Sms e school pass per combattere le assenze a scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo08
     
    .

    User deleted


    image

    Frequentare la scuola in modo assiduo è importante. Le assenze devono essere giustificate da validi motivi (malattia, ad esempio).



    Qualche tempo fa, fu annunciato che per contrastare le assenze scolastiche, sarebbero stati inviati alle famiglie degli sms, con il compito di avvisare il genitore della mancata presenza dei propri figli a scuola.


    Oltre al temuto sms, introdotto dal Ministro Brunetta, arriva a scuola lo 'school pass', una tessera che registra la presenza, l'ora di entrata a scuola, i ritardi ad essa connessi e, infine, l'uscita da scuola. Tutto grazie ad un microcip interno, che basandosi su radiofrequenze, rileva lo studente e le sue eventuali assenze.


    La prima scuola che potrebbe adottare questa tecnologia è il Liceo Aristofane di Roma. Come afferma il Preside di questo liceo, questo badge “Servirebbe a snellire tante procedure. Dipenderà dai costi, noi ci stiamo pensando. Vedremo se la scuola troverà le risorse dal proprio bilancio, comunque a maggio prenderemo una decisione nel collegio dei docenti”.

    Questo sistema di controllo dello studente e delle assenze è già adottato negli Stati Uniti e pian piano si sta facendo strada anche in Europa.


    In Inghilterra, invece, si adotta un metodo davvero particolare per punire i bulli e coloro che fanno ritardo a scuola: ascoltare musica classica per un'ora e seguire delle lezioni di matematica tramite un Dvd, del quale dopo deve spiegare cosa ha capito.


    Questo metodo, adottato nella scuola comprensiva di West Park ha ridotto gli atti di bullismo del 50%.



    ansa.it
     
    .
0 replies since 28/1/2010, 16:27   241 views
  Share  
.
Top