Accadde Oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    domenica 19 giugno




    1825 – Al Teatro Italien di Parigi debutta “Il viaggio a Reims” di Gioacchino Rossini su libretto di Luigi Balocchi. L’opera è stata composta per l’incoronazione di re Carlo X di Francia.
    1910 – Nello stato nordamericano di Washington si celebra per la prima volta al mondo la “festa del papà” su iniziativa di Sonora Smart Dodd che, appreso dell’istituzione di una festa per le madri, ha proposto l’istituizione di un riconoscimento anche per la paternità.
    1918 - Decollato da Quinto di Treviso per una seconda missione con la 91esima squadriglia, il trentenne asso dell’aviazione italiana Francesco Baracca con trentaquattro vittorie all’attivo viene abbattuto a Nervesa della Battaglia da truppe austro-ungariche.
    1928 - La missione Siai S55 al comando del maggiore Maddalena localizza tra i ghiacci polari la tenda dei sopravvissuti al disastro del dirigibile Italia di Umberto Nobile. Nelle operazioni di ricerca ieri era scomparso l’aereo francese di Roald Amundsen.
    1937 - Colpito da polmonite si spegne settantasettenne a Londra lo scrittore scozzese James Matthew Berrie, creatore del personaggio di Peter Pan e delle sue avventure.
    1938 – L’Italia batte l’Ungheria per 4 a 2 nella finale di Parigi-Colombes della terza edizione del campionato mondiale di calcio e diventa campione del mondo per la seconda volta con le reti di Colaussi e Piola.
    1942 – Da pochi giorni sedicenne, Norma Jean Mortenson (la futura attrice Marylin Monroe) sposa James Dougherty.
    1945 – Nasce il governo di solidarietà nazionale di Ferruccio Parri. Ne fanno parte tutti i partiti antifascisti con esclusione dei repubblicani.
    1953 – Viene eseguita la condanna a morte nei confronti di Julius ed Ethel Rosenberg giudicati colpevoli di cospirazione contro gli Stati Uniti d’America per avere ceduto segreti nucleari all’Unione Sovietica.
    1956 – Gli attori Jerry Lewis e Dean Martin, due tra le maggiori espressioni della commedia comica statunitense, annunciano l’interruzione del loro sodalizio artistico dopo avere interpretato insieme sedici film. Si separeranno a conclusione del tour per il decimo anniversario.
    1963 – Dopo tre giorni trascorsi trascorsi nello spazio rientra sulla Terra la cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova, prima donna impegnata in una missione spaziale.
    1973 – La magistratura italiana scopre che la testimone dell’omicidio Calabresi a Milano aveva il telefono sotto controllo.
    1976 – Dopo un viaggio di dieci mesi nello spazio arriva nell’orbita del pianeta Marte la sonda statunitense Viking 1.
    1978 – Debutta su quarantuno differenti testate giornalistiche statunitensi il gatto “Garfield” nato dalla matita di Jim Davis.
    1978 – Viene rilasciato a Gela l’industriale e produttore cinematografico Niccolò de Nora rapito a Milano l’11 gennaio dello scorso anno.
    1980 – La neonata etichetta discografica dell’impresario statunitense David Geffen firma il contratto con il suo primo artista: la cantante Donna Summer stella mondiale della discomusic.



    Sono nati oggi:
    1895 – Emilio De Martino
    1896 – Wallis Simpson
    1901 – Piero Gobetti
    1907 – Georges de Mestral
    1926 – Giangiacomo Feltrinelli
    1930 – Gena Rowlands
    1932 – Anna Maria Pierangeli
    1932 – Marisa Pavan
    1941 – Gilberto Benetton
    1944 – Chico Buarque de Hollanda
    1945 – Aung San Suu Ky
    1947 – Salman Rushdie
    1950 – Daria Nicolodi
    1951 – Francesco Moser
    1953 – Larry Dunn
    1954 – Kathleen Turner



    Il proverbio del giorno:
    Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  2.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    lunedi 20 giugno




    1837 – In seguito alla morte di re Guglielmo IV avvenuta nelle prime ore del mattino, sale al trono del Regno Unito la nipote Vittoria di diciotto anni figlia del fratello minore Edoardo, duca di Kent. L’incoronazione avverrà il 28 giugno del prossimo anno.
    1840 - Samuel Morse ottiene il brevetto statunitense per l’invenzione del telegrafo elettromagnetico.
    1866 – Il Regno d’Italia si allea alla Prussia e dichiara guerra all’Austria. Prende il via la terza guerra di indipendenza italiana.
    1946 – Viene inaugurato a Parigi il “Lido” un locale di cabaret per spettacoli di rivista e burlesque con un arredamento ispirato a quello dei locali del Lido di Venezia, da cui il nome. Lo spettacolo inaugurale è: “Sans rimes ni raison”.
    1961 – Debutta in televisione il “Processo alla tappa” la trasmissione dibattito sul Giro d’Italia di ciclismo.
    1963 – Per gestire i guadagni del gruppo il quartetto musicale di Liverpool fonda la “Beatles Ltd”, una società a responsabilità limitata.
    1963 – Per scongiurare il rischio di conflitto nucleare “accidentale” Unione Sovietica e Stati Uniti sottoscrivono un accordo per l’istituzione di una linea di comunicazione privilegiata e diretta tra le due superpotenze.
    1965 – Il gruppo britannico dei Beatles arriva in Italia dove si esibirà in due concerti organizzati per il 23 e il 28 giugno. Sono Milano e Roma le tappe fissate in Italia.
    1967 – Il pugile Mohammad Ali viene riconosciuto colpevole di avere violato le leggi che obbligano alla leva militare.
    1969 – Il chitarrista Jimi Hendrix riceve il più alto assegno mai pagato per una singola apparizione in un concerto. L’evento è il Jazz Festival di Newport per il quale gli organizzatori hanno versato ad Hendrix 125.000 dollari.
    1973 – A Buenos Aires una folta folla attende il rientro del presidente argentino Peròn. Tra questi un gruppo di giovani inizia a sparare causando 22 morti e 300 feriti. L’aereo presidenziale viene fatto atterrare nella base militare di Moron per ragioni di sicurezza.
    1975 – L’ala sinistra della Democrazia Cristiana annuncia la volontà di uscire dal governo se il partito non attuerà un profondo mutamento della propria linea politica.
    1976 – Italiani alle urne con una novità: possono votare anche i detenuti in attesa di giudizio. Nel Friuli terremotato si vota in baracche prefabbricate.
    1978 - Durante un’intervista il politico democristiano Giulio Andreotti eccepisce al luogo comune che il potere logori affermando che “Il potere logora chi non ce l’ha”, una citazione del diplomatico settecentesco francese Charles Maurice de Tayllerand.
    1979 – Nilde Iotti diventa la prima donna italiana designata a ricoprire la carica di presidente della Camera dei Deputati. Amintore Fanfani è eletto presidente del Senato.
    1987 – Entra in classifica direttamente al primo posto l’album d’esordio della giovane figlia di Cissy Houston e nipote di Dionne Warwick. Whitney Houston ha lavorato come corista di Chaka Khan e come modella ha conquistato la copertina di vari giornali.



    Sono nati oggi:
    1909 – Errol Flynn
    1928 – Martin Landau
    1931 – Olympia Dukakis
    1933 – Danny Aiello
    1941 – Stephen Frears
    1949 – Lionel Richie
    1952 – John Goodman
    1954 – Michael Anthony
    1960 – John Taylor
    1967 – Gianni Fantoni
    1967 – Luigi de Magistris
    1967 – Nicole Kidman
    1970 – La Pina
    1975 – Sergio Volpini
    1982 – Nicola “Ballo” Balestri



    Il proverbio del giorno:
    Quando la volpe ci ficca il naso, trova presto il modo di far passare il resto del corpo. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  3.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    martedi 21 giugno




    1527 – Muore a Firenze lo statista, scrittore e teorico politico Niccolò Machiavelli. Autore di “La mandragola” e di “Belfagor”, aveva da poco compiuto cinquantotto anni.
    1834 - Cyrus Hall McCormick ottiene il brevetto per la mietitrice di grano inventata nel luglio di due anni fa.
    1913 – Georgia Broadwick diventa la prima donna paracadutista al mondo saltando da un aeroplano che sorvola la città statunitense di Los Angeles. Ventenne, è soprannominata “tiny” (piccola) perché è alta 150 centimetri e pesa solo 39 chili.
    1948 – La Columbia records annuncia un nuovo sistema di incisione fonografica capace di riprodurre 23 minuti di musica per ogni lato. Il nuovo long-playing realizzato in vinile girerà a 33 giri al minuto contro i precedenti 78 giri che consentivano una sola canzone per lato.
    1963 – Fumata bianca in Vaticano: il cardinale Giovanni Battista Montini viene designato successore di Giovanni XXIII. Il nuovo papa assume il nome di Paolo VI.
    1967 – Douglas Engelbart richiede il brevetto per l’invenzione del “mouse”, una periferica di puntamento per computer ufficialmente denominata “indicatore di posizione X-Y per display”.
    1973 – La Svezia vieta la vendita del tabacco ai minori di sedici anni con pene per chi fuma in presenza di bambini, anche all’interno della propria casa. I provvedimenti sono tesi a contrastare la rapida diffusione dei tumori polmonari.
    1976 – Alle elezioni di ieri la Democrazia Cristiana recupera i voti perduti l’anno scorso e ottiene il 38,4% dei suffragi. Avanza il Partito Comunista che riscuote il 34,4%. In flessione invece il Partito Socialista.
    1977 – A Roma tre donne aggrediscono e feriscono alle gambe con colpi di pistola Remo Cacciafesta, preside della facoltà di Economia e Commercio.
    1982 - Alle 21.03 all’ospedale St. Mary di Londra nasce William Windsor, primogenito di Carlo e Diana principi del Galles. Il bambino pesa tre chili e duecento grammi.
    1985 – I ricercatori confermano che i resti del corpo riesumato in Brasile il 6 giugno scorso, sono quelli del criminale nazista Josef Mengele.
    1988 – Achille Occhetto diventa segretario del Partito Comunista Italiano. Succede ad Alessandro Natta che si è dimesso il 13 giugno.
    1989 – La Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia che bruciare la bandiera della propria nazione in segno di protesta politica non è reato poiché è la stessa Costituzione a sancire la libertà di manifestare il proprio pensiero.
    1990 – Un violento terremoto scuote l’Iran causando la morte di oltre quarantamila persone. E’ stimato in cinquecentomila il numero dei senza tetto.
    1998 - Si sposa l’attore Macaulay Culkin interprete di Kevin in “Mamma ho perso l’aereo”. Sua moglie è la coetanea attrice Rachel Miner.
    1999 - La squadra di calcio Viterbese che gioca nel campionato di C/1 sarà allenata da Carolina Morace. E’ la prima volta che una donna allena una squadra di calcio professionista in Italia.



    Sono nati oggi:
    1891 – Pierluigi Nervi
    1905 – Jean-Paul Sartre
    1925 – Giovanni Spadolini
    1928 – Gino Bramieri
    1931 – Enzo Maiorca
    1934 – Luigi Albertelli
    1947 – Shirin Ebadi
    1952 – Emanuele Dotto
    1953 – Benazir Bhutto
    1955 – Michel Platini
    1957 – Nino D’Angelo
    1961 – Manu Chao
    1965 – Lana Wachowski
    1967 – Pierre Omidyar
    1969 – Gabriella Paruzzi
    1969 – Sonique



    Il proverbio del giorno:
    Un fabbricante di idoli non è mai un idolatra. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  4.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    mercoledi 22 giugno




    0776AC - A Olimpia in Grecia prende il via la prima edizione dell’Olimpiade che consiste in una singola gara di corsa, lo stadion, su un rettilineo in sabbia di 192,28 metri collocato all’interno di un edificio denominato “stadion” come la gara.
    1633 – A causa delle forti pressioni dell’autorità pontificia, Galileo Galilei processato e condannato dal Sant’Uffizio, viene costretto all’abiura della teoria eliocentrica e confinato ad Arcetri.
    1815 – Su imposizione della Camera, l’imperatore dei francesi Napoleone Bonaparte abdica per la seconda volta, chiedendo di porre sul trono il figlio Napoleone II quando avesse raggiunto l’età opportuna e dichiarando di immolarsi in olocausto per la Francia.
    1911 - Nell’abbazia londinese di Westminster Giorgio V viene incoronato re del Regno Unito. Con al fianco la regina consorte Mary è salito al trono il 6 maggio 1910 alla morte del padre Edoardo VII.
    1941 – Le truppe tedesche iniziano l’invasione dell’Unione Sovietica nell’azione denominata “Operazione Barbarossa”.
    1942 – Entra in funzione il servizio di V-Mail per ridurre l’ingombro della corrispondenza dei militari statunitensi con le famiglie. Consiste nella microfilmatura degli originali e ogni pellicola da 16mm contiene 1600 lettere.
    1946 – La neonata Repubblica Italiana vara la legge di amnistia per i reati politici messa a punto dal ministro della giustizia Palmiro Togliatti.
    1947 – Dalla divisione del territorio indiano nascono due nuovi stati, l’India e il Pakistàn.
    1969 – A Londra si spegne all’età di quarantasette anni l’attrice e cantante Judy Garland, interprete del film “Il mago di Oz” e del suo tema musicale “Over the rainbow”.
    1974 – Si apre il conflitto di competenza tra magistratura e commissione parlamentare sulle indagini per i “fondi neri” della Montedison.
    1975 – Superata l’euforia del dopo elezioni, DC e PCI che hanno raggiunto un pari peso politico constatano l’impossibilità di creare un governo di maggioranza. Il PSI si dichiara indisponibile ad un nuovo governo di centro-sinistra.
    1979 – Sono oltre duecentomila i metalmeccanici che manifestano a Roma a sostegno del rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
    1981 – Viene deposto Abolhassan Banisadr primo presidente della Repubblica Islamica dell’Iran. Era in carica dal 4 febbraio dello scorso anno.
    1983 - Scompare a Roma la quindicenne Emanuela Orlandi figlia di un commesso delle prefettura della casa Pontificia. L’ultimo contatto è una telefonata a casa in cui parla di una proposta di lavoro nel settore cosmetico.
    1985 – L’attrice Victoria Principal, nota per avere interpretato il ruolo di Pamela nel telefilm Dallas, sposa il chirurgo plastico Harry Glassman che diventa il suo secondo marito.
    1987 – A Los Angeles muore l’attore, ballerino e cantante Fred Astaire. Interprete di alcuni tra i musical cinematografici di maggiore successo e premio Oscar onorario nel 1950, aveva da poco compiuto ottantotto anni.



    Sono nati oggi:
    1805 – Giuseppe Mazzini
    1871 – Arthur Wynne
    1899 – Richard Drew
    1906 – Billy Wilder
    1932 – Soraya Esfandiary Bakhtiari
    1933 – Pipolo
    1942 – Eumir Deodato
    1943 – Klaus Maria Brandauer
    1944 – Annarita Spinaci
    1946 – Barbara Marchand
    1949 – Maryl Streep
    1953 – Cyndi Lauper
    1953 – Paolo Rossi
    1961 – Jimmy Somerville
    1962 – Alessandro Pansa
    1962 – Jo Squillo


    Il proverbio del giorno:
    A tutto c’è rimedio fuorché alla morte.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  5.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    giovedi 23 giugno




    0930 – A Pingvellir in Islanda viene istituita l’Alþingi, la prima assemblea parlamentare al mondo.
    1868 – Lantham Sholes, Carlos Glidden e Samuel Soule ottengono il brevetto per la macchina per scrivere. Nel descriverla la definiscono il più semplice e più adattato sistema per svolgere il lavoro di scrittura tra quelli progettati allo scopo.
    1894 – Presso l’università Sorbona di Parigi il barone Pierre de Coubertin fonda il Comitato Olimpico Internazionale per l’organizzazione delle prime olimpiadi dell’era moderna. La presidenza viene affidata al greco Demetrios Vikelas.
    1902 – Nella basilica di Santa Croce a Firenze viene inaugurato il sepolcro dedicato al compositore Gioacchino Rossini.
    1931 – Ha inizio il primo tentativo di effettuare il giro del mondo in aereo. Il volivolo parte da New York con a bordo Wiley Post e Harold Gatty.
    1946 - Il ministro degli Esteri Alcide De Gasperi sottoscrive un accordo con il Belgio per ottenere forniture di carbone a prezzo agevolato. L’Italia si impegna a reclutare almeno 50.000 uomini per il lavoro in miniera con vincoli contrattuali più aspri di quelli praticati agli operai belgi.
    1956 – Gamal Abdel Nasser viene eletto presidente della repubblica d’Egitto.
    1961 – Entra il vigore il Trattato Antartico che garantisce lo sfruttamento del territorio per sole finalità scientifiche. Sono dodici i paesi che lo hanno sottoscritto nel 1959.
    1969 – Arriva in edicola il primo numero de “Il Manifesto” la rivista mensile di politica diretta da Lucio Magri e Rossana Rossanda. La tiratura di debutto è di 75.000 copie.
    1974 – I giornali denunciano una grave deficienza del servizio postale italiano: grossi quantitativi di corrispondenza mandati al macero anzichè essere distribuiti.
    1976 – Aperte le consultazioni per determinare le possibili alleanze di governo. Intanto Sandro Saccucci, il deputato che sparò colpi di pistola durante un comizio, è stato rieletto.
    1977 – Concluso il processo di Milano contro le Brigate Rosse: Renato Curcio viene condannato a sette anni per lesioni, resistenza e detenzione illegale di armi. Quattordici anni ai suoi complici.
    1978 – Condanna per ventinove brigatisti rossi. E’ la sentenza della Corte d’Assise di Torino per i reati compiuti tra il 1972 e il 73 dopo cento ore di camera di consiglio. Il capo storico delle Brigate Rosse, Renato Curcio, viene condannato a quindici anni.
    1978 – In un incidente stradale muore il poeta e attore Bruno Vilar. Sei anni prima aveva sposato l’attrice Paola Borboni, più anziana di lui di 42 anni e che nell’incidente resta gravemente ferita.
    1979 – Dal Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana il segretario Zaccagnini lancia un appello ai “partiti laici” per formare un nuovo governo.
    1980 - Un commando dei NAR, i Nuclei Armati Rivoluzionari, uccide a Roma il sostituto procuratore della repubblica Mario Amato. Il magistrato impegnato nelle indagini sulla destra eversiva nella capitale è stato colpito alla nuca con una rivoltella mentre aspettava l’autobus.



    Sono nati oggi:
    1763 – Giuseppina de Beauharnais
    1894 – Edoardo VIII
    1911 – David Ogilvy
    1912 – Alan Turing
    1926 – Arnaldo Pomodoro
    1927 – Bob Fosse
    1929 – Natalia Aspesi
    1941 – Tiziana Maiolo
    1944 – Gigi Rizzi
    1949 – Anna Rita Pasanisi
    1953 – Nicola Calipari
    1956 – Paolo Migone
    1959 – Alessandro Bartezzaghi
    1969 – Noa
    1971 – Gianluca Neri
    1972 – Fabio Volo



    Il proverbio del giorno:
    Chi più spende meno spende.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  6.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    venerdi 24 giugno




    1509 – Nell’abbazia londinese di Westminster, Enrico VIII viene incoronato re d’Inghilterra.
    1519 – All’età di trentanove anni muore a Ferrara la figlia illegittima del futuro papa Alessandro VI, Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara. Era nata a Subiaco da Vannozza Cattanei amante dell’allora cardinale spagnolo Rodrigo Borgia.
    1793 – Viene varata la prima costituzione repubblicana di Francia.
    1812 – L’esercito di Napoleone Bonaparte invade la Russia.
    1859 – Oltre duecentomila soldati combattono la battaglia di Solferino e di San Martino contro gli austriaci che hanno la peggio contro la Francia di Napoleone III nel primo caso e contro il Regno di Sardegna di Vittorio Emanuele II nel secondo.
    1910 – Un gruppo di finanzieri lombardi rileva la fabbrica di automobili napoletana dell’imprenditore francese Pierre Alexandre Darracq e le attribuisce il nome di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili: nasce l’ALFA.
    1932 – Mentre re Rama VI del Siam si trova a Hua Hin, un gruppo di rivoluzionari occupa il Grande Palazzo Reale di Bangkok arresta i membri del consiglio di stato e blocca poste e radio. Il golpe mira all’instaurazione di una monarchia costituzionale.
    1940 – Italia e Francia sottoscrivono l’armistizio durante la seconda guerra mondiale.
    1948 – L’esercito sovietico chiude ogni possibile collegamento tra Berlino Est e la Germania Ovest.
    1974 – La Procura della Repubblica di Milano apre un’inchiesta su cinque grandi aziende petrolifere sospettate di frode fiscale.
    1975 - La Corte Suprema indiana accoglie parzialmente il ricorso di Indira Gandhi accusata di brogli elettorali e interdetta dai pubblici uffici fino al 1981. Resterà Primo Ministro ma senza diritto di voto.
    1978 – La nazionale italiana di calcio viene battuta dal Brasile per 2 a 1 e chiude al quarto posto ai mondiali di Argentina.
    1981 – Quattro ragazzi di Medjugorje in Erzegovina raccontano di avere avuto una visione della Vergine Maria.
    1985 – Debutta nelle sale cinematografiche “Cocoon” di Ron Howard che nel primo weekend incassa quasi otto milioni di dollari battendo “Rambo II la vendetta” uscito in contemporanea.
    1985 – Voto unanime per Francesco Cossiga che viene eletto ottavo presidente della Repubblica Italiana al primo scrutinio.
    1989 – Secondo matrimonio per il conduttore televisivo Giancarlo Magalli che oggi sposa Valeria Donati.



    Sono nati oggi:
    1789 – Silvio Pellico
    1901 – Libero Ferrario
    1911 – Giancarlo Pajetta
    1911 – Juan Manuel Fangio
    1923 – Cesare Romiti
    1929 – Natalia Aspesi
    1931 – Emilio Fede
    1935 – Robert Downey Sr
    1937 – Renzo Arbore
    1938 – Edoardo Vianello
    1938 – Lorenzo Pilat
    1939 – Andrea Monorchio
    1940 – Maurizio Mosca
    1942 – Mick Fleetwood
    1943 – Tiziano Crudeli
    1944 – Jeff Beck



    Il proverbio del giorno:
    Del senno di poi son piene le fosse.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  7.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    sabato 25 giugno




    1876 – Cavallo Pazzo, capo dei nativi americani Sioux, vince la battaglia di Little Bighorn annientando il 7° Cavalleggeri del tenente-colonnello George Armstrong Custer. L’unico sopravvissuto tra gli americani è un cavallo dal nome indiano d’America: “Comanche”.
    1886 – Diciannovenne, Arturo Toscanini debutta come direttore dell’orchestra di Rio de Janeiro. Abbandonata la sezione dei violoncelli, sale sul podio per dirigere “Aida” di Giuseppe Verdi.
    1946 – Si aprono i lavori della Costituente che dovrà redigere la Costituzione della Repubblica Italiana.
    1950 - Le milizie nordcoreane invadono il territorio della Corea del Sud superando il 38° parallelo considerato il confine tra le due nazioni. Sette ore dopo, alle undici del mattino, la Corea del Nord dichiara ufficialmente la guerra .
    1962 – La Corte Suprema degli Stati Uniti sancisce che i predicatori nella scuola pubblica sono una violazione alla Costituzione che prevede la separazione tra chiesa e stato.
    1967 – Viene trasmesso “Our world” il primo programma tv satellitare internazionale dal vivo. In onda in 26 paesi, vi prendono parte anche la soprano Maria Callas, il pittore Pablo Picasso e i Beatles che eseguono per la prima volta “All you need is love”.
    1972 – Juan Peron viene eletto presidente dell’Argentina.
    1974 – Arriva nelle edicole il quotidiano “Il Giornale” fondato dal giornalista Indro Montanelli.
    1976 – La Corte Costituzionale si pronuncia in favore dell’emittenza radiotelevisiva privata italiana sancendone la libertà di trasmissione in ambito regionale in osservanza del diritto alla libertà di parola e di informazione.
    1977 – Seconda rivolta in due giorni nelle carceri italiane. Tre guardie vengono prese in ostaggio nel carcere di San Gimignano e rilasciate dopo 14 ore.
    1979 – Il Consiglio dei Ministri approva un aumento di 29 lire per il prezzo del gasolio.
    1981 – Dopo la prima apparizione di ieri a Medjugoije, i quattro ragazzi e a altre due persone affermano di avere nuovamente visto la Vergine che gli avrebbe indicato in preghiera, digiuno, lettura della bibbia, confessione ed eucarestia la via per la pace.
    1982 – John Holmes, il più famoso attore porno al mondo, viene scagionato dall’accusa di omicidio.
    1984 – A Parigi si spegne lo storico e filosofo francese Michel Foucault i cui scritti hanno analizzato l’uso della conoscenza da parte del mondo religioso e scientifico, la sessualità e la cura di sé. La morte è stata causata da setticemia.
    1987 – In Vaticano papa Giovanni Paolo II riceve il presidente austriaco Kurt Waldheim che era stato oggetto di aspre polemiche al momento dell’elezione per il ruolo ricoperto durante il regime nazista.
    1988 – Debutta al cinema il film a tecnica mista “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” diretto da Robert Zemeckis, in cui attori in carne e ossa recitano accanto a disegni animati.



    Sono nati oggi:
    1852 – Antoni Gaudì
    1903 – George Orwell
    1924 – Sidney Lumet
    1928 – Peyo
    1935 – Eddie Floyd
    1938 – Duilio del Prete
    1943 – Roberto Vecchioni
    1943 – Vittorio Feltri
    1945 – Carly Simon
    1954 – David Paich
    1955 – Maurizia Paradiso
    1957 – Giuseppe Cederna
    1963 – George Michael
    1978 – Alessia Mancini
    1982 – Lola Ponce
    1982 - Squalo


    Il proverbio del giorno:
    Il meglio è il nemico del bene.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  8.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    domenica 26 giugno




    1541 – A Lima viene assassinato Francisco Pizarro. Il governatore spagnolo aveva strappato il territorio, sottomesso gli Incas e fondato il Perù.
    1870 – Al Teatro Nazionale di Monaco di Baviera viene rappresentata per la prima volta l’opera in tre atti “La valchiria” del compositore Richard Wagner.
    1944 - Incursione aerea britannica sulla Repubblica di San Marino. Tre aerei della Royal Air Force sganciano oltre duecentocinquanta bombe, nonostante la repubblica abbia dichiarato la neutralità, danneggiando la ferrovia e uccidendo oltre sessanta persone.
    1945 – A San Francisco i delegati di cinquanta nazioni sottoscrivono la carta costitutiva approvata ieri e formata da 111 articoli che dà vita all’ONU, l’Organizzazione della Nazioni Unite.
    1963 – Nel corso della visita ufficiale alla capitale della Repubblica Federale Tedesca il presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy pronuncia la frase: “Io sono un berlinese” per testimoniare la vicinanza alla popolazione locale in piena guerra fredda con il blocco sovietico.
    1965 – Arriva in testa alle classifiche di vendita il singolo “Mr. tambourine man” dei Byrds. La canzone, scritta lo scorso anno da Bob Dylan e pubblicata in marzo con l’album “Bringing it all back home”, è il singolo di debutto del gruppo in distribuzione dallo scorso aprile.
    1965 – Muore a Firenze il cantante Odoardo Spadaro interprete di “Porta un bacione a Firenze”. La sua canzone “Ninna nanna delle dodici mamme” fu lo spunto per il primo film sonoro italiano nel 1930.
    1968 – Papa Paolo VI annuncia l’avvenuto ritrovamento delle spoglie dell’apostolo e santo Pietro.
    1973 – Viene recuperata intatta la tela di Andrea Mantegna trafugata nella chiesa di San Zeno a Verona.
    1974 – L’attrice americana Elizabeth Taylor divorzia dal suo quinto marito l’attore Richard Burton.
    1974 – Per la prima volta viene utilizzato il codice a barre per la prezzatura degli articoli in vendita in un supermercato. Al Marsh di Troy in Ohio il primo prodotto rilevato è una confezione da 10 pacchetti di chewing-gum Wringley in uno scontrino delle 8.01 del mattino.
    1975 – Il primo ministro indiano Indira Gandhi annuncia che è in atto una profonda e diffusa cospirazione contro il suo governo e proclama nel paese lo stato di emergenza.
    1975 – Separati da alcuni mesi divorziano i cantanti Sonny Bono e Cher mettendo fine a un sodalizio personale e artistico iniziato nel 1962. Salvatore e Cherilyn avevano scritto e interpretato il brano “I got you babe” uno dei maggiori successi mondiali dell’epoca.
    1976 – Inaugurata a Toronto la più alta struttura autoportante al mondo è la CN Tower, misura 553 metri ed è destinata all’impiego nelle telecomunicazioni. L’edificazione è durata 40 mesi e ha richiesto 1537 operai 24 ore al giorno per cinque giorni a settimana.
    1977 – Dieci detenuti evadono dal carcere di Asti. Tra questi ci sono tre appartenenti al gruppo terrorista dei Nuclei Armati Proletari.
    1979 – Il pugile statunitense Muhammad Alì annuncia per la terza volta nella sua carriera il ritiro dalle competizioni. Assicura che questa volta lo stop all’attività agonistica sarà irrevocabile.



    Sono nati oggi:
    1906 – Alberto Rabagliati
    1908 – Salvador Allende
    1911 – Carlo Dapporto
    1933 – Claudio Abbado
    1934 – Dave Grusin
    1942 – Gilberto Gil
    1950 – Antonio Ricci
    1950 – Umberto Smaila
    1952 – Enrico Ghezzi
    1952 – Gaetano Curreri
    1954 – Marco Lucchinelli
    1955 – Mick Jones
    1956 – Chris Isaak
    1961 – Manu Chao
    1961 – Terri Nunn
    1964 – Fabrizio Bracconeri



    Il proverbio del giorno:
    Male non fare paura non avere.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  9.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    lunedi 27 giugno




    1894 – L’ingegnere tedesco Karl Benz ottiene il brevetto statunitense per il motore a combustione interna che aveva già brevettato alcuni anni prima in Germania.
    1905 – Al largo di Odessa i marinai russi a bordo della corazzata Potemkin si ammutinano per protestare ontro le carenti condizioni igieniche e alimentari.
    1910 – Emiliano Zapata e Francisco Madeiro si sollevano contro il neo rieletto dittatore Porfirio Diaz dando inizio alla rivoluzione del Messico.
    1932 – In seguito al colpo di stato del 24 giugno scorso, Rama VI re del Siam sottoscrive la costituzione provvisoria che trasforma il suo governo da monarchia assoluta a monarchia costituzionale.
    1967 – Alla Barclays Bank di Enfield Town nella zona nord di Londra entra in funzione la prima cash machine europea. Il primo “bancomat” permette di prelevare denaro durante gli orari di chiusura della banca ed è stato progettato da John Sheperd Barron.
    1974 - Alla Camera dei Deputati italiana viene approvato il pacchetto di provvedimenti fiscali. Aumenteranno tasse e benzina, e saranno istituite “una tantum” su case, auto e TV.
    1974 – In Cile il generale Augusto José Ramon Pinochet Ugarte assume il titolo di “Capo Supremo della Nazione” dopo essere stato presidente della giunta militare che ha guidato il golpe del 1973 che ha deposto il presidente Salvador Allende.
    1976 – A causa delle diarie considerate inadeguate il 20% dei professori decide di ritirarsi dalle commissioni d’esame.
    1977 – A Pollena Trocchia in provincia di Napoli viene ferito alle gambe Vittorio Flick, dirigente dell’Alfasud. Era nella sua auto ferma quando è stato avvicinato dal commando che rivendica l’azione come Operai Combattenti per il Comunismo.
    1978 - L’ente spaziale statunitense lancia in orbita il Seasat 1, il primo satellite per oceanografia. Rileverà temperature, venti, moto ondoso e permetterà di identificare in tempo reale i tratti di mare ghiacciato. Viene lanciato dalla base Vandenberg in California alle 18.12 locali.
    1980 – Un DC9 della compagnia Itavia in volo da Bologna e Palermo esplode nel cielo a nord dell’isola di Ustica. Non c’è nessun superstite tra gli 81 tra passeggeri ed equipaggio.
    1990 – Lo scrittore Salman Rushdie condannato a morte dal governo di Teheran per il libro “I versetti satanici”, invia aiuti per 8600 dollari alle vittime del terremoto che ha colpito l’Iran.
    1991 – Parte dalla Germania il tour mondiale del cantante statunitense Michael Jackson. La prima tappa è allo stadio Olimpico di Monaco di Baviera poi il Dangerous World Tour girerà Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America.
    1998 – Alle Hawaii viene clonato per la prima volta un topo.
    2001 – Kofi Annan viene confermato per altri cinque anni alla carica di segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
    2001 – Muore all’ospedale di Los Angeles dove era stato ricoverato per un tumore, l’attore Jack Lemmon. Nel corso della sua carriera è stato premiato per due volte con l’Oscar, il massimo premio della cinematografia statunitense.



    Sono nati oggi:
    1462 – Luigi d’Orleans
    1859 – Mildred Hill
    1877 – Isadora Duncan
    1914 – Giorgio Almirante
    1927 – Cino Tortorella
    1934 – Alberto Bevilacqua
    1944 – Ludovico Peregrini
    1946 – Mario Brusa
    1954 – Anita Zagarìa
    1955 – Isabelle Adjani
    1957 – Gabriella Dorio
    1963 – Flavio Cattaneo
    1963 – Michele Centonze
    1970 – Regine Cavagnoud
    1971 – Serginho
    1974 – Fabrizio Biggio



    Il proverbio del giorno:
    Occhio non vede cuore non duole.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  10.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    martedi 28 giugno




    1820 – Sulle scale del palazzo di giustizia di Salem nel New Jersey, Robert Gibbon Johnson di fronte a una folta platea mangia un intero cesto di pomodori per dimostrare che non sono velenosi, né causano appendiciti o tumori come si crede.
    1838 – Nell’abbazia di Westminster a Londra si tiene la cerimonia di incoronazione della diciannovenne regina Vittoria del Regno Unito.
    1914 – L’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando d’Asburgo viene assassinato a Sarajevo insieme a sua moglie Sofia.
    1919 – Con la firma del trattato di Versailles si chiude la I Guerra Mondiale a cinque anni esatti dall’evento che ne scatenò l’inizio.
    1946 – La Costituente elegge il capo provvisorio della Stato italiano in attesa dell’entrata in vigore della Costituzione e dell’elezione del presidente della Repubblica. L’eletto è Enrico de Nicola che ha raccolto 396 voti su 501 al primo scrutinio.
    1947 - La radio statunitense ABC trasmette la prima puntata di “Candid microphone” il programma basato su opinioni registrate all’insaputa dei protagonisti. Ideato da Allen Funt è destinato a diventare famoso in tutto il mondo nella versione televisiva come “Candid camera”.
    1950 – L’esercito della Corea del Nord conquista Seul, capitale della Corea del Sud.
    1968 – Il colonnello Renzo Rocca, ex capo dell’ufficio R del Sifar (Servizio Informazioni Forze Armate) muore nel suo ufficio ucciso da un colpo di pistola. Apparentemente si tratta di suicidio ma la tesi lascia ampio spazio ai dubbi.
    1973 – In seguito all’acquisto del 50% delle azioni del quotidiano il Messaggero l’editore Edilio Rusconi insedia Lugi Barzini alla direzione del giornale. L’attuale direttore Alessandro Perrone ritiene illegale l’imposizione e resta al suo posto.
    1974 – Il nuovo governo formato da Mariano Rumor ottiene la fiducia alla Camera dei Deputati.
    1977 – Ancora un attentato terrorista con ferimento alle gambe: viene colpito Sergio Prandi, dirigente della Ansaldo di Genova.
    1979 – E’ il turismo il nuovo bersaglio dei separatisti baschi. L’ETA fa esplodere una serie di bombe nei pressi di alberghi della Costa del Sol, in Spagna.
    1980 – Il gruppo neo fascista dei Nuclei Armati Rivoluzionari rivendica la strage di ieri al largo di Ustica, dove un aereo DC-9 dell’Itavia si è inabissato uccidendo i suoi ottantuno passeggeri.
    1992 – Entra in carica il nuovo governo guidato da Giuliano Amato, nominato dal capo dello stato Oscar Luigi Scalfaro all’indomani delle elezioni politiche del 5 e 6 aprile scorsi.
    1992 – La giapponese Junko Tabei completa la scalata del Puncak Jaya in Indonesia e diventa la prima donna a conquistare le “Sette cime”, le montagne più alte di ciascuno dei sette continenti. Nel 1975 fu la prima donna sulla vetta dell’Everest.
    1997 – Durante l’incontro di pugilato con Evander Holyfield a Las Vegas, Mike Tyson reagisce alle testate dell’avversario staccandogli con un morso parte dell’orecchio. L’incontro viene sospeso e la vittoria è assegnata a Holyfield.



    Sono nati oggi:
    1491 – Enrico VIII
    1577 – Peter Paul Rubens
    1712 – Jean-Jacques Rousseau
    1867 – Luigi Pirandello
    1922 – Mauro Bolognini
    1926 – Mel Brooks
    1932 – Pat Morita
    1942 – Alfredo Cerruti
    1945 – Allegra Caracciolo
    1948 – Kathy Bates
    1950 – Marco Columbro
    1951 – Jerry Calà
    1952 – Pietro Mennea
    1964 – Sabrina Ferilli
    1966 – John Cusack
    1966 – Mary Stuart Masterson



    Il proverbio del giorno:
    Ride bene chi ride ultimo.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  11.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    mercoledi 29 giugno




    1520 – Bersagliato da pietre e frecce lanciate dal popolo inferocito, sul balcone del suo palazzo a Tenochtitlàn viene ucciso Montezuma II, l’ultimo imperatore azteco. Aveva fatto appello alla sua gente in rivolta di ritirarsi e per questo colpito accusato di complicità con gli spagnoli.
    1613 – Durante una rappresentazione di “Enrico VIII” un colpo di cannone che segna l’ingresso in scena del re incendia la paglia del tetto e in un’ora brucia il teatro The Globe sede degli spettacoli di William Shakespeare a Londra.
    1807 – Per volontà di Napoleone, imperatore di Francia e re d’Italia, viene abolita la Federazione dei Sette Comuni, un piccolo stato sorto intorno al 1300 con capitale Asiago tra le province di Vicenza e Trento, una tra le più antiche confederazioni politiche europee.
    1900 – In Svezia nasce la Fondazione Nobèl come indicato nel testamento da Alfred Nobèl, il chimico inventore della dinamite scomparso quasi quattro anni fa. Assegnerà un premio annuale a chi ha conseguito risultati a favore dell’umanità in fisica, letteratura, chimica, medicina, letteratura o per la pace.
    1929 – Viene trasmessa la prima radiocronaca italiana di un incontro di calcio. Il commento dell’incontro tra Bologna e Ambrosiana è realizzato dal giornalista ventiduenne Nicolò Carosio.
    1936 – Muore a Roma l’attore Ettore Petrolini, capostipite del teatro comico di varietà, rivista e dell’avanspettacolo italiano. Antifascista, commentò una medaglia attribuitagli da Mussolini con la frase: “E io me ne fregio!”.
    1949 – In Sudafrica entra in vigore la legge che vieta matrimoni interrazziali.
    1960 – Si acuisce la crisi tra Cuba e gli Stati Uniti. Fidel Castro decide la nazionalizzazione delle imprese mentre il governo statunitense sospende l’importazione di zucchero dall’Havana.
    1967 – La città santa di Gerusalemme viene riunificata e Israele rimuove le barricate che separano la città vecchia dal territorio israeliano.
    1974 – In Argentina in seguito alle gravi condizioni di salute del presidente Juan Domingo Peròn la guida del paese viene assunta dalla sua terza moglie Isabel Martinez.
    1976 – Le isole Seychelles ottengono l’indipendenza dalla Gran Bretagna.
    1979 – Si chiude a Tokyo il vertice dei sette paesi più industrializzati durante il quale è stato concordato il contenimento delle importazioni di petrolio fino al 1985.
    1987 – Il quadro “Il ponte di Trinquetaille” dipinto da Vincent Van Gogh nel 1888, viene battuto all’asta a Londra per venti milioni e duecentomila sterline. Anonimo il compratore.
    1988 – Il vescovo francese Marcel Lefebvre viene scomunicato dal Vaticano per le sue posizioni conservatrici nei confronti della Chiesa che considera troppo progressista.
    1994 – Durante un’intervista televisiva il principe Carlo del Regno Unito dichiara di essere stato fedele alla moglie, la principessa Diana Spencer, fino a quando il matrimonio si è rivelato irrimediabilmente deteriorato.
    2000 – Per un attacco cardiaco muore nel sonno a Roma l’attore Vittorio Gassman. Nato a Genova nel 1922 era stato uno dei principali interpreti della prosa e della commedia all’italiana.



    Sono nati oggi:
    1475 – Beatrice d’Este
    1620 – Tommaso Aniello
    1798 – Giacomo Leopardi
    1900 – Antoine de Saint-Exupéry
    1910 – Frank Loesser
    1915 – Mario Carotenuto
    1925 – Giorgio Napolitano
    1929 – Oriana Fallaci
    1945 – Paola Gassman
    1946 – Antonio Padellaro
    1946 – Attilio Befera
    1957 – Jacopo Volpi
    1957 – Maria Conchita Alonso
    1957 – Maurizio Battista
    1958 – Paolo Cevoli
    1961 – Paolo Notari



    Il proverbio del giorno:
    Anche un coniglio intrappolato è pronto a lottare. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  12.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    giovedi 30 giugno




    1864 – Il presidente statunitense Abraham Lincoln concede il territorio della valle Yosemite alla California affiché sia destinato all’uso pubblico per villeggiatura e svago.
    1932 - Vengono inaugurati i lavori di edificazione della città di Littoria, la futura Latina. La prima pietra per il progetto realizzato dall’urbanista Oriolo Frezzotti viene posata da Orsolino Cencelli nella bonificata aerea dell’Agro-Pontino.
    1934 – Prende il via in Germania la “notte dei lunghi coltelli” l’azione di epurazione da parte delle SS per eliminare le SA, il gruppo paramilitare responsabile del fallito colpo di stato di Monaco ai danni di Hitler.
    1936 – Viene pubblicato il romanzo “Via col vento” di Margaret Mitchell, per la cui stesura la scrittrice ha impiegato dieci anni.
    1960 – Lo stato africano del Congo diventa indipendente dal Belgio.
    1962 – Gli stati africani Ruanda e Burundi ottengono l’indipendenza dal Belgio e diventano nazioni sovrane e indipendenti.
    1971 – Si chiude in tragedia la missione spaziale russa Soyuz 11: la navicella spaziale rientra sulla Terra ma i tre cosmonauti al suo interno sono morti per un difetto alla valvola della pressione interna.
    1973 – In Italia il Sole è parzialmente oscurato da un’eclissi che è però totale in una larga fascia dell’Africa centrale e dell’Asia centromeridionale; il fenomeno dura 7’04″.
    1974 – In una chiesa di Atlanta in Georgia Marcus Wayne (un giovane di colore) uccide Alberta King, madre dell’attivista per i diritti dei neri statunitensi Martin Luther King assassinato nel 1968.
    1975 – A soli tre giorni dal divorzio da Sonny Bono con il quale aveva anche formato un duo musicale di successo, la cantante americana Cher sposa Greg Allman, leader e fondatore della Allman Brothers Band.
    1975 – Durante la riunione della direzione democristiana Amintore Fanfani propone la convocazione del congresso della Democrazia Cristiana entro l’anno.
    1975 – Indira Ghandi inasprisce lo stato di assedio in India. La polizia viene autorizzata a compiere arresti anche in mancanza di accuse riscontrabili.
    1976 – L’ex governatore della Banca d’Italia Guido Carli assume la presidenza di Confindustria. Succede all’avvocato Giovanni Agnelli.
    1977 – Numerosi attentati in tutta Italia. A Torino il più grave in cui un dirigente della Fiat viene ferito al petto.
    1978 – Altre due votazioni dopo la prima di ieri non sbloccano l’elezione del successore di Giovanni Leone alla presidenza della Repubblica Italiana.
    1984 – In Gran Bretagna viene coniata l’ultima moneta da sei penny. Lo “shelling”, in uso dal 1551, circolerà ancora per qualche anno prima del definitivo ritiro per effetto della decimalizzazione.



    Sono nati oggi:
    1920 – Zeno Colò
    1933 – Lea Massari
    1936 – Tony Dallara
    1957 – Silvio Orlando
    1959 – Vincent d’Onofrio
    1961 – Franco Fasano
    1962 – Maria Amelia Monti
    1963 – Danilo Amerio
    1966 – Mike Tyson
    1975 – Ralf Schumàcher
    1978 – Eleonora Abbagnato
    1983 – Cheryl Cole
    1985 – Michael Phelps
    1985 – Serena Abrami
    1986 – Allegra Versace
    1988 – Pierdavide Carone



    Il proverbio del giorno:
    Di tutte le trentasei alternative scappare è la migliore. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  13.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    venerdi 1 luglio




    1897 – A tre anni dalla sua prima pubblicazione il giornale “Billboard Advertising” modifica il suo nome nel più semplice “Billboard”. Rivista dedicata al mondo del commercio e della pubblicità diventerà famosa come giornale musicale a partire dagli anni trenta del millenovecento.
    1921 – A Shanghai viene fondato il Partito Comunista Cinese. Il primo segretario nominato è Chen Duxiu.
    1931 – Viene inaugurata la Stazione Centrale di Milano. Sostituisce la precedente inaugurata nel 1864 nella poco distante piazza della Repubblica ormai inadeguata al crescente traffico ferroviario.
    1937 – In Gran Bretagna viene istituito il primo servizio telefonico di emergenza con chiamata attiva nell’area della città di Londra. E’ stato scelto il numero 999 perché può essere composto anche al buio facendo girare completamente il disco di composizione per tre volte.
    1946 – Gli Stati Uniti fanno esplodere una bomba atomica da 20 chilotoni nei pressi dell’atollo Bikini nell’Oceano Pacifico.
    1947 – Viene varata la Achille Lauro una delle più imponenti navi passeggeri italiane.
    1948 – Il pilota Achille Varzi muore a Berna durante le prove del Gran premio di Svizzera di automobilismo.
    1960 – La Somalia acquisisce l’indipendenza dall’Italia e dalla Gran Bretagna. Nello stesso giorno il Ghana diventa una repubblica.
    1963 – Gli Stati Uniti d’America adottano il codice di avviamento postale per velocizzare l’instradamento della corrispondenza. E’ già in uso in Germania dal 1941 e nel Regno Unito dal 1959.
    1969 – Nel Castello di Caernarfon nel nord ovest del Galles, Carlo Windsor d’Inghilterra viene investito del titolo di Principe di Galles in esecuzione della proclamazione avvenuta il 26 luglio 1958.
    1973 – Il Milan vince la Coppa Italia battendo ai rigori per 6-3 la Juventus.
    1974 – Le preannunciate gravissime condizioni del presidente argentino hanno l’epilogo peggiore. Muore a Olivos, nella provincia di Buenos Aires, Juan Domingo Peron.
    1977 – Scontro a fuoco tra il presunto capo dei Nuclei Armati Proletari, Antonio Lo Muscio e i carabinieri che lo hanno sorpreso in compagnia di due nappiste evase. Lo Muscio resta ucciso mentre Maria Pia Vianale e Franca Salerno vengono arrestate.
    1978 – Quarta votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Si astengono i socialisti e i 335 voti ricevuti dal comunista Giorgio Napolitano non sono sufficienti all’elezione.
    1979 – Vincendo lo spareggio con il Monza il Pescara torna nel campionato di calcio di serie A.
    1992 – Muore il produttore dei film premi Oscar “Amarcord” e “Nuovo cinema Paradiso” Franco Cristaldi.



    Sono nati oggi:
    1646 – Gottfried Wilhelm von Leibniz
    1804 – George Sand
    1901 – Amy Johnson
    1902 – William Wyler
    1908 – Estee Lauder
    1934 – Sydney Pollack
    1945 – Deborah Harry
    1949 – Viola Valentino
    1952 – Dan Aykroyd
    1961 – Carl Lewis
    1961 – Diana Spencer
    1961 – Valeria Benatti
    1964 – Alberto Bilà
    1967 – Marisa Monte
    1967 – Pamela Anderson
    1971 – Missy Elliot



    Il proverbio del giorno:
    Il ramo assomiglia al tronco. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  14.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    sabato 2 luglio




    1566 – Nella città francese di Salon de Provence muore l’astrologo, fisico e profeta Nostradamus autore de “Le profezie”. Da alcuni anni Michel de Nostredame era malato di gotta, sfociata di recente in idropisia.
    1925 - Sul lago Pepin l’americano Ralph Samuelson riesce a sciare sull’acqua trainato da un motoscafo guidato dal fratello Ben. Per l’impresa utilizza due assi di pino larghe 23 centimetri e lunghe 240 che davanti sono ricurvate verso l’alto: nasce lo sci nautico.
    1947 – E’ la commessa di una pasticceria di Milano la nuova Miss Italia eletta a Stresa sul Lago Maggiore durante la seconda edizione del concorso che premia la bellezza femminile italiana. E’ la diciassettenne Lucia Borloni (oggi nota come Lucia Bosè).
    1947 – Un oggetto cade dal cielo nel New Mexico. Secondo alcuni testimoni oculari, l’oggetto luminoso e di forma discoidale già avvistato in mattinata nella città di Roswell è un’astronave aliena mentre per le forze armate americane si trattava di un pallone sonda meteorologico.
    1961 – Lo scrittore Ernest Hemingway si suicida con un colpo di fucile nella sua casa di Ketchum nello stato americano dell’Idaho. Era stato dimesso alcuni giorni fa dopo un ricovero per depressione e ansietà.
    1973 – Alcuni detenuti salgono per protesta sui tetti in molte carceri italiane: contestano l’attuale sistema carcerario e ne chiedono la riforma.
    1978 – Anche i partiti di sinistra convergono sulla candidatura di Sandro Pertini alla carica di Presidente della Repubblica dopo che oggi altre due votazioni si sono concluse in nulla di fatto.
    1979 – La Corte d’Assise di Brescia emette la sentenza per la strage di Piazza della Loggia, in cui sono morte 8 persone e 100 sono rimaste ferite. Dopo 126 ore di camera di consiglio, ergastolo ad Ermanno Buzzi, 10 anni e mezzo ad Angelino Papa e numerose assoluzioni.
    1984 – Esce l’album “Victory” dei Jacksons. La Epic records ne stampa subito 2 milioni di copie perchè vi partecipa anche Michael Jackson che con “Thriller” ha appena battuto ogni precedente record di vendite.
    1985 – La General Motors annuncia che installerà sistemi di navigazione e mappe elettroniche sui modelli di fascia alta della propria produzione di autovetture.
    1987 – Con la nascita della decima legislatura della Repubblica Italiana, Nilde Iotti viene riconfermata presidente della Camera dei Deputati, carica che ricopre dal 1979 quando fu la prima donna italiana designata al ruolo.
    1987 – La pornostar Ilona Staller neo eletta al Parlamento nelle liste del Partito Radicale partecipa alla sua prima seduta alla Camera dei Deputati.
    1990 – Tragedia alla Mecca in Arabia Saudita per l’ultimo giorno del Hajj: millequattrocentoventisei pellegrini muoiono calpestati dalla folla in un tunnel pedonale. Alcuni di essi sono caduti per malori dovuti al caldo, mentre altri avventori continuavano a spingere per passare.
    1991 – Axl Rose dei Guns N’Roses sottrae la videocamera ad uno spettatore che li stava riprendendo illegalmente durante un concerto.
    1994 – Concita Martinez vince il titolo femminile di tennis a Wimbledon battendo Martina Navratilova per 6-4, 3-6, 6-3.
    1999 – A Long Island scompare all’età di settantotto anni lo scrittore Mario Puzo autore de “Il padrino”.



    Sono nati oggi:
    1854 – Henry W. Seely
    1877 – Herman Hesse
    1905 – Jean René Lacoste
    1906 – Mario Castellani
    1922 – Pierre Cardin
    1929 – Imelda Marcos
    1930 – Carlos Menem
    1946 – Cesare Cadeo
    1950 – Benedetto Casillo
    1951 – Fabio Frizzi
    1951 – Michele Santoro
    1953 – Giuseppe Piccioni
    1956 – Jerry Hall
    1958 – Chicco Santulli
    1961 – Alba Parietti
    1972 – Momo



    Il proverbio del giorno:
    Le magie, le false dottrine e le donne sono le catene dell’uomo. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  15.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    domenica 3 luglio




    1608 – In Canada l’esploratore francese Samuel de Champlain che dal 1603 lavora all’organizzazione coloniale della zona, fonda sulle rive del fiume omonimo la città di Quebec City.
    1886 - La prima automobile della storia, la Patent Motorwagen, effettua la sua prima uscita ufficiale percorrendo alcune decine di metri sulla circonvallazione di Mannheim dove ha sede l’azienda del suo inventore Karl Benz. Il triciclo con motore a scoppio desta reazioni contrastanti nei passanti.
    1888 – L’imprenditore statunitense John Thomas Underwod ottiene il brevetto per il nastro inchiostrato da macchina per scrivere.
    1938 – In Inghilterra la locomotiva Mallard riesce a raggiungere la velocità di 203 km orari fissando il nuovo record nella categoria dei mezzi alimentati a vapore.
    1953 – Gli 8125 metri del monte Nanga Parbat in Pakistan vengono conquistati dall’alpinista austriaco Hermann Buhl che ha raggiunto la cima in solitario dall’ultimo campo.
    1962 – Allo spoglio delle schede l’Algeria si è espressa a favore dell’indipendenza. Il dominio francese è durato 132 anni.
    1971 – Il front-man dei Doors Jim Morrison viene trovato morto nella vasca da bagno del suo appartamento di Parigi. La causa ufficiale della morte è di attacco cardiaco ma potrebbe essersi trattato di un miscuglio di droghe e alcool. Aveva 27 anni.
    1973 – Al congresso della CISL apertosi oggi a Bari, l’organizzazione sindacale è accusata di essere eccessivamente filo-governativa.
    1978 – Prosegue l’odissea per l’elezione del presidente della Repubblica. Il settimo scrutinio è indecisivo e per evitare spaccature Sandro Pertini ritira la propria candidatura.
    1979 – Per un pugno di voti il parlamento tedesco si esprime contro la prescrizione dei crimini nazisti.
    1985 – Si tiene la cerimonia di giuramento di Francesco Cossiga eletto ottavo presidente della Repubblica Italiana al primo scrutinio il 24 giugno scorso. La cerimonia era prevista per il giorno nove ma le dimissioni anticipate di Sandro Pertini ne hanno reso necessario lo spostamento a oggi.
    1988 – Durante la Guerra del Golfo gli americani abbattono un aereo di linea con 290 persone a bordo scambiato per un F-14 da combattimento in atteggiamento ostile.
    1989 – Il film “Batman” fissa il record per la pellicola che ha raggiunto più velocemente i cento milioni di dollari di incasso. Il risultato è stato conseguito in soli dieci giorni di programmazione.
    1993 – Nella cattedrale San Florin di Vaduz il venticinquenne principe Alois del Liechtenstein sposa la ventitreenne Sophie di Baviera.
    1994 – Matrimonio per gli attori Liam Neeson e Natasha Richardson nella loro casa di Millbrock nello stato americano di New York. I due si sono conosciuti nel gennaio dello scorso anno mentre lavoravano nello spettacolo “Anna Christie” in scena a Broadway.
    1996 – Conferma ai vertici politici della Russia con la rielezione del presidente Boris Eltsin.



    Sono nati oggi:
    1423 – Luigi XI di Francia
    1883 – Franz Kafka
    1900 – Alessandro Blasetti
    1938 – Adriano Aragozzini
    1938 – Suor Germana
    1940 – Ennio Doris
    1951 – Jean Claude Duvalier
    1955 – Neil Clark
    1955 – Walter Veltroni
    1957 – Laura Branigan
    1961 – Vince Clarke
    1962 – Tom Cruise
    1965 – Flavio Insinna
    1967 – Sandra Ceccarelli
    1971 – Julian Assange
    1978 – Francesca Romana Elisei



    Il proverbio del giorno:
    Quando la gente è in salute il medico si ammala. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
255 replies since 23/1/2011, 10:40   3915 views
  Share  
.
Top