza, combattività e fiducia nella vita.
    1964 – Gianni Morandi è la rivelazione dell’Italia canora: non ancora ventenne vince la terza edizione del Cantagiro con il brano “In ginocchio da te”. La premiazione in occasione della tappa finale di oggi a Fiuggi.
    1973 – Alessandro Casse migliora il record mondiale del chilometro lanciato di sci. A Cervinia raggiunge la velocità di 184,237 chilometri orari migliorando il precedente record da lui stesso fissato nel 1971 a 184,144 km/h.
    1973 – Durante un concerto il duo Everly Brothers proclama il proprio scioglimento: Phil distrugge la chitarra sul palco e lascia la scena al fratello Don che conclude il concerto.
    1976 – Andreotti avvia i colloqui per formare il nuovo governo. Un ostacolo è rappresentato dalle dimissioni del segretario del PSI De Martino.
    1977 – Un blackout lascia al buio la città delle mille luci: New York. Durante le venticinque ore senza elettricità si registrano numerosi disordini e saccheggi.
    1979 – Il gruppo terrorista Brigate Rosse uccide a Roma il tenente colonnello Antonio Varisco.
    1985 – A Parigi l’atleta sovietico Sergei Bubka diventa il primo uomo al mondo a raggiungere i 6 metri nel salto con l’asta.
    1985 – Londra, Filadelfia Mosca e Sydney ospitano Live Aid, il concerto evento organizzato da Bob Geldof per aiutare le popolazioni africane colpite dalla carestia. Partecipano i più grandi nomi della musica pop-rock internazionale: Mick Jagger, i Queen, Paul McCartney, Elton John e tanti altri.



    Sono nati oggi:
    1540 – Francis Drake
    1826 – Stanislao Cannizzaro
    1922 – Dino Verde
    1928 – Tommaso Buscetta
    1931 – Brando Giordani
    1933 – Piero Manzoni
    1942 – Harrison Ford
    1942 – Roger McGuinn
    1944 – Erno Rubik
    1946 – Oscar Orefici
    1946 – Santino Rocchetti
    1950 – Maurizio Sacconi
    1950 – Piergiorgio Odifreddi
    1961 – Lawrence Donegan
    1967 – Benny Benassi
    1971 – Luca Bizzarri



    Il proverbio del giorno:
    Paga il giusto per il peccatore.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  11.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    giovedi 14 luglio



    1789 – Con la caduta della Bastiglia e la liberazione dei sette prigionieri che vi sono detenuti ha inizio la rivoluzione francese.
    1850 – Il fisico John Gorrie dimostra il funzionamento della sua macchina per la produzione del ghiaccio. Durante il ricevimento del console francese nel “giorno della Bastiglia” serve vino con pezzetti di ghiaccio ottenuti con un sistema di aria compressa.
    1859 – Viene pubblicato il numero zero de “La Nazione”, il giornale fondato ieri a Firenze dal barone Bettino Ricasoli con un gruppo di amici.
    1902 – La fenditura nel campanile della basilica di San Marco a Venezia apertasi a causa di maldestri interventi sul paramento murario esterno si estende fino a causarne il crollo. La sera stessa il consiglio comunale ne delibera la ricostruzione.
    1921 – Negli Stati Uniti la giuria popolare riconosce Fernando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti colpevoli di avere assassinato il loro datore di lavoro.
    1933 – In Germania tutti i partiti politici ad eccezione di quello nazista vengono banditi.
    1938 - Il governo fascista fa pubblicare uno studio in cui si afferma l’esistenza della razza pura italiana alla quale gli ebrei non appartengono. Il documento diffuso sul Giornale d’Italia con il titolo: “Il fascismo e i problemi della razza” diventa il “Manifesto della razza” italiano.
    1948 – Davanti a Montecitorio l’estremista Antonio Pallante ferisce a colpi di pistola il leader comunista Palmiro Togliatti.
    1958 – Con un colpo di stato l’esercito rovescia il regime monarchico iracheno.
    1963 – Debutta sul piccolo schermo il pulcino Calimero creato da Toni Pagot. Fa da testimonial al detersivo Ava grazie al quale non è “piccolo e nero, ma solo sporco!”.
    1964 – Fiori d’arancio per Adriano Celentano e Claudia Mori, sposi oggi in gran segreto a Grosseto. Il matrimonio è stato celebrato alle tre di notte da padre Ugolino Vagnuzzi per riuscire a evitare giornalisti e fotografi.
    1965 – Al suo primo anno da professionista Felice Gimondi vince il Tour de France.
    1973 – All’autodromo inglese di Silverstone si scontrano otto auto durante il Gran Premio di Formula 1. Il pilota italiano Andrea De Adamich resta imprigionato tra le lamiere per cinquantanove minuti prima che sia possibile liberarlo.
    1973 – Violenti nubifragi al nord Italia con gravi danni alle colture. Presso Torino crolla un ponte che travolgendo un’auto causa la morte di 4 persone.
    1978 – Ovidio Lefebvre, principale imputato nello scandalo Lockheed, rivela di avere pagato una tangente da 560 milioni di lire a Bruno Palmiotti segretario dell’ex ministro Mario Tanassi.
    1989 – I capi di stato e di governo dei 7 paesi più industrializzati del mondo si riuniscono a Parigi che festeggia sfarzosamente il bicentenario della rivoluzione.


    Sono nati oggi:
    1602 – Giulio Mazarino
    1610 – Ferdinando II de’ Medici
    1910 – William Hanna
    1918 – Ingmar Bergman
    1919 – Lino Ventura
    1933 – Daniele Piombi
    1939 – Manuel Vasquez Montalban
    1940 – Renato Pozzetto
    1942 – Javier Solana
    1949 – Tommy Mottola
    1960 – Angelique Kidjo
    1961 – Annalisa Spiezie
    1965 – Giovanni Cacioppo
    1966 – Matthew Fox
    1974 – Federica Camba
    1975 – Taboo



    Il proverbio del giorno:
    Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  12.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    venerdi 15 luglio




    1795 – “La marsigliese”, il brano composto nel 1792 da Claude Joseph Rouget de Lisle, diventa l’inno nazionale della Francia. Firmato ieri, il decreto entra in vigore oggi.
    1815 – Napoleone Bonaparte si arrende agli inglesi consegnandosi al comandante Frederick Lewis Maitland a bordo del vascello britannico Bellerofonte nelle acque antistanti Rochefort. Condizione della resa è la deportazione in Inghilterra o Stati Uniti.
    1834 – Per volontà di Maria Cristina di Borbone un regio decreto sopprime in via definitiva l’Inquisizione Spagnola istituita nel quindicesimo secolo.
    1916 – A Seattle William Boeing e John Conrad Westervelt fondano la B6W specializzata nella costruzione di aerei, successivamente ridenominata Pacific Aero Products e infine Boeing.
    1939 – L’attore Ernesto Calindri sposa la collega Roberta Mari.
    1965 – La sonda spaziale Mariner 4 lanciata lo scorso 28 novembre raggiunge il pianeta Marte. Inizia a fotografarlo e a inviare alla NASA le ventuno immagini ognuna delle quali richiederà otto ore di tempo per il completamento.
    1966 – Il primo singolo di Percy Sledge “When a man loves a woman” conquista il disco d’oro.
    1976 – Il Partito Socialista Italiano riunito in seduta straordinaria presso l’hotel Midas di Roma esautora il segretario Francesco De Martino.
    1978 – L’incendio in uno stabilimento chimico produce un composto altamente velenoso che si estende in una nube tossica sulla città di Trento.
    1987 – La televisione britannica BBC pone un veto sulla partecipazione di Boy George a un proprio spettacolo. Secondo l’emittente di stato l’ex cantante dei Culture Club può avere una pessima influenza sul pubblico.
    1989 – Concerto evento nel bacino San Marco a Venezia: sul palco ci sono i Pink Floyd per una delle memorabili tappe del tour “A momentary lapse of reason”. Il pubblico presente è stimato in duecentomila persone.
    1996 – Il principe Carlo d’Inghilterra e Lady Diana Spencer sottoscrivono la pratica di divorzio.
    1997 – Lo stilista Gianni Versace viene ucciso a colpi di pistola davanti alla sua casa di Miami. Gli ha sparato un uomo che è riuscito a darsi alla fuga e verrà poi identificato come Andrew Cunanan. Versace avrebbe compiuto cinquantuno anni il prossimo dicembre.
    2000 – L’Unità, storico giornale della sinistra italiana, viene messo in liquidazione per la disastrosa situazione debitoria. I poligrafici annunciano che la carta per stampare il quotidiano si esaurirà in pochi giorni.
    2002 – A Boscotrecase vicino Napoli un appassionato di ippica registra all’anagrafe il figlio nato cinque giorni prima con il nome di “Varenne” il cavallo eroe degli ippodromi. Ma la madre è contraria.
    2003 – In seguito alla decisione di America Online di dismettere la controllata Netscape, dal gruppo che si occupava dello sviluppo del browser “Navigator” nasce la fondazione Mozilla: terrà in vita il progetto in versione “open source”.



    Sono nati oggi:
    1606 – Rembrandt Harmenszoon van Rijn
    1850 – Francesca Saverio Cabrini
    1864 – Rinaldo Piaggio
    1892 – Walter Benjamin
    1925 – Paolo Panelli
    1932 – Giuseppe Ferrara
    1933 – Guido Crepax
    1943 – Jocelyn Bell Burnell
    1946 – Linda Ronstadt
    1949 – Trevor Horn
    1950 – Tony Esposito
    1953 – David Pack
    1958 – Francesco Pionati
    1961 – Brigitte Nielsen
    1961 – Forest Whitaker
    1968 – Manuela Doriani



    Il proverbio del giorno:
    Tutto il mondo è paese.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  13.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    sabato 16 luglio




    1647 - A Napoli muore Tommaso Aniello, il pescatore noto come Masaniello protagonista della rivolta popolare. Divenuto “Capitano generale del popolo” manifestò sintomi di instabilità mentale e per questo ucciso in una cella del convento della Basilica del Carmine.
    1790 – Il Congresso statunitense fissa a Washington Distretto di Columbia la sede permanente del proprio governo federale.
    1918 – Lo zar russo Nicola II, sua moglie e i loro cinque figli vengono condotti nello scantinato della casa a destinazione speciale di Ekaterinburg per una fotografia di notifica. L’incaricato Jakov Jurovskij legge la sentenza e ordina al commando di provvedere all’esecuzione della fucilazione.
    1926 – Il “National Geographics” pubblica la sua prima fotografia subacquea a colori
    1945 – Nel deserto del Nuovo Messico viene fatta esplodere la prima bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan, il nome segreto con cui gli Stati Uniti stanno sviluppando l’utilizzo bellico dell’energia atomica.
    1951 – Lo scrittore statunitense Jerome David Salinger pubblica con la casa editrice “Little, Brown and Company” il romanzo “Il giovane Holden”.
    1965 – Alla presenza del presidente italiano Giuseppe Saragat e di quello francese Charles De Gaulle viene inaugurato il traforo del Monte Bianco che collega la Valle d’Aosta all’Alta Savoia due regioni che, nelle parole di De Gaulle, sono da sempre collegate: “Per sangue, lingua e sentimento”. Il tunnel sarà aperto al traffico il 19 luglio.
    1969 – Da Cape Kennedy viene lanciato l’Apollo 11. Con a bordo Neil Armstrong, Michael Collins ed Edwin Aldrin è la prima missione della Nasa con equipaggio diretta alla superficie lunare.
    1973 – Il controllo sull’aumento dei prezzi, blocco degli affitti e limitazione della spesa pubblica sono gli obiettivi primari del nuovo governo presentatosi oggi alle Camere.
    1976 – Dopo all’esautorazione di ieri di Francesco De Martino dalla segreteria del Partito Socialista Italiano, la nuova maggioranza formata da autonomisti, demartiniani e manciniani riuniti all’Hotel Midas di Roma elegge Bettino Craxi nuovo segretario socialista.
    1976 – Il nuovo premier del Portogallo è Mario Soares.
    1977 – A Malaga viene arrestato Bruno Stefàno. E’ ritenuto implicato nel “golpe” Borghese e nell’assassinio del commissario Calabresi.
    1979 – Saddam Hussein diventa presidente dell’Iraq in seguito all’annuncio di ritiro dalle funzioni pubbliche del presidente Ahmad Hasan al-Bakr.
    1981 – Il marchio automobilistico Datsun cambia nome e diventa Nissan.
    1989 – Nella sua casa di Anif nei pressi di Salisburgo in Austria muore ottantunenne Herbert Von Karajan, considerato uno dei maggiori direttori d’orchestra e tra i migliori interpreti del secolo della musica classica.
    1990 – L’Ucraina si proclama indipendente dall’Unione Sovietica.


    Sono nati oggi:
    1872 – Roald Amundsen
    1877 – Béla Schick
    1886 – Pierre Benoit
    1907 – Barbara Stanwyck
    1911 – Ginger Rogers
    1921 – Guy Laroche
    1935 – Giorgio Celli
    1939 – Mariele Ventre
    1948 – Pinchas Zukerman
    1949 – Awana Gana
    1952 – Eugenio Finardi
    1952 – Stewart Copeland
    1959 – Gegia
    1963 – Phoebe Cates
    1964 – Miguel Indurain
    1966 – Fabrizio Gifuni


    Il proverbio del giorno:
    Chi non ha apprezzato il suo maestro né la sua lezione, un giorno sarà forse colto ma non sarà mai saggio. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Geniv's Supporter
    Posts
    23,809
    Location
    dream land

    Status
    Anonymous
    Oggi è il 289° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda Santa Teresa d'Avila - Il sole sorge alle ore 07:24 e tramonta alle 18:28 - La Luna è piena - Giornata mondiale delle donne rurali e giornata mondiale per la pulizia delle maniI fatti del giorno
    1815 – La nave inglese con a bordo Napoleone arriva nella rada dell’isola Sant’Elena dove getta l’ancora a mezzogiorno. L’ammiraglio effettua un sopralluogo mentre Napoleone viene tenuto ancora a bordo.
    1872 – Su indicazione del generale Giuseppe Perucchetti secondo cui la protezione dei valichi di confine ha bisogno di truppe di montagna specializzate e a opera del generale Cesare Ricotti Magnini viene istituito il Corpo degli Alpini.
    1886 – La casa editrice dei Fratelli Treves pubblica il libro “Cuore” di Edmondo de Amicis. L’opera rivolta ai ragazzi si prefigge attraverso nove racconti (uno al mese per l’intero anno scolastico) di insegnare ai giovani le virtù civili di amore, rispetto, eroismo, pietà e obbedienza.
    1917 – Mata Hari, la ballerina olandese accusata di spionaggio in favore della Germania, viene giustiziata nel castello di Vincennes alle porte di Parigi. Il suo vero nome era Margrethe Zelle, prima dell’esecuzione chiede di essere battezzata.
    1939 – Inaugurato l’aeroporto Glenn Curtiss di New York. Realizzato sul terreno di un ex aeroporto privato più vicino a Manhattan rispetto allo scalo di Newark inaugurato undici anni fa, verrà rinominato North Beach e infine “Fiorello La Guardia” dal nome dell’ex sindaco di New York che sostenne la necessità del nuovo scalo.
    1940 – Prima mondiale a New York per il film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, una forte satira e denuncia del movimento nazista e del suo capo Adolf Hitler.
    1945 – A Fresnes nelle valle della Marna viene fucilato l’ex primo ministro francese Pierre Laval, riconosciuto colpevole di tradimento per il ruolo determinante avuto nella Repubblica di Vichy e di collaborazione con la Germania nazista.
    1946 – Alla vigilia dell’esecuzione della pena capitale emessa nei confronti di Hermann Goering dal tribunale di Norimberga che lo ha ritenuto il principale ideatore dell’Olocausto, il gerarca nazista si suicida nella sua cella ingerendo una fiala di cianuro.
    1955 – Con il titolo originale di “Fury brave stallion” debutta sul canale televisivo americano NBC il telefilm “Furia” il cavallo del west.
    1964 – Muore settantatreenne a Santa Monica uno dei maggiori autori e interpreti della musica americana, Cole Porter. Tra i suoi successi figurano “I’ve got you under my skin” “Night and day” e “Begin the beguine”.
    1966 – A Beirut chiude per mancanza di fondi una delle maggiori banche del Medio Oriente, la Intra.
    1969 – L’equipaggio dell’Apollo 11 che ha portato l’uomo sulla Luna per la prima volta è ospite della televisione italiana. Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin in una conferenza moderata da Sergio Zavoli rispondono alle domande dei giornalisti italiani.
    1969 – Negli Stati Uniti prende il via la “National moratorium” un’imponente dimostrazione popolare di protesta contro la guerra in Vietnam. E’ la prima volta che un così elevato numero di persone partecipa a una manifestazione per la pace.
    1970 – Anwar El Sadat è il nuovo presidente dell’Egitto.
    1985 – Il premio Nobèl per l’economia viene assegnato all’italiano Franco Modigliani per gli studi e l’analisi sul risparmio e i mercati finanziari.
    1987 – Muore per problemi cardiaci l’attore Nik Novecento. Ventitreenne, aveva lavorato in vari film di Pupi Avati.
    1990 – Il presidente sovietico Gorbaciov viene insignito del Nobèl per la pace.1993 – L’attivista per i diritti dei neri in Sudafrica Nelson Mandela riceve il riconoscimento per la Pace dalla fondazione Nobèl. Condivide il premio con il presidente sudafricano Frederik De Klerk che ha messo fine al regime di apartheid.
    1997 – Il veicolo inglese ThrustSCC con motore jet pilotato da Andy Green raggiunge i 1227 chilometri orari nel deserto Black Rock del Nevada e diventa il primo veicolo terrestre a superare la velocità del suono.
    1997 – Viene lanciata la sonda spaziale Cassini-Huygens. Trasporta trenta chilogrammi di plutonio, indispensabili per il viaggio verso il pianeta Saturno che secondo i calcoli dovrebbe riuscire a raggiungere nel 2004.
    1999 – L’organizzazione umanitaria “Medici senza frontiere” riceve il premio Nobèl per la pace.
    2001 – La sonda spaziale Galileo raggiunge Io il più interno dei satelliti di Giove passando a soli 180 km di distanza. Secondo i rilevamenti la luna potrebbe avere un proprio campo magnetico.
    2002 – In concerto a Nashville il cantante Ryan Adams raggiunge uno spettatore che gli ha chiesto “Summer of 69″ una canzone di Bryan Adams. Gli da 30 dollari come rimborso biglietto e rifiuta di proseguire finché l’uomo se ne sarà andato.
    2002 – L’azienda automobilistica statunitense General Motors esce dalla sua partecipazione nel gruppo italiano Fiat Auto.
    2003 – Il trentottenne Yang Liwei è il primo astronauta cinese. Il lancio di Shenzhou 5 è avvenuto con successo da Jiuquan all’una GMT e si è concluso dopo quattordici orbite attorno alla Terra dove è rientrato 21 ore dopo.
    2004 – Nelle Alpi salisburghesi risulta disperso Helmut Simon l’uomo che nel 1991 aveva ritrovato la mummia di Similaun, anche conosciuta con il nome di Otzi.
    2005 – A Roma si spegne l’impresario Ezio Radaelli. Organizzatore di alcune edizioni del Festival di Sanremo, nel 1962 aveva ideato il Cantagiro che fu per un decennio una delle manifestazioni musicali italiane di maggior successo.
    2007 – La consultazione referendaria in Iraq approva a larga maggioranza la Costituzione che prevede un regime democratico. A votarla sono stati soprattutto gli elettori arabi sciiti e i curdi sunniti, che hanno prevalso numericamente sugli arabi sunniti.
    Sono nati oggi
    0070 AC – Virgilio (poeta: “L’Eneide”)
    1347 – Gian Galeazzo Visconti (politico, primo Duca di Milano)
    1608 – Evangelista Torricelli (fisico e matematico, inventore del barometro)
    1844 – Friedrich Nietzsche (filosofo: “Così parlò Zarathustra”)
    1887 – Lina Merlin (politica, formulatrice della legge italiana anti-prostituzione)
    1920 – Mario Puzo (scrittore: “Il padrino”)
    1920 – Salvo D’Acquisto (carabiniere, medaglia d’oro al valor militare)
    1920 – Ugo Zatterin (giornalista e conduttore tv)
    1923 – Italo Calvino (scrittore: “Le città invisibili” “I nostri antenati”)
    1924 – Lee Iacocca (manager automobilistico, capo della Chrysler, presidente della Ford)
    1926 – Michel Foucault (filosofo, storico e saggista)
    1931 – Nicola Mancino (politico, ex ministro dell’Interno)
    1940 – Mariolina Cannuli (annunciatrice e conduttrice tv)
    1944 – Sali Berisha (politico, ex presidente e primo ministro d’Albania)
    1948 – Chris De Burgh (autore e cantante: “High on emotion” “The lady in red”)
    1959 – Sarah Ferguson (Duchessa di York)
    1963 – Valerio Staffelli (conduttore radio e tv: “Striscia la notizia” “Al vostro posto”)1964 – Roberto Vittori (astronauta)
    1968 – Didier Deschamps (calciatore e allenatore)
    1968 – Matteo Garrone (regista: “Gomorra” “Reality”)
    1977 – David Trezeguet (calciatore)
    1981 – Keysha Cole (cantante: “Love” “Let it go”)
    1985 – Benedetta Durando (schermitrice, fiorettista)
    1989 – Fedez (rapper: “Cigno nero”)
    Il proverbio del giornoSono sempre gli stracci che vanno all’aria.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Geniv's Supporter
    Posts
    23,809
    Location
    dream land

    Status
    Anonymous
    Oggi è il 290° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Gerardo Maiella , Santa Edvige e Santa Margherita Maria Alacoque - Il sole sorge alle ore 07:25 e tramonta alle 18:27 - La Luna è piena - Giornata mondiale dell'alimentazione
    I fatti del giorno
    1387 – Per volere dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo viene costituita a Milano la “Veneranda Fabbrica del Duomo”. La società ha come oggetto sociale l’edificazione della cattedrale cittadina.
    1793 – Vestita di bianco Maria Antonietta, l’ex regina consorte di Francia, viene ghigliottinata a Parigi. La “vedova Capeto” è stata condannata per alto tradimento in un processo che l’ha vista accusata della gran parte dei mali del paese.
    1829 – A Boston negli Stati Uniti viene inaugurato il primo albergo con impianto idraulico interno. E’ il “Tremont house” progettato da Isaiah Rogers che con bagni, toilettes, area ricezione e sapone gratuito fissa i nuovi standard per gli hotel di lusso.
    1923 – I fratelli Walt e Roy Disney fondano il “Disney Brothers Cartoon Studio”. Per il distributore cinematografico Margaret Winkler produrranno una serie di film d’animazione dal titolo “Alice comedies” basati su “Alice nel paese delle meraviglie”.
    1934 – Inizia la Lunga Marcia di ritirata dell’Armata Cinese per sottrarsi all’accerchiamento delle truppe del Kuomintang. 12.000 chilometri in 370 giorni durante i quali, all’inizio del nuovo anno, Mao Tse-Tung tornerà alla guida dei comunisti cinesi con un decisivo cambio di strategia.
    1943 – Grande celebrazione inaugurale a Chicago per l’apertura della linea rossa della metropolitana. Alle 10.47 il sindaco Edward Kelly taglia il nastro bianco rosso e blu per consegnare alla città il nuovo sistema di trasporto i cui lavori sono iniziati cinque anni prima.
    1943 – Le truppe naziste al comando del tenente colonnello Kappler, rastrellano 1259 persone tra cui 207 bambini a Portico d’Ottavia presso il Ghetto di Roma e in altre zone della capitale.
    1964 – La Cina sperimenta con successo a Lop Nur la sua bomba atomica e diventa la quinta potenza nucleare.
    1968 – Alle Olimpiadi di Città del Messico oro nei 200 metri piani per lo statunitense Tommie Smith che con 19″83 è il primo uomo a scendere sotto i 20 secondi. Alla premiazione, con John Carlos vincitore del bronzo, ascolta l’inno a testa bassa e alza il pugno in un guanto nero, a sostegno dei diritti degli afroamericani.
    1976 – Muore a New York Carlo Gambino, il “boss dei boss” dell’organizzazione mafiosa Cosa Nostra.
    1976 – Un DJ di Memphis arriva in vetta alle classifiche di mezzo mondo: si chiama Rick Dees con il suo “cast di idioti” sta sbancando con il brano: “Disco Duck”
    1978 – Fumata bianca in Vaticano: il cardinale polacco Karol Wojtyla viene designato al pontificato. E’ il primo papa non italiano dal 1523 e assume il nome di Giovanni Paolo II.1982 – Si spegne a Mestre il tenore Mario del Monaco interprete di “Un amore così grande” e tra le più belle voci della lirica italiana. Era nato a Firenze nel 1915.
    1983 – A Lugliano di Lucca viene rapita Elena Luisi una bambina di 17 mesi nipote dell’industriale Citti.
    1985 – La Intel lancia un nuovo rivoluzionario processore per computer: il 386 (80386)
    1986 – Reinhold Messner diventa il primo uomo ad avere scalato tutte le 14 vette che superano gli 8000 metri. L’ultima impresa oggi con la conquista del Lhotse in Nepal.
    1986 – Sarà Barcellona la sede dei giochi olimpici del 1992. Lo ha deciso oggi il Comitato Olimpico Internazionale.
    1989 – Si apre un incontro di due giorni tra il leader libico Gheddafi e quello egiziano Mubarak. I due paesi hanno interrotto le relazioni diplomatiche 12 anni fa.
    1990 – Il presidente Gorbaciov sottopone al Soviet Supremo un suo progetto di legge per trasformare l’economia sovietica in un sistema di libero mercato.
    1992 – La duchessa di York denuncia i paparazzi francesi e chiede un risarcimento di un milione e quattrocentomila dollari. Sarah Ferguson è stata fotografata in topless in compagnia del milionario statunitense Bryan durante una vacanza in Costa Azzurra.
    1994 – Con un referendum i finlandesi si esprimono a favore dell’ingresso nell’Unione Europea del proprio paese.
    1998 – In esecuzione del mandato emesso dal giudice spagnolo Baltasar Garzòn per crimini contro l’umanità, viene arrestato a Londra l’ex dittatore cileno Augusto Pinochet
    .2002 – Si inaugura la nuova versione della Bibliotheca Alexandrina, la maggiore biblioteca del Mediterraneo e insieme commemorazione della biblioteca di Alessandria d’Egitto distrutta nell’antichità e simbolo di studio ed erudizione.
    2003 – La riunione dei capi di stato e di governo dell’UE ufficializza la nomina del francese Jean Claude Trichet alla presidenza della Banca Centrale Europea. Indicato il 15 luglio come successore di Wim Duisenberg, sarà in carica dal prossimo primo novembre.
    2004 – Paolo Bettini vince la coppa del mondo di ciclismo diventando il primo ciclista a cogliere la vittoria in tre edizioni consecutive.
    2006 – L’ONU accoglie la candidatura dell’Italia a far parte del Consiglio di Sicurezza come membro non permanente fino al dicembre 2008. I membri permanenti sono le cinque nazioni vincitrici della seconda guerra mondiale.
    2008 – “Womanizer” di Britney Spears raggiunge il primo posto della classifica singoli di Billboard. E’ la sua seconda numero uno dopo il singolo di debutto “Baby one more time” nel 1999.
    2012 – Per ovviare a un problema con il sistema di airbag la Ford richiama circa 154.000 automobili Fiesta presso i propri centri di assistenza.
    Sono nati oggi
    1351 – Gian Galeazzo Visconti (politico, primo Duca di Milano)
    1854 – Oscar Wilde (commediografo: “L’importanza di chiamarsi Ernesto”)
    1885 – Dorando Pietri (podista)
    1890 – Maria Goretti (martire e santa)
    1906 – Dino Buzzati (giornalista, scrittore e pittore: “Il deserto dei tartari”)
    1925 – Angela Lansbury (attrice: “La signora in giallo”)
    1927 – Gunter Grass (scrittore, Nobèl letteratura 1999; “Il tamburo di latta”)
    1928 – Nando Gazzolo (attore)
    1945 – Wilma Goich (cantante solista e dei Vianella”: “Semo gente de borgata”)
    1947 – David Zucker (regista: “Una pallottola spuntata”)
    1947 – Margherita Fumero (attrice: “Drive In”)
    1953 – Paulo Roberto Falcao (calciatore)
    1958 – Tim Robbins (attore: oscar nel 2004 per “Mystic river”)
    1959 – Gary Kemp (chitarrista degli Spandau Ballet: “Only when you leave” “True”)
    1967 – Andrea Salvetti (produttore e conduttore tv: “Festivalbar”)
    1977 – John Mayer (cantante: “Say” “Waiting on the world to change”)
    1985 – Casey Stoner (motociclista, campione MotoGP 2007 e 2011)
    1986 – Inna (cantante: “Hot” “Deja vu” “Amazing”)
    Il proverbio del giorno
    Tutti i salmi finiscono in gloria.
     
    .
255 replies since 23/1/2011, 10:40   3915 views
  Share  
.
Top