Accadde Oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    sabato 21 maggio




    1840 – In seguito al trattato di Waitangi del febbraio scorso e per la scoperta della sua isola del Sud da parte del capitano James Cook, il rappresentante della corona William Hobson dichiara la Nuova Zelanda possedimento inglese.
    1892 – Al teatro Dal Verme di Milano va in scena la prima dell’opera “I pagliacci” di Ruggero Leoncavallo diretta dal maestro Arturo Toscanini.
    1927 – Dopo 38 ore di volo solitario sull’oceano Atlantico, Charles Lindbergh partito ieri da New York con il suo aereo “Spirito di Saint Louis”, arriva a Parigi senza scali intermedi. L’impresa senza precedenti viene riportata dai giornali di tutto il mondo.
    1929 – Debutta a Parigi il balletto “Il figliol prodigo” con musiche di Sergei Prokofiev ispirato alla parabola del vangelo di Luca.
    1932 – Con l’arrivo a Londonderry in Irlanda del Nord, l’aviatrice Amelia Earhart diventa la prima donna ad avere trasvolato l’oceano Atlantico in solitaria e senza scalo. E’ anche la prima persona a compiere l’impresa dopo Charles Lindbergh nel 1927.
    1945 – Nella casa di campagna dell’amico Louis Bromfiel nei pressi di Lucas in Ohio, l’attore statunitense Humphrey Bogart sposa la ventunenne collega Lauren Bacall. Bogie, quarantacinquenne, è al quarto matrimonio.
    1956 – Gli Stati Uniti effettuano il primo test di una bomba a idrogeno sganciata da un aereo. Il lancio avviene sull’atollo Bikini nel Oceano Pacifico con l’ordigno Cherokee della potenza di 3,8 megatoni.
    1966 – Muhammad Ali vince il titolo dei pesi massimi di boxe battendo Henry Cooper in 6 round.
    1972 – Eludendo la sorveglianza Laslo Toth, un geologo australiano di origine ungherese con problemi mentali, al grido di “Sono Gesù Cristo risorto dalla morte” infligge quindici martellate alla Pietà di Michelangelo custodita nella basilica di San Pietro in Vaticano.
    1973 – Davanti alla scuola che frequenta a Bergamo viene rapito Mirko Panattoni, un bambino di sette anni figlio di un facoltoso esercente. E’ la prima volta che in Italia un bambino è vittima di un sequestro di persona.
    1976 – A Oslo si chiude la quattro giorni del Consiglio Atlantico. Temi del vertice: la guerra del merluzzo tra Islanda e Gran Bretagna, la questione greco-turca e i rapporti Est-Ovest.
    1977 – I separatisti baschi dell’ETA rapiscono l’industriale franchista Javier Ybarra Bergé ex sindaco di Bilbao. Entrati in casa sotto mentite spoglie, legano e imbavagliano i membri della famiglia lo portano via con un’ambulanza.
    1981 – Il presidente del Consiglio Arnaldo Forlani rende pubblica la lista degli iscritti alla loggia P2. Vi figurano nomi importanti dell’imprenditoria, della politica, dell’informazione e dello spettacolo. Tra questi anche due ministri e cinque sottosegretari del suo governo.
    1983 – Il singolo “Let’s dance” di David Bowie raggiunge il primo posto delle classifiche di vendita.
    1985 – Viene pubblicato il nuovo e ultimo album di Marvin Gaye. Tre delle canzoni incluse in “Dream of a lifetime” sono state completate dopo la sua morte.
    1988 – A Bologna muore Dino Grandi. Nel 1943 il suo ordine del giorno del 25 luglio al Gran consiglio del fascismo determinò la caduta di Mussolini.



    Sono nati oggi:
    1471 – Albrecht Durer
    1844 – Henri Rousseau
    1910 – Mario Pisu
    1917 – Raymond Burr
    1921 – Andrej Sakharov
    1934 – Beppe Recchia
    1941 – Ronald Isley
    1944 – Carmen Villani
    1948 – Leo Sayer
    1952 – Delia Gualtiero
    1952 – Emilio Carelli
    1952 – Mr. T
    1956 – Judge Reinhold
    1961 – Simonetta Martone
    1964 – Paola Saluzzi
    1972 – Notorious B.I.G.



    Il proverbio del giorno:
    Chi nasce è bello, chi sposa è buono e chi muore è santo.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  2.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    domenica 22 maggio




    1761 – A Filadelfia negli Stati Uniti viene stipulata la prima polizza assicurativa sulla vita. Per vincere la superstizione secondo cui assicurare la propria vita equivaleva a cercarsi una morte anticipata, la pratica viene appoggiata dal Sinodo Presbiteriano.
    1873 – Ottantottenne muore a Milano dove era nato, l’autore de “I promessi sposi”, lo scrittore Alessandro Manzoni. Il 6 gennaio scorso era caduto sui gradini della chiesa di San Fedele a Milano procurandosi un trauma cranico sfociato in seguito in meningite.
    1906 – I fratelli Orville e Wilbur Wright ottengono il brevetto per l’aeroplano con un motore, definito nella documentazione presentata il 23 marzo 1903: “macchina volante”.
    1939 – La Germania di Adolf Hitler e l’Italia di Benito Mussolini siglano il “Patto d’acciaio” che stabilisce l’alleanza militare e politica incondizionata tra i due paesi. Il patto viene sottoscritto a Berlino da Galeazzo Ciano e Joachim von Ribbentrop.
    1955 – Al Gran Premio di automobilismo di Montecarlo per una distrazione il pilota italiano Alberto Ascari perde il controllo dell’auto e sfondate le barriere finisce nelle acque del porto. Se la cava con una frattura al naso.
    1966 – Dopo una pausa durata diciotto anni l’Italia torna all’adozione dell’ora legale, spostando in avanti gli orologi di un’ora a partire dalla mezzanotte. L’ora solare sarà ripristinata il 24 settembre alle ore 24.00.
    1972 – Ripudiato il dominio britannico l’isola di Ceylon proclama la “Libera, sovrana e indipendente repubblica dello Sri Lanka” tornato all’antico nome derivato dal sanscrito il cui significato è: “Isola venerabile”
    1974 – Il Portogallo vara una serie di misure contro la crescita dei prezzi, tra queste viene deciso il blocco dei salari.
    1977 – A Parigi il vescovo Marcel Lefevbre insistendo nella sfida al Vaticano celebra la messa secondo il rito proscritto di Pio V e amministra la cresima a centoquaranta bambini.
    1978 – Sulla Gazzetta Ufficiale viene pubblicata la legge 194 che consente l’interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni di gestazione.
    1980 – Con il nome di Pakkuman viene pubblicata in Giappone la prima versione del videogioco “Pac-Man” della Namco destinata alle sale da gioco. Il gioco verrà inizialmente distribuito nei paesi occidentali con il nome di “Puck man”.
    1986 – L’attore Sylvester Stallone firma un ricco contratto con la United Artist per girare dieci film in sei anni. Incasserà circa 50 milioni di dollari per ogni pellicola.
    1988 – A Roma colpito da emorragia cerebrale muore settantatreenne Giorgio Almirante leader e cofondatore del Movimento Sociale Italiano.
    1990 – Viene commercializzata la versione 3.0 dell’ambiente operativo Windows della Microsoft. Il nuovo sistema a finestre per PC funziona con il sistema operativo DOS.
    1999 – La Olivetti vince l’offerta pubblica di acquisto e scambio e acquisisce il 51,02% della proprietà di Telecom Italia. L’operazione è stata valutata complessivamente in 61 miliardi di lire.
    2000 – I dati Istat sulle grandi città indicano che l’indice di aumento del costo della vita. Secondo l’istituto italiano di statistica la percentuale di inflazione è salita al 2,5%.



    Sono nati oggi:
    1813 – Richard Wagner
    1859 – Arthur Conan Doyle
    1885 – Giacomo Matteotti
    1907 – Hergé
    1907 – Laurence Olivier
    1915 – Dino Viola
    1924 – Charles Aznavour
    1935 – Leonardo Del Vecchio
    1936 – Luigino Rossi
    1939 – Paul Winfield
    1946 – George Best
    1950 – Bernie Taupin
    1956 – Al Corley
    1959 – Morrissey
    1961 – Luigi Gubitosi
    1962 – Paola Rivetta



    Il proverbio del giorno:
    Con niente non si fa niente.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  3.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    lunedi 23 maggio




    1099 – Nella città di Modena iniziano i lavori di costruzione del duomo. L’architetto incaricato di realizzare la cattedrale è Lanfranco che verrà citato in una lapide come “celebre per il suo ingegno, sapiente e dotto”.
    1430 – Durante una sortita con il suo intendente Jean d’Aulon nei pressi della mura di Compiegne in Francia viene catturata Giovanna d’Arco. L’eroina di Orlean è presa in consegna da uomini di Giovanni di Ligny vassallo del re d’Inghilterra.
    1498 – A Firenze viene giustiziato Girolamo Savonarola. Il “dittatore” di Firenze è riconosciuto colpevole di eresia e bruciato in piazza della Signoria.
    1533 – L’arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer (ex cappellano di Anna Bolena che l’ha sposata in segreto il 25 gennaio con il re di cui è incinta) dichiara nullo il matrimonio di re Enrico VIII d’Inghilterra dalla prima moglie Caterina d’Aragona.
    1915 – L’Italia dichiara guerra all’Austria-Ungheria nella Grande Guerra.
    1928 – Una bomba esplode al consolato italiano di Buenos Aires uccidendo nove persone e ferendone altre tredici. L’obiettivo mancato è l’ambasciatore Alberto Martin Franklin.
    1934 – I rapinatori di banche Bonnie e Clyde vengono uccisi durante un’imboscata della polizia a Black Lake nello stato americano della Louisiana; Bonnie Parker e Clyde Barrow avevano ventitré e venticinque anni.
    1949 – Dalla unificazione dei territori tedeschi occupati da americani, francesi e inglesi nasce la Repubblica Federale Tedesca.
    1974 – Viene liberato a Milano il magistrato Mario Sossi rapito a Genova dalle Brigate Rosse il 18 aprile scorso. Raggiunge la sua città in treno dove arriva intorno alle 23.00 e si presenta alle autorità genovesi.
    1975 – Il Senato approva l’aumento delle pensioni sociali e di quelle inferiori a 100.000 lire mensili.
    1979 – Per chiudere le vertenze di due milioni di dipendenti statali il governo approva un decreto che prevede, tra l’altro, cospicui aumenti per i dirigenti, disapprovati però dai sindacati.
    1981 – Viene messo in orbita il nuovo satellite per telecomunicazioni Intelsat V.
    1992 – A Capaci nei pressi di Palermo viene ucciso il giudice anti-mafia Giovanni Falcone. Nell’attentato pèrdono la vita anche tre agenti della scorta e la moglie Francesca Morvillo.
    1994 – Puntata doppia per l’ultimo appuntamento della serie televisiva Star Trek – The next generation son la trasmissione televisiva statunitense dell’ultimo episodio intitolato “Ieri, oggi, domani”.
    1995 – L’azienda statunitense Sun Microsystem annuncia la distribuzione di un nuovo linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che semplifica le interazioni. Messo a punto da James Gosling il linguaggio si chiama “Java”.
    1999 – Alla conclusione della cinquantaduesima edizione del Festival Cinematografico di Cannes il premio di miglior regista viene attribuito a Pedro Almodovar per “Tutto su mia madre”.



    Sono nati oggi:
    1729 – Giuseppe Parini
    1883 – Douglas Fairbanks
    1929 – Paolo Poli
    1933 – Joan Collins
    1934 – Robert Moog
    1947 – Patrick Djivas
    1951 – Anatoly Karpov
    1952 – Marvin Hagler
    1956 – Andrea Pazienza
    1961 – Daniele Massaro
    1964 – Bungaro
    1965 – Massimo Ceccherini
    1970 – Daniele Pecci
    1972 – Rubens Barrichello
    1973 – Maxwell
    1974 – Jewel



    Il proverbio del giorno:
    Il buon giorno si conosce dal mattino.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  4.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    martedi 24 maggio




    1543 - Muore settantenne a Frombork l’astronomo polacco Niccolò Copernico. I suoi studi contenuti in “Le rivoluzioni dei mondi celesti” portano all’affermazione della teoria eliocentrica in cui sono la Terra e gli altri pianeti a ruotare intorno al Sole.
    1844 - Viene inaugurata ufficialmente la prima linea telegrafica al mondo, collega Baltimora a Washington DC. Il messaggio inaugurale è tratto dalla Bibbia ed è: “Che cosa ha operato Dio!” una frase suggerita a Samuel Morse da Annie Ellsworth, figlia di un suo amico.
    1883 – A New York viene inaugurato il ponte di Brooklyn che unisce le cittadine di Brooklyn a Manhattan. Progettato dal tedesco John Roebling è il ponte sospeso più lungo al mondo.
    1915 - Dopo la dichiarazione di guerra di ieri all’Austria-Ungheria, la fanteria italiana inizia l’azione offensiva sul fiume Piave durante la Prima Guerra Mondiale.
    1928 – La missione del dirigibile Italia al comando di Umberto Nobile raggiunge il Polo Nord dove le avverse condizioni meteorologiche ne impediscono l’atterraggio.
    1930 – L’aviatrice britannica Amy Johnson diventa la prima donna ad avere volato dall’Inghilterra all’Australia in solitario. Partita il 5 maggio da Londra arriva a Darwin dopo 13.840 chilometri e 19 giorni e mezzo di viaggio.
    1940 – Collaudato con successo l’elicottero a rotore singolo di Igor Sikorskij il cui innovativo sistema di trave di coda ne farà il capostipite della maggioranza degli elicotteri moderni.
    1956 – Si tiene a Lugano in Svizzera la prima edizione dell’Eurofestival. In gara all’Eurovision Song Contest due artisti di sette nazioni, l’Italia è rappresentata da Franca Raimondi con “Aprite le finestre” e Tonina Toirelli con “Amami se vuoi.
    1968 - E’ un ultimatum quello del presidente francese Charles De Gaulle al paese bloccato da tre settimane di scioperi e manifestazioni di lavoratori e studenti. Nel messaggio tv annuncia un referendum e chiede di seguirlo nel suo progetto di riforme o di accettare le sue dimissioni.
    1973 – Nell’inchiesta sull’attentato alla Questura di Milano del 17 maggio prende corpo l’ipotesi che Gianfranco Bertoli possa avere ricevuto la bomba nella città di Marsiglia.
    1974 – A New York si spegne Duke Ellington, uno dei jazzisti più famosi e amati al mondo. Direttore d’orchestra, pianista e compositore era nato a Washington DC nel 1899.
    1976 – Gran Bretagna e Francia aprono il servizio di voli transatlantici con il velivolo di linea più veloce al mondo, il Concorde.
    1978 – Gli Stati Uniti ritirano il proprio ambasciatore a Santiago del Cile. E’ una pressione nei confronti del dittatore Pinochet perché faccia luce sull’assassinio dell’ex ministro di Salvador Allende, Orlando Letelier, avvenuto due anni fa a Washington.
    1988 – Sbarca in Italia il colosso svedese dell’arredamento economico Ikea. Il primo negozio viene inaugurato a Cinisello Balsamo alle porte di Milano.
    1993 – In seguito al voto favorevole del 99% della popolazione l’Eritrea proclama la propria indipendenza dall’Etiopia.
    1994 – In Arabia Saudita una ressa di pellegrini nei pressi della Mecca causa oltre un migliaio di morti.



    Sono nati oggi:
    1686 – Daniel Gabriel Fahrenheit
    1743 – Jean Paul Marat
    1810 – Attilio Bandiera
    1819 – Vittoria I
    1900 – Eduardo De Filippo
    1925 – Raffaele Pisu
    1935 – Piersanti Mattarella
    1941 – Bob Dylan
    1944 – Patti LaBelle
    1945 – Priscilla Beaulieu Presley
    1949 – Aurelio De Laurentiis
    1952 – Cerrone
    1953 – Diego Cugia
    1956 – Bebo Storti
    1960 – Guido Bagatta
    1960 – Kristin Scott Thomas



    Il proverbio del giorno:
    L’occhio del padrone ingrassa il cavallo.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  5.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    mercoledi 25 maggio




    1810 - Con la cacciata del vicerè da Buenos Aires prende il via la rivolta argentina contro la Spagna.
    1895 – A Londra lo scrittore Oscar Wilde viene giudicato colpevole dei reati di sodomia e di volgare indecenza e condannato a due anni di carcere, il massimo della pena prevista per questo reato. Sconterà la condanna nel carcere di Reading.
    1927 - Nei cinema statunitensi arriva il cinegiornale “Movietone news”. La notizia principale della prima edizione del notiziario è la trasvolata atlantica di Charles Lindbergh.
    1935 – Jesse Owens fissa i record del mondo di salto in lungo (8,13 metri) delle 220 iarde in rettilineo (20″3) delle 220 iarde a ostacoli in rettilineo (22″6) ed eguaglia il record delle 100 iarde (9″4). L’occasione è il meeting di atletica Big Teen di Ann Arbor nel Michigan.
    1940 - Nella prima fase della grande offensiva delle truppe tedesche in occidente prende il via la battaglia di Dunkerque in Francia contro gli eserciti francese e britannico.
    1961 - Durante una sessione congiunta del Congresso statunitense, il presidente John Fitzgerald Kennedy rende noto che è intenzione degli Stati Uniti portare un essere umano sulla Luna entro la fine del decennio.
    1962 – Viene pubblicato il singolo “Twist and shout” degli Isley Brothers.
    1970 - Gli italiani possono usufruire del referendum per esprimere il proprio parere nei confronti delle leggi dello stato. L’istituto era già previsto dall’articolo 138 della Costituzione ma necessitava di una disciplina attuativa raggiunta con la legge 352 promulgata oggi.
    1973 – Pubblicato l’album “Tubular bells” di Mike Oldfield. E’ il lavoro di debutto del musicista britannico ed anche la prima opera pubblicata dall’etichetta discografica Virgin di Richard Branson.
    1977 – Dopo mesi di indagini serrate viene sgominata a Milano la banda dell’Anonima Sequestri.
    1979 – El Arish capoluogo del Sinai, torna sotto la sovranità egiziana dopo dodici anni di occupazione israeliana.
    1989 – Il leader sovietico Michail Gorbaciov viene eletto presidente del Soviet Supremo dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
    1992 – Al sedicesimo scrutinio Oscar Luigi Scalfaro è eletto presidente della Repubblica Italiana con 670 voti. E’ il nono presidente italiano.
    1994 – A Baja California in Messico muore Eric Gale, considerato uno dei chitarristi jazz di maggior talento. Nella sua carriera aveva lavorato con Quincy Jones, Bob Simon, Nina Simone e moltissimi altri, in almeno 500 album.
    2003 – Nestor Kirchner presta giuramento come cinquantacinquesimo presidente dell’Argentina in seguito alla rinuncia al ballottaggio da parte di Carlos Menem.
    2004 – Scioperano i giudici e pubblici ministeri italiani. L’agitazione è stata indetta dall’Associazione Nazionale Magistrati contro la riforma dell’ordinamento giudiziario.


    Sono nati oggi:
    1887 – Padre Pio da Pietrelcina
    1911 – Colette Rosselli
    1922 – Enrico Berlinguer
    1940 – Peppino Gagliardi
    1944 – Frank Oz
    1947 – Flavio Bucci
    1948 – Klause Meine
    1953 – Gaetano Scirea
    1954 – Gaio Chiocchio
    1958 – Paul Weller
    1959 – Manuela Blanchard
    1963 – Mike Myers
    1965 – Manuel Frattini
    1969 – Anne Heche
    1971 – Stefano Baldini
    1973 – Francesco Bianconi



    Il proverbio del giorno:
    Non è tutt’oro quel che riluce.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  6.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    giovedi 26 maggio




    1805 – Napoleone Bonaparte viene incoronato re d’Italia nel duomo di Milano. Per l’investitura viene usata la Corona Ferrea, posta la quale sul capo, Napoleone pronuncia la frase: “Dio me l’ha data, guai a chi la tocca.”
    1831 – A Modena viene giustiziato il patriota italiano Ciro Menotti condannato per l’organizzazione della rivolta antiaustriaca nel capoluogo emiliano.
    1860 – Giuseppe Garibaldi e le “Mille” camicie rosse al suo seguito occupano la città di Palermo.
    1896 – Nicola II viene incoronato Zar di tutte le Russie e Basileus della Chiesa Ortodossa.
    1896 - Pubblicato per la prima volta il Dow Jones un indice medio dei principali titoli quotati alla borsa di New York. Ideato dal giornalista Charles Dow e dal matematico Edward Jones opera sui dodici maggiori titoli scambiati a Wall Street e il primo valore di chiusura è: 40,94.
    1897 – Viene pubblicato a Londra il romanzo “Dracula” dello scrittore irlandese Bram Stoker.
    1923 – Sul circuito de la Sarthe prende il via in Francia la prima edizione della 24 ore di Le Mans. La partenza della gara è alle ore 16.00 e vi partecipano le vetture di diciotto differenti case automobilistiche.
    1941 - Un siluro lanciato da un biplano britannico in forza alla portaerei Ark Royal colpisce la corazzata Bismarck, fiore all’occhiello della marina militare tedesca, bloccandone il timone. Una vulnerabilità sfruttata dai britannici che dopo oltre dodici ore riescono ad affondarla.
    1946 – In Cecoslovacchia il Partito Comunista ottiene il 38% dei voti e vince le elezioni. Klement Gottwald diventa primo ministro.
    1948 – Eletto in Sudafrica un governo nazionalista che include nel proprio programma politico l’istituzione di un regime di apartheid nei confronti della popolazione di colore.
    1967 – Viene pubblicato “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band”. Il nuovo album dei Beatles ha richiesto oltre settecento ore di sala d’incisione.
    1968 – Allo stadio San Siro di Milano, Sandro Mazzinghi diventa campione mondiale dei pesi superwelter junior di pugilato battendo il sud-coreano Kim Ki-Soo. Al combattimento hanno assistito circa 60.000 persone.
    1969 – Gli astronauti della missione spaziale Apollo 10 dopo avere orbitato attorno alla Luna rientrano sulla Terra ammarando nell’oceano Pacifico. In discesa raggiungono i 39897 chilometri orari, record di velocità per un mezzo con equipaggio.
    1978 – In Friuli Venezia Giulia e in Val d’Aosta le elezioni regionali fanno registrare il successo degli schieramenti autonomisti.
    1981 – A pochi giorni dalla diffusione della lista di iscritti alla P2 il primo ministro Arnaldo Forlani rassegna le dimissioni del suo governo di cui fanno parte due ministri e cinque sottosegretari iscritti alla loggia massonica.
    1986 – Il film-scandalo di Bernardo Bertolucci “Ultimo tango a Parigi” con Marlon Brando e Maria Schneider ottiene piena riabilitazione. La pellicola era stata duramente censurata nel 1972.



    Sono nati oggi:
    1891 – Enrico Del Debbio
    1907 – John Wayne
    1924 – Mike Bongiorno
    1926 – Miles Davis
    1937 – Bruno Gambarotta
    1939 – Cesare Fiorio
    1945 – Giovanni Minoli
    1946 – Nicola Piovani
    1948 – Stevie Nicks
    1950 – Renato Brunetta
    1951 – Sally Ride
    1962 – Black
    1962 – Gatto Panceri
    1964 – Lenny Kravitz
    1966 – Helena Bonham Carter
    1975 – Lauryn Hill



    Il proverbio del giorno:
    Tanti galli a cantar non fa mai giorno.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  7.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    venerdi 27 maggio




    1508 – Nel castello di Loches in Francia dove si trova prigioniero muore cinquantacinquenne Ludovico Sforza, l’ex duca di Milano detto “Il Moro”.
    1703 – Nel territorio conquistato all’impero svedese, lo zar di Russia Pietro il Grande fonda una città dedicandola al santo di cui porta il nome, l’apostolo Pietro. La chiama San Pietroburgo.
    1840 - A Nizza muore cinquantasettenne Niccolò Paganini, uno dei violinisti e compositori più discussi e popolari dell’epoca oltreché uno dei più virtuosi musicisti al mondo.
    1930 – Il giovane ingegnere della 3M Richard Drew che ha già messo a punto il nastro adesivo in carta per mascherature, inventa il nastro adesivo trasparente, lo “Scotch – Cellulose tape”.
    1933 – Debutta nelle sale cinematografiche statunitensi il il nuovo film di animazione di Walt Disney tratto dalla fiaba “I tre porcellini”.
    1937 – Viene inaugurato il Golden Gate, il più lungo ponte sospeso al mondo, che unisce San Francisco alla cittadina di Sausalito in California. Nel primo giorno di inaugurazione è consentito il solo transito pedonale.
    1949 – A Cannes in Francia l’attrice statunitense Rita Hayworth sposa con il rito civile il principe Ali Khan, pronipote dell’Aga Khan I.
    1963 - Con la vittoria del partito Unione Nazionale Africana del Kenya nelle prime elezioni del paese, Jomo Kenyatta, uomo simbolo della lotta al dominio coloniale britannico, viene investito della carica di primo ministro.
    1965 – A Gualtieri in provincia di Reggio Emilia muore il pittore Antonio Ligabue. Era nato a Zurigo nel 1899.
    1973 – Dopo sessantaquattro giorni di reclusione trascorsi tra la clinica di Mercurago e il policlinico di Milano viene rilasciato l’investigatore privato Tom Ponzi. Era stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta sullo scandalo per le intercettazioni telefoniche.
    1974 – Nel giorno dell’insediamento il neoeletto presidente francese Valery Giscard d’Estaing conferisce a Jacques Chirac l’incarico di formare il nuovo governo.
    1975 – Il primo ministro svedese Olof Palme indice nuove elezioni a causa della parità di seggi in parlamento tra opposizione e coalizione di governo.
    1976 – La Grecia approva la legge per la regolamentazione del diritto di sciopero nei confronti della quale le forze politiche di sinistra si sia espressa sfavorevolmente.
    1993 – Un furgone carico di tritolo esplode a Firenze nei pressi alla Galleria degli Uffizi devastandola e distruggendo la sede dell’Accademia dei Georgofili. Muoiono cinque persone: Dario Capolicchio, Fabrizio Nencioni, la moglie Angela e le figlie Nadia di 9 anni e Caterina di soli 50 giorni.
    1994 – Dopo venti anni di esilio rientra in Russia lo scrittore Aleksander Solgenitzin. Nel 1970 era stato insignito del premio Nobèl per la letteratura.
    1995 – L’attore Christopher Reeve interprete cinematografico di Superman cade da cavallo durante una gara a Charlottesville. Per lo spostamento di due vertebre cervicali riporta la lesione del midollo spinale e conseguente tetraplegia.



    Sono nati oggi:
    1894 – Louis-Ferdinand Céline
    1902 – Erminio Macario
    1911 – Vincent Price
    1922 – Bianca Toccafondi
    1923 – Henry Kissinger
    1938 – Memo Remigi
    1944 – Bruno Vespa
    1950 – Dee Dee Bridgewater
    1956 – Giuseppe Tornatore
    1962 – Mariangela D’Abbraccio
    1967 – Paul Gascoigne
    1970 – Joseph Fiennes
    1971 – Lisa “Left-eye” Lopes
    1971 – Salvatore Ficarra
    1974 – Matteo Bordone
    1976 – Anita Blond



    Il proverbio del giorno:
    Vale più la pratica che la grammatica.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  8.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    sabato 28 maggio




    1509 – In seguito alla ricaduta da una grave forma di polmonite che l’aveva colpita nel mese di aprile, a Firenze muore circa quarantacinquenne Caterina Sforza duchessa di Imola e Forlì.
    1533 – L’arcivescovo d’Inghilterra annulla il matrimonio tra re Enrico VIII e Caterina D’Aragona, dichiarando quindi valido il matrimonio da questi contratto con Anna Bolena il 25 gennaio scorso.
    1805 – Muore a Madrid il compositore e violoncellista Luigi Boccherini. Nato a Lucca nel 1743 ha tra le sue opere più celebri il “Minuetto” in Mi maggiore opera 13 numero 5.
    1937 – Dopo l’inaugurazione pedonale di ieri, il ponte Golden Gate di San Francisco viene aperto al traffico automobilistico. Il via viene dato dal presidente statunitense Roosevelt da Washington con la pressione di un pulsante.
    1953 – A Hollywood viene proiettato il primo cartone animato tridimensionale, si tratta di una produzione di Walt Disney intitolata “Melody”.
    1966 – Percy Sledge raggiunge la prima posizione nella classifica dei singoli più venduti con “When a man loves a woman”.
    1968 – Dopo una settimana di ricerche senza esito gli Stati Uniti dichiarano ufficialmente disperso il sommergibile “Scorpion” con il suo equipaggio di novantadue persone.
    1972 – Il Duca di Windsor Edoardo VIII che nel 1936 abdicò al trono del Regno Unito per sposare Wallis Warfield Simpson, muore a Parigi all’età di settantasette anni.
    1974 – Una bomba esplode in cestino per i rifiuti di piazza della Loggia a Brescia uccidendo sei persone e ferendone almeno altre cento, due delle quali sono gravissime. Le indagini si rivolgono verso ambienti dell’estrema destra.
    1976 – Fischiato dalla folla durante un comizio a Sezze Romano il deputato missino Sandro Saccucci esclama “Non volete sentirmi con le buone mi sentirete con questa!” estrae una pistola e spara alcuni colpi in aria. Poi fugge in auto esplodendo altri colpi di pistola.
    1978 – In una clinica romana muore in seguito a complicazioni dopo l’asportazione di un tumore alla gola il musicista e direttore d’orchestra Enrico Simonetti. Tra i suoi successi la musica dello sceneggiato “Gamma” in vetta alle classifiche di vendite.
    1979 – La Grecia firma i patti per l’adesione alla Comunità Europea. Diventerà membro della CEE a partire dal primo gennaio 1981.
    1980 – Un commando di terroristi della Brigata XXVIII marzo uccide a Milano lo scrittore e il giornalista Walter Tobagi. Due di loro lo avvicinano in via Salaino mentre sta andando a prendere l’auto in garage poco lontano da casa sua in via Solari e gli sparano sei colpi di pistola.
    1982 – Dopo un lungo periodo di inattività torna in servizio l’Orient Express. La rinascita del treno più famoso del mondo è segnata da un viaggio di ventisei ore attraverso l’Europa.
    1987 – Eludendo le difese aeree sovietiche il diciannovenne pilota tedesco Mathias Rust atterra con un aereo privato sulla piazza Rossa di Mosca.
    1997 – Linda Finch completa il tentativo di giro del mondo in volo in solitaria in cui Amelia Earhart scomparve sessant’anni prima. Partita da Oakland il 17 marzo tocca terra 36 volte in 18 nazioni e arriva nello stesso aeroporto dopo aver percorso 26.000 miglia.
    continua...


    Sono nati oggi:
    1908 – Ian Fleming
    1944 – Gladys Knight
    1944 – Rudolph Giuliani
    1945 – John Fogerty
    1945 – Patch Adams
    1962 – Roland Gift
    1963 – Valerie Dore
    1967 – Omar Pedrini
    1968 – Kylie Minogue
    1969 – Enrico Cremonesi
    1972 – Chiara Mastroianni
    1976 – Elenoire Casalegno
    1985 – Colbie Caillat
    1985 – Karima
    continua...


    Il proverbio del giorno:
    Come i soldi eccitano le passioni degli uomini, così i figli risvegliano i loro affetti. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  9.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    domenica 29 maggio




    1167 – La Lega Lombarda sconfigge Federico Barbarossa nella Battaglia di Legnano.
    1913 – Debutta al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi il balletto “La sagra della primavera” con le musiche composte da Igor Stravinskij. Il titolo originale dell’opera è “Le sacre du printemps” ovvero “Il rituale della primavera” nella traduzione letterale.
    1940 – Vincendo la tappa Firenze-Modena del Giro d’Italia di ciclismo, Fausto Coppi conquista la sua prima maglia rosa di capoclassifica.
    1942 – L’attore e cantante statunitense Bing Crosby incide il brano “White Christmas” di Irving Berlin per la colonna sonora del film “Holiday Inn”.
    1953 – L’esploratore neozelandese Edmund Hillary insieme allo sherpa Tensing Norgay è il primo umano a raggiungere la vetta del monte Everest.
    1967 – Papa Paolo VI ordina ventisette nuovi cardinali, tra i quali figura l’arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla.
    1973 – Inchiesta penale per l’INPS in seguito alla scoperta di una imponente truffa ai danni dell’ente e degli assicurati.
    1976 – Il deputato Saccucci viene denunciato alla magistratura per i fatti di ieri a Sezze in cui ha sparato colpi di pistola durante un comizio. La procura ha già richiesto l’autorizzazione a procedere.
    1979 – A Genova nuovo attentato brigatista: i terroristi sparano alle gambe del consigliere regionale democristiano Enrico Ghio.
    1979 – In viale Giulio Cesare a Roma vengono arrestati i terroristi Valerio Morucci e Adriana Faranda. Nella loro abitazione viene rinvenuta la mitraglietta Skorpion usata per uccidere l’onorevole Aldo Moro.
    1982 – Nella casa parigina del produttore Laurent Petit viene trovata morta l’attrice Romy Schneider, molto popolare per avere vestito i panni della principessa Sissi. Si parla di attacco cardiaco ma non si esclude l’ipotesi del suicidio. Era nata a Vienna nel 1938.
    1985 – Scontri tra tifosi allo stadio Heysel di Bruxelles in Belgio in occasione della finale di Coppa Campioni tra Juventus e Liverpool. Il drammatico bilancio è di trentanove morti e oltre seicento feriti.
    1998 – La modella e attrice Cindy Crawford sposa l’imprenditore Rande Gerber fondatore con il fratello Scott di una catena di bar.
    1999 – La Benetton Treviso è la squadra vincitrice del campionato italiano di rugby per il terzo anno consecutivo. Nella finale di Rovigo ha battuto il Petrarca Padova per 23 a 14, conquistando l’ottavo scudetto della sua storia.
    2002 – A Seul lo svizzero Joseph Blatter viene rieletto presidente della FIFA, la Federazione Internazionale del Calcio. E’ al suo secondo mandato dopo avere raggiunto la carica per la prima volta nel 1998.
    2003 – Il giornalista Ferruccio De Bortoli lascia il quotidiano milanese Il Corriere della Sera dove lavorava dal 1987 e di cui era direttore dal 1997.



    Sono nati oggi:
    1630 – Carlo II
    1874 – Gilbert Keith Chesterton
    1903 – Bob Hope
    1906 – Laura Carli
    1917 – John Fitzgerald Kennedy
    1931 – Gaetano Azzolina
    1944 – Helmut Berger
    1955 – Mike Porcaro
    1956 – La Toya Jackson
    1958 – Annette Bening
    1959 – Rupert Everett
    1961 – Melissa Etheridge
    1967 – Noel Gallagher
    1968 – Chiara Colizzi
    1969 – Giampaolo Daldello
    1971 – Diego Casale



    Il proverbio del giorno:
    La luna e la donna hanno molte facce da mostrare. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  10.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    lunedi 30 maggio




    1431 – La diciannovenne Giovanna d’Arco viene arsa viva a Rouen in Francia in esecuzione della condanna pronunciata ieri al termine del processo per eresia.
    1778 – Muore a Parigi all’età di ottantatre anni lo scrittore, filosofo, drammaturgo e poeta Francois Marie Arouet. Meglio conosciuto col nome di Voltaire è uno dei principali esponenti dell’Illuminismo.
    1860 - Tre giorni di duri combattimenti permettono ai garibaldini di prevalere sulle truppe borboniche a Palermo che si ritirano con l’onore delle armi dopo la richiesta di armistizio a Giuseppe Garibaldi da parte del generale napoletano Ferdinando Lanza.
    1922 – Alla presenza dell’unico figlio ancora vivente viene inaugurato a Washington DC il Lincoln Memorial, in onore di Abraham Lincoln, sedicesimo e tra i più rappresentativi presidenti degli Stati Uniti d’America.
    1942 - L’aviazione britannica al comando di Arthur Harris bombarda per la prima volta la Germania e colpisce duramente la città di Colonia, il cui centro medievale viene raso al suolo.
    1948 – Nasce il Totip il primo concorso italiano basato sulle corse dei cavalli. Due schedine giocate a Napoli e a Milano vincono quasi un milione e mezzo di lire (circa 750 euro).
    1960 – Si spegne a Peredelkino in Unione Sovietica lo scrittore Boris Pasternak autore de “Il dottor Zivago”. Aveva settant’anni e due anni fa era stato insignito del premio Nobèl per la letteratura.
    1967 – Ribellione in Nigeria dell’etnia Ibo che contestando il potere centrale dà vita ad una scissione da cui nasce la Repubblica del Biafra.
    1971 – Dal centro spaziale statunitense di Cape Canaveral viene lanciata la sonda spaziale Mariner 9. E’ previsto che raggiunga il pianeta Marte in circa 6 mesi di volo.
    1975 – A Bruxelles in Belgio si conclude un nuovo vertice dei paesi aderenti all’Alleanza Atlantica.
    1976 – Il presidente egiziano El Sadat annuncia un accordo con l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina per elaborare un documento comune in vista della ripresa dei negoziati di pace con Israele.
    1976 – Nella finale degli internazionali di tennis al Foro Italico di Roma, Adriano Panatta batte l’argentino Guillermo Vilas. E’ il primo italiano alla vittoria del torneo dopo quindici anni, quando nel 1961 a Torino a vincere fu Nicola Pietrangeli.
    1978 – Dopo il fallimento di ieri le altre due votazioni di oggi non sbloccano l’elezione del Presidente della Repubblica Italiana poiché i maggiori partiti votano solo i propri candidati “di bandiera”.
    1978 – In Cecoslovacchia vengono arrestati i 200 dissidenti sottoscrittori del documento per i diritti civili “Charta 77”. Tra essi figurano noti esponenti del mondo della cultura.
    1982 – Con un referendum popolare la Spagna sceglie di aderire al patto Atlantico. E’ il sedicesimo paese membro della NATO e il primo nuovo paese aderente dopo la Germania Ovest ventisette anni fa.
    1989 – Nel corso delle proteste di piazza Tienanmen a Pechino di fronte all’immagine di Mao Tse-tung viene innalzata una grande statua di quasi dieci metri d’altezza chiamata “Dea della democrazia”.



    Sono nati oggi:
    1908 – Mel Blanc
    1920 – Anna Proclemer
    1933 – Stefano Rodotà
    1933 – Sergio Citti
    1946 – Vincino
    1956 – David Sassoli
    1956 – Piero Chiambretti
    1958 – Carlo Turati
    1958 – Marie Fredriksson
    1958 – Salvatore Sottile
    v
    1969 – Filippo Nardi
    1970 – Erick Thohir
    1972 – Enrico Silvestrin
    1974 – Cee Lo Green



    Il proverbio del giorno:
    Più si giudica la propria donna e meno la si ama. (proverbio cinese)


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  11.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    martedi 31 maggio




    1594 – Muore a Venezia dove era nato settantacinque anni fa il pittore italiano Jacopo Robusti, conosciuto come “il Tintoretto”.
    1895 – John Harvey Kellogg richiede il brevetto per l’invenzione dei fiocchi di mais, i “corn-flakes”, realizzata circa un’anno prima insieme al fratello Will Keith Kellogg.
    1910 – Il Capo di Buona Speranza diventa parte dell’Unione Sudafricana.
    1935 - Dopo i divieti già in vigore di espressione letteraria e musicale, il governo nazista dichiara tutti gli ebrei inabili a compiere il servizio militare. E’ un ulteriore provvedimento di esclusione degli ebrei dalla vita attiva della Germania.
    1961 – Il Sudafrica diventa una repubblica indipendente: è la conseguenza del referendum svoltosi il 5 ottobre scorso. Charles Robberts Swart, governatore dell’Unione Sudafricana, viene eletto presidente.
    1962 – Adolf Eichmann viene impiccato in una prigione di Ramla in Israele. L’ufficiale della Gestapo ha avuto un ruolo determinante nello sterminio nazista per il quale è stato condannato a morte a conclusione del processo il 15 dicembre scorso.
    1969 – Dopo la pubblicazione di gennaio in cui il brano era lato B del singolo “I don’t know why” e vista la favorevole accoglienza del pubblico la Tamla Record ripubblica “My cherie amour” di Stevie Wonder come brano principale e punta sulla canzone recuperata per promuovere il disco.
    1969 – Il ciclista belga Eddy Merckx risulta positivo ad un controllo antidoping.
    1972 - Una pattuglia di carabinieri è vittima di un agguato in provincia di Gorizia. Chiamati per un’auto sospetta con due fori sul parabrezza, mentre cercano di aprirne il cofano per i controlli la vettura esplode uccidendo Antonio Ferrero, Donato Poveromo e Franco Dongiovanni.
    1975 – I primi ministri di Grecia e Turchia in un incontro a Bruxelles decidono di affidare alla Corte Internazionale de L’Aia la risoluzione delle questioni che oppongono i rispettivi paesi.
    1976 – Il Governatore della Banca d’Italia Paolo Baffi propone il patto sociale, il blocco della scala mobile ed il freno della spesa pubblica per fronteggiare la crisi economica italiana.
    1980 – Carlo Donat Cattin, vice segretario della Democrazia Cristiana e ministro della Sanità, su dimette da tutte le cariche pubbliche in seguito alla fuga del figlio accusato di essere uno dei capi del gruppo terrorista Prima Linea.
    1997 – Inaugurato in Canada il ponte della Confederazione che con i suoi 12,9 chilometri collega lo stato del New Brunswick con l’isola Principe Edoardo. Il Confederation bridge è costato circa 900 milioni di euro.
    1999 – In Turchia si apre il processo per tradimento contro il leader del Partito Curdo dei Lavoratori (il PKK) Abdullah Ocalan, che sarà presente in aula rinchiuso in una gabbia di vetro.
    2002 – La sentenza della Corte di Cassazione sulla strage di Capaci in cui è stato ucciso il giudice Giovanni Falcone conferma le condanne per gli esecutori materiali. Vengono invece annullate le pene nei confronti dei presunti mandanti.
    2003 – Nel Myanmar viene arrestata Aung San Suu Kyi, leader dell’opposizione e premio Nobèl per la pace nel 1991. Il convoglio viene assaltato da gruppi militari che aprono il fuoco uccidendo molti dei sostenitori con cui viaggia.



    Sono nati oggi:
    1718 – Jacob Christian Schaffer
    1812 – Adolphe Nicole
    1819 – Walt Whitman
    1857 – Pio XI
    1908 – Don Ameche
    1922 – Denholm Elliott
    1923 – Ranieri III
    1930 – Clint Eastwood
    1945 – Rainer Werner Fassbinder
    1946 – Barbara Spinelli
    1948 – John Bonham
    1949 – Tom Berenger
    1953 – Fabio Concato
    1954 – Enzo Malepasso
    1960 – Marco Albarello
    1961 – Lea Thompson



    Il proverbio del giorno:
    Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  12.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    mercoledi 1 giugno 2016




    1307 - Condannato dall’inquisizione per eresia viene giustiziato Dolcino da Novara, il predicatore millenarista fondatore del movimento dei dolciniani. Dopo essere stato condotto su un carro lungo la città di Vercelli e lungamente torturato, viene pubblicamente arso vivo.
    1533 – Anna Bolena viene incoronata regina d’Inghilterra come consorte di Enrico VIII.
    1869 – L’inventore statunitense Thomas Alva Edison ottiene il primo brevetto. Il suo registratore di voto elettrografico permette di raccogliere la preferenza di voto tra “Sì” e “No” utilizzando uno o due selettori.
    1958 – Charles de Gaulle diventa primo ministro di Francia. Sebbene già in pensione è stato richiamato alla guida del paese alla prese con una profonda crisi di rapporto con le proprie colonie, in particolare con l’Algeria.
    1959 – La Tunisia diventa repubblica, confermandone a capo Habib Bourghiba che assume la carica di presidente.
    1969 - Nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel a Montreal, John Lennon e Yoko Ono incidono il brano “Give peace a chance” alla presenza di giornalisti e celebrità. Per la registrazione utilizzano solo quattro microfoni e un registratore quattro piste presi a noleggio.
    1970 – Muore a Milano lo scrittore e poeta Giuseppe Ungaretti. Era nato ad Alessandria d’Egitto ottantadue anni fa.
    1972 - Nazionalizzata in Iraq la multinazionale del greggio a capitale di maggioranza britannico Iraq Petroleum Company. Nel Medio Oriente è il primo paese ad attuare un provvedimento di questa natura per riappropriarsi della ricchezza petrolifera del proprio territorio.
    1973 – Il governo ordina la chiusura dell’emittente televisiva via cavo Telebiella dando corso alla richiesta formulata del ministro delle Poste, Giovanni Gioia.
    1973 – Paul McCartney pubblica il nuovo disco “Live and let die”. Il nuovo singolo è’ il tema del film “007 vivi e lascia morire”
    1974 – E’ salito a sette il numero delle vittime dell’attentato di piazza della Loggia a Brescia. Secondo gli investigatori sono stati programmati altri attentati.
    1977 – Una delle più note prigioniere politiche spagnole, la scrittrice Eva Forest, esce dal carcere in libertà provvisoria. E’ accusata di avere partecipato nel 1974 ad un attentato contro il presidente del governo Carrero Blanco.
    1978 – Escono di prigione i fratelli Lefevbre, principali imputati nel processo per le tangenti della scandalo Lockheed. La cauzione di 150 milioni è garantita dagli appartamenti dei parenti.
    1980 – Debutta anche in Italia il telefilm “Love boat”. Le crociere romantiche sulla Pacific Princess con il capitano Stubing, Julie, il dottor Adam, Isaac e Gopher vanno in onda su Telemilano 58 che si prepara a diventare Canale 5.
    1980 – Viene inaugurata la prima emittente televisiva al mondo che trasmette solo notizie 24 ore su 24: trasmette dalla città di Atlanta in Georgia e si chiama Cable Network News o CNN; è stata fondata da Ted Turner e Reese Schonfeld.
    1988 – Dopo la sottoscrizione avvenuta lo scorso dicembre Stati Uniti e Unione Sovietica attuano il trattato INF, un importante accordo per il disarmo. Ronald Reagan e Michail Gorbaciov si sono impegnati a eliminare tutti i missili a media gittata in dotazione alle due superpotenze.



    Sono nati oggi:
    1904 – Mario Valabrega
    1922 – Dino Valdi
    1926 – Marilyn Monroe
    1934 – Pat Boone
    1937 – Morgan Freeman
    1942 – Alberto Radius
    1943 – Orietta Berti
    1951 – Dodi Battaglia
    1960 – Laura Lattuada
    1966 – Fabio Pastori
    1968 – Elena Sedina
    1972 – Ascanio Celestini
    1973 – Heidi Klum
    1974 – Alanis Morissette
    1978 – Antonietta Di Martino
    1986 – Alessio Puccio


    Il proverbio del giorno:
    Chi non comincia non finisce.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  13.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    giovedi 2 giugno



    Festa della Repubblica Italiana

    1882 - Quasi settantacinquenne muore a Caprera il condottiero Giuseppe Garibaldi. Noto anche come “L’eroe dei due mondi” è stato l’artefice della spedizione dei mille che annettendo il Regno delle Due Sicilie a quello d’Italia ha unificato la nazione.
    1896 – In seguito all’accettazione della domanda provvisoria del 5 marzo Gugliemo Marconi deposita all’Ufficio Brevetti di Londra la richiesta per il telegrafo senza fili. Nella domanda la radio è definita: “Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi”
    1928 – I piloti Arturo Ferrarin e Carlo Del Prete conquistano il record di distanza in volo a circuito chiuso. Con un aereo Savoia-Marchetti S64 percorrono 7666 chilometri coprendo per 51 volte la distanza tra la Torrre Flavia di Ladispoli e il faro di Anzio.
    1946 – L’Italia vota per scegliere se abolire la monarchia in favore della repubblica. Nel referendum istituzionale 12.717.923 italiani opteranno per la formula repubblicana, contro i 10.719.284 che vorrebbero conservare il regime monarchico.
    1948 – Con una parata militare in via dei Fori Imperiali a Roma per la prima volta si festeggia la nascita della Repubblica Italiana.
    1953 – Nell’abbazia di Westminster a Londra Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito, del Canada, dell’Australia, della Nuova Zelanda e del Commonwealth. E’ la prima incoronazione ripresa in televisione e trasmessa dal vivo in eurovisione.
    1977 – Il direttore de “Il Giornale nuovo” Indro Montanelli viene ferito alle gambe da un commando delle Brigate Rosse a Milano.
    1978 – A Madrid muore lo storico presidente della squadra di calcio spagnola Real Madrid: Santiago Bernabeu. Era nato ad Almansa nel 1895.
    1979 – Papa Giovanni Paolo II arriva in Polonia suo paese natale per la prima visita di un pontefice in un paese del blocco comunista.
    1981 – In seguito a un grave incidente avvenuto all’alba in via Nomentana a Roma muore il cantautore Rino Gaetano, è uscito di corsia con la sua Volvo finendo contro un autocarro. Era nato a Crotone nel 1950.
    1987 – Alan Greenspan viene nominato presidente della Federal Reserve, la banca centrale statunitense.
    1995 – Per lo sciopero dell’orchestra al Teatro alla Scala di Milano, il direttore Riccardo Muti seda le proteste del pubblico inferocito accompagnando da solo al pianoforte i cantanti. L’ovazione al termine dell’esibizione è inarrestabile.
    1997 – Timothy McVeigh viene condannato a morte per all’attentato di Oklahoma City negli Stati Uniti del 1995 in cui persero la vita 168 persone.
    2001 – Dopo la prova generale dello scorso anno torna in via ufficiale la parata militare ai Fori Imperiali di Roma per la festa della Repubblica. La celebrazione voluta dal presidente Carlo Azeglio Ciampi è stata reintrodotta con la legge 336 del 20 novembre scorso.
    2002 – Paolo Savoldelli vince il Giro d’Italia di ciclismo con il tempo di 89 ore 22 minuti e 42 secondi.
    2003 – Dal cosmodromo di Baikonur viene lanciata la sonda europea Mars Express. Per la missione si sfrutta l’eccezionale vicinanza di Marte alla Terra che lo renderà raggiungibile in circa 6 mesi di viaggio.



    Sono nati oggi:
    1740 – Marchese de Sade
    1743 – Cagliostro
    1835 – Giuseppe Melchiorre Sarto
    1857 – Edward Elgar
    1904 – Johnny Weissmuller
    1931 – Gianni Meccia
    1941 – Charlie Watts
    1944 – Marvin Hamlisch
    1945 – Rita Borsellino
    1946 – Lasse Hallstrom
    1947 – Bruno Longhi
    1951 – Marina Confalone
    1960 – Tony Hadley
    1966 – Barbara Brighetti
    1969 – Michele Monina
    1970 – Walter Nudo



    Il proverbio del giorno:
    Contadini: scarpe grosse e cervelli fini.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  14.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    venerdi 3 giugno




    1899 – A Vienna muore il musicista e compositore Johann Strauss figlio, autore di “Sul bel Danubio blu” e “Il valzer dell’imperatore”. Era nato a Neubau nel 1825.
    1937 – Edoardo VIII del Regno Unito sposa Wallis Simpson. Per poter coronare il proprio sogno d’amore l’11 dicembre scorso il re ha optato per l’abdicazione in favore del fratello Giorgio VI.
    1940 – Si chiude a Dunkerque l’operazione Dinamo per l’evacuazione di truppe inglesi e francesi intrappolate dai tedeschi nel nord della Francia. Coordinata da Churchill e al comando di Bertram Ramsey ha consentito il salvataggio di trecentomila soldadi.
    1963 – All’età di ottantuno anni muore papa Giovanni XXIII da tutti indicato come “il papa buono”. Angelo Giuseppe Roncalli era nato a Sotto il Monte in provincia di Bergamo nel novembre 1881.
    1968 – L’ideatore della pop-art Andy Warhol viene ferito nel suo studio cinematografico di New York dall’attrice Valerie Solanas che gli ha sparato tre colpi di pistola. Rianimato dopo una serie di disperati tentativi l’artista è gravissimo. L’attentatrice si costituisce poche ore dopo.
    1974 – Al Ministero dell’Interno soppresso l’ufficio degli “Affari interni” la cui attività viene incorporata nell’ispettorato antiterrorismo italiano.
    1977 – A Roma muore settantunenne il regista di “Roma città aperta” Roberto Rossellini, considerato uno dei maggiori esponenti del cinema neorealista italiano.
    1977 – Ancora un attentato terrorista contro esponenti della stampa: a Roma viene ferito colpi di pistola alle gambe il direttore del TG1 Emilio Rossi.
    1979 – Alle elezioni politiche italiane il Partito Comunista fa registrare un inatteso crollo del quattro per cento. Stabile la Democrazia Cristiana mentre crescono i voti a favore del Partito Socialista di Bettino Craxi.
    1981 – Papa Giovanni Paolo II viene dimesso dall’ospedale e ritorna in Vaticano a tre settimane dall’attentato subìto in piazza San Pietro.
    1988 – Muore a Milano l’attore Renzo Palmer. Era stato conduttore del programma “Oggi le comiche” e voce dei personaggi a cartoni animati Braccobaldo e Svicolone.
    1989 – A Teheran muore all’età di 89 anni l’ayatollah Ruhollah Khomeini capo spirituale e politico iraniano.
    1989 – Il governo cinese soffoca la protesta degli studenti in piazza Tien An Men a Pechino contrapponendo i carri armati alla richiesta di riforme democratiche.
    2001 – A Boston muore l’attore ottantaseienne Anthony Quinn. Aveva interpretato “Zorba il greco” e “La strada” di Federico Fellini.
    2001 – In occasione di Treviso-Genoa i giocatori della squadra veneta e l’allenatore scendono in campo con il volto dipinto di nero in segno di solidarietà con il calciatore nigeriano Akeem Omolade, oggetto la scorsa settimana di proteste razziste.
    2002 – A Londra e in tutto il Regno Unito viene celebrato il mezzo secolo di regno di Elisabetta II.



    Sono nati oggi:
    1817 – Clementina d’Orleans
    1905 – Wanda Osiris
    1906 – Josephine Baker
    1925 – Tony Curtis
    1926 – Allen Ginsberg
    1935 – Enzo Jannacci
    1942 – Curtis Mayfield
    1945 – Claudio Lippi
    1945 – Ida di Benedetto
    1948 – Luca De Filippo
    1950 – Maurizio Mattioli
    1950 – Suzie Quatro
    1955 – Alberto Fortis
    1956 – Elisabetta Gardini
    1964 – Bruno Brindisi
    1965 – Enrico Papi



    Il proverbio del giorno:
    Il buon vino si vende senza frasca.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
  15.  
    .

    Figon Member

    Group
    Ban Permanente
    Posts
    12,021

    Status
    Offline

    sabato 4 giugno




    1070 – All’interno di una grotta di Roquefort-sur-Soulzon nella Francia centrale, secondo la tradizione viene creato il formaggio Roquefort.
    1783 – Ad Annonay i fratelli Joseph e Jacques Montgolfier tengono la prima dimostrazione pubblica di volo del pallone aerostatico di loro invenzione in grado di sollevarsi dal suolo grazie all’impiego di aria calda.
    1798 – A Duchov nella Repubblica Ceca muore settantatreenne l’avventuriero veneziano Giacomo Casanova.
    1929 – Nella città statunitense di Rochester, George Eastman tiene una dimostrazione del primo film girato in Technicolor.
    1940 – Le truppe dell’esercito nazista entrano a Parigi. Il Terzo Reich occupa la capitale francese e la dichiara “città aperta”. Sui principali monumenti cittadini, inclusa la Torre Eiffel, sventola la bandiera con la croce uncinata.
    1944 - Il sindacalista Bruno Buozzi viene caricato su un autocarro dai tedeschi in fuga con altri prigionieri a Roma. Quando sta per essere liberato per sovraccarico del mezzo cede il suo posto e nel pomeriggio viene giustiziato in località La Storta con gli altri tredici prigionieri.
    1965 – I Rolling Stones pubblicano il singolo “(I can’t get no) Satisfaction”.
    1973 – Un’esplosione a bordo della nave militare Betta ancorata nel porto di La Spezia, ne distrugge la sala macchine e causa il ferimento di 7 persone.
    1974 – Nuove rivelazioni trapelano dalle indagini sul terrorismo di destra, secondo gli inquirenti è stato pianificato il rapimento di quattro magistrati milanesi.
    1977 – Viene commercializzato negli Stati Uniti l’Apple II, uno dei primi personal computer di produzione industriale.
    1979 – Le elezioni italiane fanno registrare una considerevole flessione nel numero di partecipanti. Ha votato l’89,9% degli aventi diritto contro il 93,4% registrato nel 1976.
    1988 – Il Consiglio dei Ministri approva la legge di Oscar Mammì per la regolamentazione dell’emittenza radiotelevisiva.
    1989 – Consultazione elettorale in Polonia. Sono le prime elezioni libere dopo 40 anni in un paese dell’est europeo.
    1991 – Durante un suo discorso Papa Giovanni Paolo II equipara l’aborto allo sterminio nazista.
    1994 – Per complicazioni dovute a una malformazione cardiaca muore quarantunenne a Roma il regista e attore Massimo Troisi. Aveva completato ieri le riprese del suo ultimo film: “Il postino”.
    2000 – Stefano Garzelli vince ottantatreesima edizione del Giro d’Italia di ciclismo. Il suo tempo totale è stato di 98 ore 30 minuti e 14 secondi. Vincitore dell’ultima tappa è Mariano Piccoli.



    Sono nati oggi:
    1894 – Edward Albert Christian Windsor
    1944 – Antoine
    1951 – Marco Risi
    1952 – Mariolina Sattanino
    1957 – Luca Madonia
    1961 – El DeBarge
    1966 – Cecilia Bartoli
    1970 – Deborah Compagnoni
    1972 – Nikka Costa
    1972 – Pif
    1975 – Angelina Jolie
    1975 – Fabio Alisei
    1985 – Bar Rafaeli



    Il proverbio del giorno:
    Lontano dagli occhi lontano dal cuore.


    Fonte: Accaddeoggi
     
    .
255 replies since 23/1/2011, 10:40   3915 views
  Share  
.
Top